La Hyundai Ioniq 5 è un veicolo elettrico a batteria prodotto da Hyundai a partire dal 2021 ed è ora uno degli EV coreani più venduti sul mercato. Si tratta del primo modello di Ioniq elettrica indipendente di Hyundai, il che significa che Hyundai si è impegnata molto in questa vettura. Ma è sufficiente, la Hyundai Ioniq 5 è una buona auto?
La Hyundai Ioniq 5 sembra essere un’ottima auto, a prescindere da chi lo chieda. Il sistema di propulsione offerto dalla Ioniq 5 è davvero ben bilanciato, con un’ampia autonomia e tempi di ricarica piuttosto rapidi. Il design è certamente uno dei principali vantaggi della Ioniq 5, in quanto l’auto ha un aspetto davvero autentico e accattivante. Inoltre, non rientra in un segmento specifico, poiché prende in prestito spunti di design da hatchback, SUV e crossover.
Gli interni della Ioniq 5 sono altrettanto interessanti, con comandi ben disposti e soluzioni intelligenti. L’esperienza di guida non è niente di speciale, ma è esattamente quello che ci si aspetta da un’auto come questa. L’affidabilità sembra essere davvero buona, dato che Hyundai è solita produrre auto affidabili e che i veicoli elettrici tendono comunque a essere più affidabili delle auto a combustione.
La Ioniq 5 offre anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto si colloca nella fascia bassa della gamma di veicoli elettrici, ma viene acquistata da persone con un potere d’acquisto decisamente superiore. Anche la praticità è davvero buona, in quanto l’auto offre ampi spazi per i sedili e un grande bagagliaio, ma manca un baule anteriore, il che è un po’ una delusione.
Hyundai Ioniq 5 – Il motore
La Hyundai Ioniq 5 è disponibile con tre diverse dimensioni di batteria. La batteria più piccola è quella da 58 kWh nel modello standard, che offre circa 239 miglia WLTP con una carica completa se si sceglie il modello a trazione posteriore (170 CV) o 220 miglia se si sceglie il modello AWD (235 CV). La ricarica rapida può essere effettuata a velocità fino a 350 kW e può ricaricare la Ioniq 5 dal 20 all’80% in soli 20 minuti.
Il modello successivo è la Hyundai Ioniq 5 a lungo raggio (batteria da 72,6 kWh) con trazione posteriore che offre 220 CV e un’autonomia massima di 300 miglia. Se si sceglie il modello a lunga autonomia AWD con 300 CV, si percorrono solo 256 miglia con una carica completa. Anche i tempi di ricarica sono molto rapidi: entrambi i modelli possono essere ricaricati all’80% in soli 20 minuti.
All’estremità superiore della gamma Ioniq 5 si trova il modello Extra Long Range, che può essere acquistato sia in versione RWD (220 CV) che AWD (300 CV). Questi modelli sono dotati di una batteria leggermente più grande da 77,4 kWh che offre un vantaggio chilometrico davvero minimo rispetto ai normali modelli a lunga autonomia, mentre i tempi di ricarica sono rimasti invariati.
Hyundai Ioniq 5 – Design e telaio
La Hyundai Ioniq 5 è ampiamente considerata come uno dei veicoli elettrici moderni più belli sia all’interno che all’esterno. Il design esterno è davvero squadrato, con forme rettangolari che conferiscono all’auto un’atmosfera retro-futura che si adatta molto bene al carattere EV. Questo conferisce alla Ioniq 5 un design immediatamente riconoscibile che resisterà molto bene alla prova del tempo.
Anche la messa a punto del telaio e delle sospensioni della Ioniq 5 è uno dei suoi punti di forza, in quanto l’auto riesce a rimanere composta e rilassata indipendentemente dall’uso che se ne fa. È un’auto confortevole che fa tutto senza problemi, tranne forse la guida dinamica.
Hyundai Ioniq 5 – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Hyundai Ioniq 5 è un’auto davvero buona perché Hyundai si è presa il suo tempo con la Ioniq 5. Ha anche imparato molto con il progetto iniziale. Hanno anche imparato molto con il modello iniziale Ioniq (4), che è stato fondamentalmente un banco di prova per tutti i modelli Ioniq successivi. Inoltre, la Ioniq 5 è un’auto elettrica che è intrinsecamente più affidabile delle auto con motore a combustione grazie al minor numero di parti in movimento.
I problemi più comuni della Ioniq 5 riguardano i freni, l’assenza del bagagliaio anteriore, la perdita di autonomia se si opta per un modello AWD e il fatto che il sistema di sterzo della vettura a volte scuote o emette rumori forti, soprattutto alle alte velocità.
Hyundai Ioniq 5 – Valore e praticità
La Hyundai Ioniq 5 parte da un prezzo compreso tra 45.000 e 50.000 dollari, che non è necessariamente un prezzo che ci si aspetta da una Hyundai, ma la Ioniq 5 non è una Hyundai qualunque. Sembra anche che la Ioniq 5 riesca a mantenere il suo valore molto bene sul mercato di seconda mano.
La praticità è davvero buona quando si tratta di spazio per i sedili, mentre il bagagliaio posteriore è di dimensioni decenti. Tuttavia, molti sono delusi dal fatto che la Ioniq 5 non abbia un bagagliaio anteriore.
Sezione FAQ
La Hyundai Ioniq 5 è un’auto di lusso?
No, la Hyundai Ioniq 5 non è un’auto di lusso a tutti gli effetti, dato che le auto di lusso di questo segmento costano quasi il doppio della Ioniq 5. La Ioniq 5 si colloca in un segmento di medio livello e il suo principale concorrente è la Kia EV6. Si tratta di veicoli elettrici noti per la produzione di massa, anche se il loro prezzo è ancora molto elevato.
La Hyundai Ioniq 5 è un’ibrida?
La Hyundai Ioniq 5 è un’auto esclusivamente elettrica, il che significa che non è disponibile in versione ICE o ibrida. Hyundai ha utilizzato il nome Ioniq per indicare sia i modelli PHEV che quelli EV, ma la Ioniq 5 è disponibile solo come auto elettrica. Sembra inoltre che Hyundai non abbia intenzione di offrire presto la Ioniq 5 come ibrida.
Posso ricaricare la Hyundai Ioniq 5 a casa?
Se volete ricaricare la vostra Ioniq 5 a casa, dovrete dotarvi di un caricabatterie di tipo 2 e la cosa migliore da fare è montare un caricabatterie a muro vicino a dove parcheggiate l’auto. Una carica completa richiederà probabilmente 6-9 ore, a seconda delle dimensioni della batteria e di molte altre condizioni esterne.