La Jeep Renegade è stata presentata per la prima volta al grande pubblico nel marzo 2014 al Salone dell’Auto di Ginevra. Dalla sua introduzione, questa vettura si è dimostrata uno dei migliori SUV subcompatti con eccezionali prestazioni in fuoristrada. Tuttavia, presenta anche diversi problemi che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi della frizione del 1.6 diesel della Jeep Renegade?
Alcuni dei problemi comuni della frizione della Jeep Renegade 1.6 diesel Multijet2 sono lo slittamento della frizione, il malfunzionamento del cilindro maestro della frizione, la frizione a scatti, la presenza di aria nel condotto idraulico, la perdita di liquido della frizione, la frizione dura e il leveraggio mal regolato. La maggior parte di questi problemi si verifica se l’auto non è sottoposta a una buona manutenzione.
Quali sono i problemi comuni della frizione della Jeep Renegade 1.6 diesel?
Frizione che slitta
Il problema dello slittamento della frizione è comune tra i modelli Jeep Renegade. Il motore diesel 1.6 della Jeep Renegade non fa eccezione. Alcuni dei segnali di uno slittamento della frizione sono l’aumento del numero di giri e un odore di uovo marcio o di moquette bruciata. Lo slittamento della frizione è solitamente causato da olio o grasso, disco frizione usurato, surriscaldamento del disco frizione e disco frizione che non fa contatto completo.
È possibile risolvere questo problema regolando la frizione. In caso contrario, il volano e la piastra di pressione potrebbero danneggiarsi.
Cilindro maestro della frizione malfunzionante
Il cilindro master e il cilindro slave della frizione sono solitamente compromessi da guarnizioni usurate che causano una perdita. Di conseguenza, la perdita porta al malfunzionamento della frizione. Alcuni dei segni di un malfunzionamento del cilindro maestro della frizione sono la difficoltà di cambiare marcia, una perdita di liquido dei freni e la frizione che va a fondo corsa.
Per risolvere un malfunzionamento del cilindro maestro o del cilindro slave della frizione, è necessario sostituirli.
Frizione a scatti
I segni di una frizione a scatti includono cinguettii, stridori e cigolii. In genere sono causati dal grasso o dall’olio che si è depositato sulle guarnizioni della frizione. Inoltre, può essere causato da un coperchio della frizione allentato o da un volano deformato. È possibile risolvere questo problema riparando le parti difettose o sostituendo l’intero sistema della frizione.
Perdita di liquido della frizione
Se il fluido della frizione perde nel sistema della frizione, sarà difficile cambiare marcia e il pedale della frizione potrebbe arrivare fino a terra. Questo è normalmente causato da guarnizioni interne guaste. Se le guarnizioni si guastano, potrebbe guastarsi anche il cilindro maestro. Pertanto, chiedete al meccanico di controllare l’impianto della frizione e di sostituire le parti interessate.
Aria nella linea idraulica
In altri casi, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di aria nel condotto idraulico. Se c’è aria nel condotto idraulico, la frizione si blocca. Ciò è dovuto al fatto che l’aria presente nel condotto normalmente occupa lo spazio destinato al fluido per creare la pressione ideale. Per risolvere questo problema, è necessario spurgare la frizione da sola.
Cavo della frizione incrinato
Alcuni utenti di Jeep Renegade 1.6 diesel hanno registrato la rottura del cavo della frizione. In questo caso, è necessario ispezionare l’auto e scoprire se è incrinato o rotto. In ogni caso, è necessario sostituirlo con un nuovo cavo della frizione. Se il cavo della frizione è incrinato o rotto, di solito si tratta di un problema.
Sollevatore regolato male
Un altro problema della frizione segnalato dagli utenti della Jeep Renegade 1.6 diesel è la regolazione errata del leveraggio. Questo leveraggio collega il pedale al sistema della frizione. Pertanto, se il leveraggio è regolato male o non allineato, può causare vibrazioni, vibrazioni della frizione e guasti prematuri ai cuscinetti di rilascio.
Per risolvere questo problema, la frizione disallineata deve essere regolata o allineata da un meccanico professionista.
Frizione dura
Anche se questo problema non è comune, diversi utenti hanno riferito di aver riscontrato una frizione dura. Se si avverte una frizione dura o rigida, è molto probabile che il cavo della frizione o il leveraggio del pedale abbiano un problema. Per risolvere questo problema, è necessario che un meccanico ispezioni la frizione e scopra se necessita di manutenzione o sostituzione.
FAQ
Dopo quanto tempo la frizione della Jeep Renegade 1.6 diesel inizia ad avere problemi?
Se ci si prende cura dell’auto e si esegue una corretta manutenzione della frizione e delle altre parti del motore e della trasmissione, non si dovrebbero riscontrare problemi alla frizione prima di aver superato gli 80.000 chilometri. Ma se la manutenzione e la cura sono carenti, i problemi alla frizione possono insorgere già dopo 35.000 chilometri.
Assicuratevi quindi di rispettare il programma di riparazione e manutenzione raccomandato dal produttore per far durare più a lungo la vostra frizione e gli altri componenti dell’auto.
Quali sono i problemi più comuni del motore diesel 1.6 della Jeep Renegade?
Oltre ai problemi alla frizione, la Jeep Renegade 1.6 diesel presenta anche altri problemi, come quelli al motore, alle sospensioni, all’impianto elettrico, al consumo eccessivo di olio, alla trasmissione, allo sterzo e ai freni.
Nonostante il modello Jeep Renegade 1.6 diesel presenti diversi problemi, la maggior parte di essi può essere evitata con una corretta riparazione e manutenzione.
La manutenzione della Jeep Renegade è costosa?
Sì, la manutenzione della Jeep Renegade è piuttosto costosa rispetto alle sue rivali. In media, la manutenzione della Jeep Renegade costa circa 498 dollari all’anno. Si tratta di una cifra superiore al costo medio di manutenzione annuale dei SUV subcompatti.
Vale la pena acquistare una Jeep Renegade usata?
Dipende da cosa si sta cercando e dalle condizioni in cui si trova l’auto. Se desiderate un SUV compatto, pratico ed efficiente con eccellenti capacità fuoristradistiche, il modello Jeep Renegade 1.6 diesel è un’ottima auto per voi. Tuttavia, se l’auto è in cattive condizioni o volete un SUV compatto più lussuoso, potente e affidabile, la Jeep Renegade 1.6 diesel non fa per voi.
Quanto è potente il motore diesel della Jeep Renegade 1.6?
Il modello Jeep Renegade 1.6 diesel è dotato di un motore turbo Multijet II I4 da 1,6 litri. Questo motore eroga una potenza massima di 118 CV con cambio manuale a 6 marce e cambio a doppia frizione a 6 marce. Se desiderate una maggiore potenza, dovreste optare per il motore Multijet II da 2,0 litri in linea che eroga fino a 168 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 9 marce.
In conclusione
Se state pensando di acquistare una Jeep Renegade 1.6 diesel usata, è fondamentale conoscere alcuni dei problemi comuni che dovrete affrontare lungo il percorso. Inoltre, è fondamentale procurarsi un’auto usata sottoposta a una manutenzione adeguata per evitare di incorrere in problemi gravi.
Oltre ai problemi alla frizione, la Jeep Renegade 1.6 diesel presenta anche problemi elettrici, di consumo eccessivo di olio e di sospensioni. Detto questo, la Jeep Renegade 1.6 diesel è un bel SUV con grandi capacità fuoristradistiche. È anche pratico, efficiente nei consumi e conveniente.