La EQA è la stessa del GLA?

Il SUV subcompatto elettrico Mercedes Benz EQA è fondamentalmente una Mercedes Benz GLA sotto tutto quel metallo che significa che Mercedes ha solo adattato il GLA per un powertrain elettrico. L’EQA non è progettato su un telaio separato per motivi di costi e l’unico vero telaio autonomo EV Mercedes offre è l’EQS.

La EQA è posizionata come l’entry-level Mercedes EV per coloro che guidano principalmente in città. Questo non significa che la EQA non è in grado di guidare in autostrada, ma piuttosto il fatto che è lontano dall’essere il miglior incrociatore di autostrada che Mercedes offre.

La EQA è effettivamente basata sulla GLA, ma Mercedes le ha dato un nuovo stile anteriore e posteriore che include anche una barra luminosa sul retro. Tuttavia, l’EQA non è tutto che pratico, sia rispetto al suo cugino a benzina che a tutti gli altri SUV elettrici sul mercato.

La EQA sembra essere un po’ noiosa da guidare perché Mercedes non ha davvero messo tutta questa enfasi sull’esperienza di guida. L’EQA è disponibile in diverse opzioni di allestimento, ma il più popolare sarà probabilmente l’EQA 250.

Mercedes EQA – Il lato elettrico delle cose

La più grande differenza tra il GLA e l’EQA è il powertrain, poiché l’EQA offre un motore elettrico e una batteria, mentre il GLA offre un motore a combustione e un serbatoio di carburante. L’entry-level EQA 250 offre 255 miglia di autonomia, l’EQA 300 4MATIC offre un po’ di più e il top di gamma EQA 350 4MATIC è più o meno lo stesso del 300.

La EQA si trova da qualche parte nel mezzo per quanto riguarda l’autonomia totale, ma è sicuro di dire che la EQA offre una gamma decente per i soldi. La EQA si carica ad un massimo di 100 kW, che è lontano dai primi della classe, ma abbastanza competitivo.

  Problemi comuni e problemi della Mercedes 4Matic

Ci vogliono circa 37 minuti per caricare la EQA dal 10% all’80% se si incontra un caricatore veloce da 100 kW. Alcuni dei suoi concorrenti come la XC40 Recharge P8 caricano più velocemente, ma non abbastanza da fare una vera differenza. Se caricate la vostra EQA a casa con un caricatore da muro da 7 kWh, raggiungerete lo stesso stato di carica in 10-11 ore.

D’altra parte, la GLA a benzina è offerta solo con un motore 2.0L a 4 cilindri che fa più di 200 cavalli, mentre i modelli AMG al top della gamma ne fanno quasi il doppio.

Mercedes EQA – L’esperienza di guida

L’entry-level EQA 250 eroga 187 CV dal suo singolo motore elettrico, mentre l’EQA 300 eroga 225 CV. Il modello di fascia alta EQA 350 eroga una potenza di 288 CV che è abbastanza vivace per un’auto così piccola, specialmente da ferma.

La EQA si sente composta e sofisticata, ma non allo stesso livello del suo fratello maggiore, la EQC. Il doppio vetro è riservato solo ai modelli Mercedes di fascia alta, il che significa che non è possibile ottenerlo sia nella EQA che nella GLA.

Dato che la EQA è elettrica, non c’è il rumore del motore a combustione in sottofondo, il che significa che il rumore del vento e dei pneumatici è molto più evidente. Una differenza notevole tra la GLA e la EQA è il fatto che la EQA pesa 2000 libbre in più.

  Dovrei comprare una Tesla o una Mercedes?

Questo fa sentire la EQA molto più consistente sia nelle curve che in linea retta, specialmente se paragonata ai modelli GLA AMG.

Mercedes EQA – Praticità e lusso

La EQA è posizionata come l’entry-level Mercedes EV di lusso, il che significa che dovrebbe offrire un’esperienza degna di Mercedes ad un prezzo di partenza di 55.300 dollari, che è quasi 20.000 dollari in più della GLA. Si ottiene lo stesso interno del GLA con alcuni tocchi specifici della EQA.

Il EQA è effettivamente lussuoso, ma $55.300 possono ottenere un SUV più lussuoso del ICE Mercedes come il GLE di medie dimensioni. Praticità-saggio, l’EQA offre meno spazio del GLA grazie a tutte le batterie. Lo spazio per i posti a sedere è anche un po’ compromesso grazie a un pavimento rialzato dove si trovano le batterie.

La maggior parte degli EV costruiti su un telaio EV separato offrono anche un baule anteriore, ma poiché la EQA è basata sulla GLA, non c’è un vano portaoggetti anteriore. Tutto sommato, la EQA non è ai vertici della categoria quando si tratta di praticità, proprio come la GLA.

Sezione FAQ

Dovrei comprare la Mercedes GLA o la EQA?

La Mercedes Benz EQA è un ottimo modo per introdursi nel mondo delle auto elettriche, ma il prezzo di partenza significa che dovrete pagare i soldi della GLA per una GLA elettrica. Questa è ovviamente una bandiera rossa per molti potenziali acquirenti ed è per questo che la maggior parte dei punti vendita online ritiene che la EQA sia mediocre al massimo.

Le auto elettriche di lusso sono ancora un po’ troppo costose per avere senso su un livello più basso. La Mercedes Benz GLA offre la stessa esperienza per molto meno denaro. Inoltre, ci vogliono circa 5 minuti per rifornire la GLA, e questa è solo la realtà.

  Mercedes E220 - Tutto quello che dovete sapere

Quale Mercedes EV è la migliore?

La migliore Mercedes EV è senza dubbio la berlina di lusso EQS. La EQS costa più di 100.000 dollari, il che la pone direttamente al vertice dell’industria EV. Molte persone ritengono che la EQS sia il veicolo elettrico più lussuoso sul mercato, e questo è piuttosto vero.

L’EQS è l’unico EV Mercedes sviluppato su un telaio EV separato che significa che beneficia di un’esperienza di guida più autentica che non è il caso per tutti gli altri EV Mercedes.

La Volvo XC40 Recharge è un’auto migliore della EQA?

La rivalità tra la GLA e la XC40 esiste sia nel mondo ICE che in quello EV. La XC40 offre una batteria più grande da 78kWh mentre la EQA offre una 67kWh, ma entrambe possono fare circa 260 miglia nella migliore delle ipotesi.

La XC40 offre 400hp anche se che lo rende molto meglio quando si tratta di sorpasso. In termini di spazio, la XC40 è anche molto meglio sia per i passeggeri che per il carico. Tuttavia, la XC40 è un po’ troppo costosa senza alcun optional e non è nemmeno sofisticata come la EQA.

Nuovo su Cars A2Z