Il Ford Maverick è il nuovo pick-up compatto di Ford che si colloca al di sotto dei camion della serie F e della serie Ford Ranger. Il Maverick è stato presentato circa un anno fa e da allora ha venduto come un matto. Il motivo per cui il Maverick è così popolare è che Ford offre ora un’esperienza da vero pick-up Ford con un prezzo di partenza inferiore a 20.000 dollari. Ma la Ford Maverick è una buona auto?
Il Ford Maverick è effettivamente una buona auto per coloro che amano i camion semplici e concreti che possono essere sia autisti quotidiani che cavalli di battaglia. Il Maverick è dotato di un semplice motore a 4 cilindri in linea che promette efficienza e una potenza di trazione sufficiente per la maggior parte delle persone. L’aspetto del propulsore del Maverick potrebbe non essere il più entusiasmante, ma sicuramente fa il suo dovere.
Dal punto di vista del design, il Maverick si presenta come un camion semplice e piacevole, senza tocchi di design troppo audaci. Questo si estende anche agli interni e il Maverick offre un’ottima ergonomia interna. Si guida come un normale autocarro, il che significa che non è molto dinamico, ma non è nemmeno pesante.
L’affidabilità sembra essere buona, dato che Ford sta continuamente risolvendo molti dei problemi che affliggevano i primi modelli di Maverick. La praticità non è pari a quella del Ranger o della Serie F, ma il Maverick offre comunque un letto spazioso e spazio interno sufficiente per cinque adulti.
Ford Maverick – La catena cinematica
La gamma Maverick inizia con un motore ibrido Duratec a 4 cilindri da 2,5 litri con una potenza combinata di 190 CV e 155 Nm di coppia. Questo motore è di serie su tutti i modelli Maverick, ma è possibile pagare un extra per ottenere il 4 cilindri turbo EcoBoost da 2.0L con 250 CV e 277 lb-ft di coppia se si desidera una maggiore potenza di trazione e non si è amanti dei motori ibridi.
Non sono disponibili motori diesel, il che potrebbe essere considerato uno svantaggio per gli irriducibili possessori di autocarri diesel. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico CVT a 8 rapporti. Il Maverick è dotato di serie di un sistema FWD, ma è possibile ottenere il sistema AWD opzionale se si opta per il motore EcoBoost.
Il Maverick può trainare fino a 4.000 libbre e offre una capacità massima di carico utile di 1.500 libbre. Ford dichiara che il Maverick può raggiungere i 40MPG, un valore mai visto prima per un pick-up moderno.
Ford Maverick – Design e telaio
Il Maverick non vincerà alcun premio per quanto riguarda il design esterno, ma non offenderà nessuno. Il camion è semplice, con una silhouette classica del bagagliaio, senza tocchi di design estremi o grandi pneumatici. L’allestimento normale XL è dotato di cerchi d’acciaio e di un design relativamente blando, mentre l’allestimento top di gamma Lariat ha un aspetto decisamente migliore.
L’interno del Maverick è semplice come l’esterno, ma il modello Lariat, completamente equipaggiato, offre un sacco di cose. Il Maverick si guida come sembra: in modo semplice. Non c’è nulla di particolare di cui vantarsi o da criticare. Il Maverick fa il suo lavoro con facilità e probabilmente soddisferà la maggior parte dei clienti di pick-up compatti.
Ford Maverick – Affidabilità e problemi comuni
Quando il Maverick è uscito per la prima volta, la gente era relativamente arrabbiata perché il camion ha avuto molti problemi e richiami consecutivi. Ora sembra che il Maverick sia molto migliorato e che sia in grado di fare il suo lavoro senza lasciarvi a piedi.
I problemi più comuni del Ford Maverick riguardano il motore, la trasmissione, i sistemi di sicurezza, l’impianto elettrico e il sistema di alimentazione. La maggior parte di questi problemi è stata risolta con vari richiami, ma bisogna comunque prestare molta attenzione perché il Maverick è davvero nuovo. Per questo motivo, non possiamo dire come si comporterà a lungo termine.
Ford Maverick – Valore e praticità
Come accennato all’inizio, il Ford Maverick XL parte da soli 19.995 dollari, un prezzo a cui non si è abituati. Il modello successivo, il Maverick XLT, parte da 22.280 dollari e aggiunge elementi come i cerchi da 17 pollici, l’accesso senza chiave, gli specchietti retrovisori elettrici e il pacchetto XLT Luxury disponibile. Il top di gamma Lariat parte da 25.490 dollari e offre fari a LED, sedili regolabili elettricamente, climatizzatore bi-zona e cerchi più grandi da 18 pollici.
Il Maverick è un camion relativamente pratico, dato che è il più piccolo camion Ford che si possa avere. Offre una discreta quantità di spazio sia nel camion che nell’abitacolo. La visibilità è buona e la macchina è davvero facile da salire e scendere grazie alla maggiore altezza da terra.
Sezione FAQ
Il Ford Maverick è un fuoristrada?
La Ford Maverick standard è FWD, ha una potenza relativamente bassa di 190 CV e non beneficia di alcuna caratteristica off-road. Se si sceglie il modello top di gamma Lariat e si spende di più per il pacchetto FX4, il Maverick diventa un camion abbastanza capace. Non è dotato di cambio a bassa velocità o di differenziale bloccabile.
Il pacchetto FX4 offre pneumatici più robusti, piastre di protezione sottoscocca, modalità di guida fuoristrada e alcuni extra grafici. Vale la pena ricordare che il pacchetto FX4 è disponibile solo se si sceglie il motore EcoBoost e il sistema AWD.
La Ford Maverick è troppo piccola?
Il Ford Maverick è circa un centimetro più lungo del SUV Explorer a 3 file. Certo, il Maverick è dotato di un letto di dimensioni ragguardevoli, ma questo non pregiudica lo spazio interno del Maverick. Tutto sommato, sarebbe sbagliato pensare che il Maverick sia troppo piccolo, perché può ospitare comodamente 5 adulti e può stipare molte cose nel letto.
Se siete abituati a guidare i camion della serie F di Ford, sarete perdonati se penserete che il Maverick sia troppo piccolo. In ogni caso, la maggior parte delle persone ritiene che il Maverick sia abbastanza grande.
Dovrei comprare il Ford Maverick?
Se avete un budget limitato, ma volete un camion nuovo di zecca in grado di fare ciò che la maggior parte dei camion può fare, il Maverick è un’ottima scelta. Forse non sarà il più potente, né il più eccitante che Ford abbia mai prodotto, ma nessuno può discutere la prospettiva di valore del Maverick.