Le somiglianze tra la Porsche Boxster e la Porsche Cayman sono così significative che si potrebbe pensare che siano più o meno la stessa auto. E questo è in parte vero, ma ci sono alcune differenze notevoli tra una piattaforma convertibile e una coupé.
Sia la Cayman che la Boxster condividono molte parti, ma alcune parti sono diverse a causa dei diversi requisiti aerodinamici e di raffreddamento. Le differenze tra loro sono più evidenti all’estremità superiore della gamma di modelli Cayman/Boxster.
La Cayman GT4 è una coupé focalizzata sulla pista, principalmente mirata a fornire al guidatore il più alto livello di prestazioni ed esperienza di guida. La Boxster Spyder è il modello di Boxster paragonabile alla GT4, ma la GT4 è significativamente più capace delle due.
Vale la pena ricordare che sia la Cayman che il modello Boxster sono ugualmente impressionanti, ma se apprezzate un’esperienza di guida più rigida e più sportiva, optate per la Cayman. Se amate le cabriolet e vivete in un clima che vi permette di guidare con il tetto abbassato, optate per la Boxster.
Aerodinamica
L’aerodinamica è un termine usato per descrivere la capacità dell’auto di gestire l’aria. In questo caso, la Porsche Cayman offre un profilo più aerodinamico, il che significa che la Cayman è meno disturbata dal rumore del vento, e le statistiche di deportanza e coefficiente di resistenza sono un po’ migliori con la Cayman.
Questo non vuol dire che la Boxster sia peggiore, ma solo che non è altrettanto capace. Le implicazioni di un profilo aerodinamico migliore sono il fatto che la Cayman è più silenziosa, dovrebbe essere un po’ più efficiente, e ha bisogno di meno modifiche alla carrozzeria in tutte le altre aree chiave per l’aerodinamica come il paraurti anteriore e il diffusore posteriore.
Questo è esattamente il motivo per cui la Boxster top di gamma è leggermente diversa, e perché non offre un’ala posteriore dedicata. Porsche è riuscita a pareggiare le cifre di deportanza tra le due, ma la Cayman offre ancora un profilo aerodinamico migliore.
Propulsore
Nel reparto propulsione, i modelli Boxster/Cayman sono abbastanza comparabili. Ma il modello Cayman offre un po’ più di potenza in tutta la gamma. Di solito, c’è una differenza di 10-15 CV tra i modelli Boxster e Cayman, ma non abbastanza per differenziare le statistiche delle prestazioni in modo evidente.
La Cayman di solito raggiunge le 60 miglia orarie un po’ più velocemente, ma non abbastanza da poterlo notare senza un timer. I modelli entry-level Cayman/Boxster offrono un 2.7L flat-six con 265 per ogni modello. Le varianti S della Boxster e della Cayman offrono un 3.4L flat-six, e la Cayman S offre 15 CV in più (330 rispetto a 315 CV).
Le varianti GT4/Boxster Spyder sono distanti 10cv a favore della GT4, ma il motore essenziale 3.8L Carrera è lo stesso. A giudicare da un mucchio di foto spia, Porsche rivelerà presto la Cayman GT4RS, fortemente focalizzata sulla pista, e probabilmente non ci sarà una variante Boxster della GT4RS.
Base clienti
Le differenze tra la Cayman e la Boxster sono anche abbastanza ovvie se si dà un’occhiata alla base clienti. Un cliente medio della Porsche Cayman è di solito più interessato alla guida in pista e alle prestazioni rispetto al proprietario di una Boxster.
Un proprietario di Boxster è di solito più interessato alla crociera dall’alto verso il basso, e anche se si possono incontrare alcune Porsche Boxster da track day, ci sono molte più Cayman in posti come Silverstone, Nurburgring, Spa, ecc.
Vale anche la pena menzionare che la Cayman è usata per le corse, mentre la Boxster no. Alcuni credono addirittura che la Boxster fosse il modello principale tra i due, e che la Cayman sia stata sviluppata principalmente per le corse.
È anche più probabile imbattersi in una Boxster posseduta da una donna, e ci sono più proprietari di Cayman manuali per percentuale che di Boxster manuali per percentuale. È piuttosto ovvio che gli appassionati di auto ad alte prestazioni di solito scelgono la Cayman piuttosto che la Boxster.
Sezione FAQ
La Cayman ha un valore migliore rispetto alla Boxster?
Sia la Cayman che la Boxster hanno prezzi simili da nuove. La Cayman entry-level costa circa 60.000 dollari, e si tratta di un premio di 2.000 dollari se si desidera il modello Boxster. In tutta la gamma, la Boxster costa 1,5-2,5k dollari in più di una variante Cayman comparabile.
Sul mercato dell’usato però, le Porsche Cayman sono un valore migliore perché si svalutano meno, ma la percentuale di svalutazione è abbastanza comparabile tra le due. Non importa il caso, il mercato di seconda mano favorisce entrambe perché sono auto sportive incredibilmente capaci per il prezzo.
La Cayman è più pratica della Boxster?
Questa è anche un’area in cui la Cayman supera la Boxster. Lo spazio per i bagagli però è molto maggiore nella Cayman perché il meccanismo del tetto morbido della Porsche Boxster mangia lo spazio del bagagliaio posteriore. All’interno la Cayman offre anche più spazio per la testa rispetto alla Boxster con il tetto in posizione.
La differenza nella capacità del bagagliaio è di 145 litri, perché la Cayman offre 425 litri, mentre la Boxster offre 280 litri di spazio nel bagagliaio. La Cayman è anche disponibile con l’opzione popolare sedile a secchiello che aumenta ulteriormente lo spazio per le gambe per entrambi i passeggeri.
La Cayman è più comoda della Boxster?
La Cayman offre un’esperienza notevolmente più tranquilla rispetto alla Boxster a causa della costruzione del tetto rigido. La Cayman offre più isolamento acustico, ma con i sedili sportivi al loro posto, i sedili non sono così comodi come quelli che potreste trovare in una Boxster.
Detto questo, se non si opta per i sedili a secchiello, il comfort dei sedili è praticamente lo stesso. Alcune persone considerano anche un’esperienza top-down per essere più confortevole, mentre altri credono che un viaggio più lungo top-down è molto meno confortevole.
Non importa il caso, entrambi sono adeguatamente confortevoli, e in una certa misura, la Cayman è una Boxster hardtop. Ci sono alcune differenze evidenti tra i due, e potrebbero farvi oscillare in una direzione o nell’altra. Ma non importa quale delle due preferiate, entrambe sono auto sportive tedesche di prima qualità incredibilmente capaci e ben progettate.