La Hyundai Kona è un SUV crossover subcompatto prodotto da Hyundai nel 2017. Da allora la Kona è in continua produzione e sembra che continui a vendere come una matta. È disponibile sia come auto con motore a combustione normale, sia come ibrida, sia come EV a tutti gli effetti. La Hyundai Kona è una buona auto?
La Hyundai Kona è un’auto davvero buona per quello che è, il che significa che se questo tipo di auto vi interessa, la Kona vi piacerà. Innanzitutto, il fatto che sia possibile avere la Kona sia come auto a benzina, sia come auto ibrida, sia come EV la dice lunga su quanto sia completa questa auto. Inoltre, ha un aspetto molto moderno perché si inserisce nel linguaggio del design delle moderne city car.
L’affidabilità della Kona è davvero buona, ma ci sono modelli Hyundai migliori in circolazione. I problemi più comuni sono legati al motore dell’auto, alla batteria della Kona EV, a problemi elettrici con i sistemi di controllo della velocità e di assistenza alla cieca e a problemi con i freni. Se si mantiene l’auto, si dovrebbe essere più che soddisfatti.
L’aspetto del valore è probabilmente uno dei motivi principali per cui la Kona vende così bene. Offre semplicemente un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche la praticità è molto buona per la sua classe, ma non è nulla di speciale in generale. Nel complesso, la Kona è un’auto davvero completa che ha molto da offrire a molti potenziali acquirenti in questo segmento di mercato.
Hyundai Kona – Il motore
La gamma di motori della Hyundai Kona inizia con un motore a 3 cilindri in linea da 1.0L con 120 CV e 126 lb-ft di coppia. Questo motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce e alla trazione integrale permanente ed è in grado di garantire fino a 45MPG in condizioni di marcia combinata. Il motore successivo è il 4 cilindri in linea da 1,6 litri con 177 CV e 195 Nm di coppia. Questo motore è dotato di un cambio automatico a 7 marce, AWD e una velocità massima combinata di 35MPG.
Il 1.6L è disponibile anche in versione ibrida, con un motore elettrico che offre 141 CV e 195 libbre di coppia, ma con un’autonomia massima di 50 MPG. Infine, è possibile scegliere due modelli elettrici con batterie da 39 kWh o 64 kWh. La batteria da 64 kWh è dotata di un motore da 205 CV, mentre quella da 39 kWh è dotata di un motore da 135 CV.
L’autonomia prevista è di circa 279 miglia con la batteria più grande o di 180 miglia con quella più piccola. Entrambe le versioni sono a trazione integrale. Nel complesso, la Kona è disponibile in molte varianti diverse, il che significa che è piuttosto facile trovare un modello che si adatti al vostro scenario di utilizzo personale.
Hyundai Kona – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, possiamo facilmente affermare che la Kona si inserisce nel mondo moderno dei crossover alla moda, ma che non è necessariamente un’auto bella da vedere. L’auto ha un aspetto gradevole, ma non ha nulla di speciale. È più o meno come gli interni. Se volete modelli Hyundai più belli, dovreste concentrare la vostra attenzione sulla gamma Ioniq.
Dal punto di vista della guida, la Kona si lascia guidare senza particolare enfasi. È un’auto ragionevolmente confortevole, ma non è affatto un’auto di lusso. Non è nemmeno particolarmente sportiva, il che significa che non vi innamorerete della Kona su una strada tortuosa.
Hyundai Kona – Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità della Kona è abbastanza discreta, in quanto l’auto riesce a non avere grossi problemi irrisolti. La buona notizia è che la manutenzione della Kona non è né costosa né difficile, per cui la maggior parte delle persone dovrebbe mantenerla con facilità. Se non si riesce a farlo, si possono verificare diversi problemi, ma questo è prevedibile.
I problemi più comuni riguardano i freni, gli impianti elettrici e i sensori, come quelli che controllano i sistemi di controllo dell’angolo cieco e di cruise control adattivo dell’auto. Il motore è incline a prendere fuoco, mentre la batteria della Kona EV è nota per le sue esplosioni senza un motivo apparente.
Hyundai Kona – Valore e praticità
La Kona normale può essere pagata tra i 20.000 e i 23.000 dollari, mentre i modelli Kona EV partono da 30.000 dollari, soprattutto per la versione con batteria più grande. A questo prezzo, ha senso optare per una versione ICE o ibrida della Kona, mentre la Kona EV è un po’ troppo costosa per essere facilmente raccomandata.
La praticità è buona come quella di tutte le altre auto di questo segmento, il che significa che può essere migliore, ma l’auto offre tutto ciò che serve ed è anche una discreta auto familiare.
Sezione FAQ
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai Kona?
Abbiamo già detto che questo è uno dei segmenti di auto più popolari, il che significa che molte persone sono interessate ad acquistare auto come questa. I più seri concorrenti della Kona sono la Kia Seltos, la Ford EcoSport, la Chevy Trax, la Jeep Renegade, la Fiat 500X, la Toyota CH-R, la Honda HR-V e la Nissan Kicks.
Tutte queste auto condividono la stessa filosofia di mercato e sono simili sotto molti aspetti, il che significa che la fedeltà al marchio gioca un ruolo enorme quando si tratta di decidere quale acquistare.
La Hyundai Kona è più grande della Kia Sportage?
No, la Kia Sportage è un SUV più grande, il che significa che è più grande, più largo, più alto, più lungo e più pesante. Inoltre, offre più posti a sedere e un bagagliaio significativamente più capiente. Alcuni confrontano questi due modelli testa a testa, ma la realtà è che la Kia Sportage è un’auto di un segmento di mercato superiore rispetto alla Kona.
Qual è la differenza tra Hyundai Kona SE e Hyundai Kona SEL?
La Hyundai Kona SE è il modello più basso, perché la SEL offre diverse caratteristiche di sicurezza che i modelli SE non hanno. Anche le funzioni di avviamento senza chiave e di chiave di prossimità sono di serie sulla SEL, mentre mancano sulla SE. È inoltre possibile scegliere l’allestimento Limited, che rappresenta il livello di allestimento più alto della Kona. L’allestimento Limited offre di serie il motore più grande e il tetto apribile.