La Citroën C6 è stato un tentativo relativamente fallito da parte di Citroën di imporsi sul mercato delle berline medie di lusso. La vettura è stata introdotta per la prima volta nel 2006 ed è rimasta in produzione per sei anni consecutivi. Per avere un’idea del contesto, la Mercedes vende ogni anno decine di migliaia di modelli di Classe E senza problemi.
D’altro canto, l’intera produzione della Citroën C6 ha raggiunto il misero numero di 24.000 unità. Questo dimostra semplicemente che i marchi di auto non di lusso non possono entrare nel mercato delle auto di lusso con un debole richiamo al badge e credere di poter competere con marchi che sono stati intorno al tavolo delle auto di lusso per decenni.
Quindi, la Citroën C6 è una buona auto? La Citroën C6 non è di per sé una cattiva auto, perché ha un aspetto straordinario e sembra davvero un’auto di lusso competitiva. D’altro canto, la scelta dei motori era limitata, l’auto non era veramente all’altezza del trio tedesco e l’affidabilità della C6 non era accettabile.
Ciò significa che i modelli Citroën C6 di seconda mano possono essere acquistati per pochi spiccioli, dato che si sono svalutati parecchio. Per il prezzo che costano ora, sembrano di fascia alta, ma i costi di gestione sono rimasti invariati. Anche la praticità è buona: l’auto offre molto spazio, anche se la visibilità è leggermente ridotta.
Citroën C6 – Il motore
La Citroën è dotata di un solo motore a benzina, un V6 da 3.0L che eroga 211 CV e 213 lb-ft di coppia. La velocità massima è stimata in 146 miglia orarie, mentre lo scatto da 0 a 100 miglia orarie richiede più di 10 secondi. L’auto raggiunge i 22MPG combinati ed è dotata di trazione integrale e di un cambio automatico a convertitore di coppia a 6 rapporti.
La C6 offre tuttavia tre diverse opzioni di motore diesel. La gamma inizia con il 4 cilindri da 2,2 litri con 170 CV e 295 Nm di coppia, mentre il 6 cilindri diesel da 2,7 litri di media cilindrata offre 204 CV e 324 Nm di coppia. Il modello più bello della C6 è dotato di un V6 diesel da 3,0L con 245 CV e 331 lb-ft di coppia, che consente alla C6 di raggiungere le 0-60 miglia orarie in 8,5 secondi.
Questi numeri sembrano abbastanza potenti, ma sono lontani dal trio tedesco. Le prestazioni in termini di consumo di carburante sono di 35MPG, mentre tutti i modelli sono dotati di una configurazione FWD e di un cambio automatico a 6 rapporti. Nel complesso, il propulsore della C6 non è debole, ma non è neanche niente di speciale.
Citroën C6 – Design e telaio
L’aspetto esteriore della Citroën C6 è probabilmente uno degli aspetti più attraenti della C6 in generale. L’auto è caratterizzata da linee sinuose che ben si adattano a un’auto di lusso. Anche gli interni della C6 sono molto ben arredati, ma condividono molte parti e tocchi di design con vetture Citroën molto più economiche.
Le sospensioni e la messa a punto del telaio si concentrano esclusivamente sul comfort, sulla facilità d’uso e sull’isolamento dalla strada. Ciò significa che l’auto tende a rollare un po’ in curva, ma questo la aiuta ad affrontare molto bene le imperfezioni della strada.
Citroën C6 – Affidabilità e problemi comuni
Uno degli aspetti peggiori della Citroën C6 è l’affidabilità, in quanto l’auto tende a soffrire di una serie di problemi molto spesso. I problemi più comuni legati al motore sono legati alla valvola EGR, alle candelette, alla rumorosità del motore e ai turbocompressori che sono soggetti a guasti.
Altri problemi sono legati all’equipaggiamento, come infiltrazioni d’acqua, interstizi discutibili tra i pannelli, problemi al tetto apribile e, soprattutto, ruggine. I problemi elettrici sono comuni sulla C6, così come quelli relativi alle sospensioni e al cambio.
Citroën C6 – Valore e praticità
La Citroën C6 ha subito una svalutazione pazzesca fin dalla sua uscita, perché non è mai stata così popolare come l’auto con cui cerca di competere. Dopo tutti questi anni, sembra che la C6 stia finalmente ottenendo un certo riconoscimento: molte persone guardano con affetto alla C6, soprattutto perché l’auto ha un aspetto interessante e diverso.
La praticità è davvero buona per quanto riguarda i posti a sedere, ma dobbiamo dire che lo spazio per la testa posteriore è leggermente ostacolato dalla linea del tetto spiovente dell’auto. Lo spazio per il bagagliaio della C6 è davvero ampio, come nella maggior parte delle auto di questo segmento. Infine, anche la visibilità della vettura non è delle migliori.
Sezione FAQ
La Citroën C6 è migliore dell’Audi A6, della BMW Serie 5 o della Mercedes Classe E?
No, la Citroën C6 non è migliore dell’Audi A6, della BMW Serie 5 o della Mercedes Classe E dell’epoca. Tutte e tre hanno una lunga storia di produzione di auto di lusso di medie dimensioni, mentre Citroën no. Questo è evidente nel momento in cui si fa un confronto tra queste auto, perché si capisce subito che le offerte tedesche sono semplicemente migliori.
La C6 rivaleggia con le tedesche in alcuni aspetti, in particolare per quanto riguarda il design esterno, dato che in quel momento i tre marchi tedeschi non producevano le berline di medie dimensioni più belle.
Citroën riporterà mai la C6?
Al momento non ci sono indicazioni che Citroën abbia intenzione di riproporre la C6 a breve. Il motivo è semplice. Cercare di entrare nel mercato delle auto di lusso se non si è un marchio di lusso è estremamente difficile, poiché la maggior parte dei marchi di lusso ha una storia di lunga durata che parla di qualità, artigianalità, stile e lusso.
Inoltre, viviamo in un’epoca in cui SUV e crossover dominano i mercati mondiali ed è davvero difficile entrare nel mercato delle auto di lusso in generale.
La Citroën C6 è un’auto familiare?
La Citroën C6 sembra essere un misto tra un’auto di lusso con autista per le lunghe distanze e una vera e propria grande berlina familiare. Ciò significa che la C6 si sente a proprio agio in entrambe le situazioni. Tuttavia, se volete usarla come auto familiare, potete sicuramente farlo, perché la C6 è silenziosa, confortevole e anche abbastanza pratica.
L’unica cosa che potrebbe potenzialmente frenarvi è l’affidabilità, che è il più grande punto interrogativo della C6 in generale. Per questo motivo, l’acquisto di una C6 usata è un azzardo, perché non si sa mai cosa si può ottenere.