Nel mondo delle auto elettriche, si è limitati solo a una manciata di berline di lusso di fascia alta come la Tesla Model S, l’Audi e-Tron GT, la Porsche Macan, e le due più recenti aggiunte al segmento EV di lusso, la Lucid Air e la Mercedes-Benz EQS.
Tra le tre, la Tesla, l’Audi e la Mercedes sembrano distinguersi perché la Taycan è più orientata alla guida sportiva, mentre la Lucid Air è stata appena presentata al pubblico. La scelta tra la Model S, la e-Tron GT e la EQS si riduce principalmente a ciò che si apprezza di più.
La Tesla Model S è l’auto più vecchia tra le due, ma offre più comodità. L’Audi e-Tron GT è probabilmente l’auto più bella delle tre, anche se non è così popolare. La Mercedes EQS è certamente la più lussuosa EV che i soldi possono comprare in questi giorni, ma non può eguagliare le altre due in termini di prestazioni.
La e-Tron GT e la EQS sono auto migliori della Model S anche se la Model S è la più facile con cui vivere. Dovreste andare per la EQS se volete l’esperienza più confortevole e tecnologica, ma andate per l’Audi se volete godere di un’esperienza di guida più dinamica con un design esterno superiore.
Tesla Model S – Il pioniere di questo segmento – $90,000 MSRP
Sono finiti i giorni in cui la Model S era l’auto più avanzata sul mercato, perché sembra essere inferiore rispetto alle più recenti berline EV là fuori. Anche se Tesla fa del suo meglio per aggiornare la Model S e renderla più lussuosa e futuristica, sia gli interni che il design esterno stanno lentamente iniziando a sentirsi un po’ datati.
In ogni caso, la Tesla Model S è meglio delle altre due se volete prestazioni da missile a razzo in linea retta, perché la Tesla Model S Plaid edition da 1000 cavalli è la seconda auto di serie più veloce nella storia dell’automobile.
Tesla guadagna anche alcuni vantaggi per essere in grado di utilizzare l’infrastruttura di ricarica ben sviluppata da Tesla. La gamma che la Model S offre si colloca tra la e-Tron GT e la EQS. La qualità costruttiva e i livelli di raffinatezza non sono affatto vicini alla e-Tron e alla EQS.
Tutto sommato, la Model S è ancora una berlina competitiva, ma semplicemente non può competere con gli EV più recenti sul mercato.
Mercedes Benz EQS – Il più lussuoso EV sul mercato – $103.000 MSRP
Mercedes ha preso un po’ di tempo prima di rilasciare la EQS perché volevano confezionarla con tutto ciò che hanno, e sembra che l’abbiano fatto. La EQS è dotata di una miriade di soluzioni tecnologiche futuristiche come l’ampiamente discusso “Hyperscreen” e un mucchio di soluzioni software intelligenti.
La EQS è grande da quasi tutti gli angoli, il che significa che non è un’auto sportiva e Mercedes non ha mai voluto che lo fosse. È una delle auto più lussuose e confortevoli in generale, non solo per quanto riguarda il segmento EV.
La qualità costruttiva è di un altro livello rispetto alla Model S, così come l’isolamento della cabina e la qualità di guida. L’auto è anche dotata di un intelligente sistema di sterzo integrale che accorcia virtualmente il passo dell’auto per renderla il più maneggevole possibile.
La EQS detiene anche l’attuale record per la più alta autonomia EV con una singola carica, riuscendo a fare 441 miglia senza fermarsi. Tutto sommato, la EQS è la migliore EV che i soldi possono comprare se si desidera comfort e lusso.
Audi e-Tron GT – Un grande tuttofare – 102.400 dollari
Audi è un marchio noto per fare grandi auto di lusso a tutto tondo che possono fare sia il lusso che le prestazioni, e la e-Tron GT è proprio questo. La e-Tron GT sembra aver avuto la migliore accoglienza iniziale per quanto riguarda il design, mentre la EQS è la più discussa delle tre.
L’interno della e-Tron GT sembra un interno che si trova nella maggior parte dei modelli Audi, il che è sia una cosa buona che una cosa cattiva. La cosa buona è che non è sopra le righe e trasuda qualità. Nell’abitacolo della e-Tron troverete dei pulsanti che si premono con forza, cosa che non si può dire degli altri due.
Tuttavia, alcuni potrebbero trovare l’interno un po’ noioso, soprattutto se si considera che la maggior parte degli EV in questi giorni stanno cercando di reinventare l’interno. Per quanto riguarda l’autonomia, la e-Tron GT è inferiore rispetto alle altre due.
Se avete intenzione di utilizzare l’auto come un pendolare quotidiano e caricarla attraverso un caricatore a muro durante la notte, questo non dovrebbe essere un problema.
Sezione FAQ
Ha senso comprare un EV nel 2022?
I veicoli elettrici stanno lentamente ma inesorabilmente diventando la prossima grande novità dell’industria automobilistica. Tuttavia, i veicoli elettrici sono ancora troppo costosi per l’uso di massa e non siamo preparati per tutti i requisiti energetici per alimentare migliaia o addirittura milioni di veicoli elettrici su base giornaliera.
Anche così, comprare un EV nel 2021 ha senso se si è in grado di utilizzare completamente la piattaforma, il che significa essere in grado di caricare l’auto ogni giorno. Se non puoi farlo o tendi a viaggiare regolarmente per centinaia di miglia, è meglio saltare un EV per ora.
La Porsche Taycan è meglio della EQS, della e-Tron GT e della Model S?
La Porsche Taycan è estremamente simile alla e-Tron GT, il che significa che queste due sono piuttosto simili. Tuttavia, la Taycan offre di più per quanto riguarda sia la tecnologia che la velocità. Porsche fa alcune delle migliori auto sportive del pianeta e la Taycan è una di queste.
Si può dire che la Taycan è un’esperienza più sportiva, ma non può eguagliare la Tesla per la comodità e l’EQS per il lusso.
I SUV elettrici sono meglio delle berline elettriche?
Dipende dalla tua prospettiva, perché è probabile che sia il fattore decisivo quando si tratta di scegliere quale EV ti piace di più. Mentre i SUV sono effettivamente più pratici e migliori da vedere, sono più pesanti delle berline e questo è un problema enorme considerando che gli EV sono pesanti anche come piccole utilitarie.
Come tali, le berline tendono ad offrire più autonomia e un abitacolo più sereno con materiali di costruzione migliori e un’esperienza molto più dinamica.