L’industria automobilistica moderna è ricca di opzioni a destra e a manca. Quasi tutti i segmenti sono pieni di numerose opzioni che includono sia auto di livello economico che di fascia alta. Il mercato delle utilitarie è forse il più affollato, tanto che molti marchi producono più modelli per determinati mercati, per non parlare dei modelli globali di utilitarie.
Hyundai e Toyota sono tra le case automobilistiche più famose, il che significa che quasi tutti ne conoscono l’esistenza. Hyundai offre un buon numero di modelli a due volumi, come anche Toyota. Hyundai ha introdotto per la prima volta la i20, che si colloca tra la più piccola i10 e la più grande i30, nel 2008.
La Toyota Glanza (Suzuki Baleno) è stata presentata per la prima volta per il model year 2019 e recentemente è stata completamente rinnovata. La Glanza è una hatchback progettata principalmente per il mercato indiano, dove tende a vendere molto bene. Oltre che in India, la Glanza, nota anche come Baleno o Starlet, è molto apprezzata anche in Sudafrica.
Comunque sia, non siamo qui per dirvi dove potete acquistare la Glanza, ma piuttosto come la Hyundai i20 si confronta con la Toyota Glanza nel nostro testa a testa. Confronteremo queste due vetture in varie categorie e vi diremo perché dovreste scegliere una piuttosto che l’altra. Quindi, Hyundai i20 vs Toyota Glanza – Qual è la migliore?
Hyundai i20
Il prezzo della Hyundai i20 si aggira intorno agli 11-12 mila dollari, il che la colloca a metà del suo segmento, almeno dal punto di vista del prezzo. È possibile scegliere tra due diversi motori, entrambi rigorosamente a benzina. Il primo è un motore a 3 cilindri da 1.0L con 100 CV, mentre l’altro è un 4 cilindri da 1.2L leggermente più grande con 87 CV.
Hyundai non offre ancora versioni diesel o ibride della i20, probabilmente perché questi due motori sono dotati di tecnologie mild-hybrid. In ogni caso, il design esterno della i20 può essere considerato attraente, ma le utilitarie compatte non sono mai state all’avanguardia nel design delle auto. In compenso, gli interni della i20 sono davvero moderni.
L’affidabilità è eccellente, il che non sorprende visto che Hyundai produce alcune delle auto più affidabili al mondo. L’esperienza di guida è piacevole, soprattutto con la i20 N con il suo motore 1.6L da 200 CV. Tuttavia, i modelli i20 normali non danno una sensazione particolarmente speciale alla guida.
La praticità è piuttosto buona per le dimensioni della vettura, in quanto la i20 offre una discreta quantità di posti a sedere che possono ospitare una coppia di adulti anche per i viaggi più lunghi. Anche lo spazio nel bagagliaio è adeguato, alla pari con il resto del segmento. Tutti i modelli i20 sono a trazione integrale, il cambio manuale è di serie mentre l’automatico è un’opzione a pagamento.
Toyota Glanza
Per la Toyota Glanza ci si può aspettare di pagare circa 9-10 Lakh, il che significa che è possibile risparmiare un po’ di soldi in anticipo e spenderli in seguito per gli optional. La Glanza può essere acquistata con un motore a benzina a 3 cilindri da 1.0L con 111 CV o con un motore a 4 cilindri da 1.2L con 90 CV, che ora è l’unica opzione per l’ultimo modello di Glanza.
Tutti i modelli Glanza sono a trazione integrale e sono disponibili con cambio manuale o automatico, se si è disposti a pagarlo. Dal punto di vista del design, non si nota alcuna differenza tra la Toyota Glanza e la Suzuki Baleno, in quanto queste due vetture sono letteralmente identiche. Ciò significa che sia il design esterno che quello interno sono piuttosto blandi e per nulla entusiasmanti.
L’affidabilità è eccellente, come spesso accade con le auto Toyota, tanto che la Glanza è persino più affidabile della Baleno su cui si basa. L’esperienza di guida non è davvero nulla di cui vantarsi, poiché la Glanza svolge le sue attività nel modo meno entusiasmante possibile.
La praticità è buona grazie agli ampi sedili posteriori e al grande bagagliaio. Anche la visibilità è molto buona, ma non ci sono modelli speciali ad alte prestazioni come la i20.
Verdetto – La Hyundai i20 è migliore
La Hyundai i20 è un’auto venduta in tutto il mondo, mentre la Toyota Glanza non lo è. Non sappiamo perché, ma sappiamo che la i20 ha dimostrato di essere un successo in tutto il mondo, mentre la Glanza vende adeguatamente solo in pochi posti. L’aspetto della i20 è molto migliore di quello della Glanza, perché sembra davvero un’auto moderna.
Gli interni della i20 sono molto più curati, tanto che la differenza di prezzo è evidente. È possibile acquistare la i20 con un potente motore i20 N da oltre 200 CV che sembra uno spasso da guidare, mentre il motore della Glanza è trascurabile sotto questo aspetto. Anche se la Glanza offre più spazio nella parte anteriore, la situazione si capovolge rapidamente quando si passa alla seconda fila di sedili.
Lo spazio nel bagagliaio è molto simile: la Glanza offre un bagagliaio più lungo mentre la i20 offre un bagagliaio più profondo, ma le dimensioni complessive sono molto simili.
Sezione FAQ
La Hyundai i20 è più efficiente della Toyota Glanza?
La Hyundai i20 è in grado di garantire fino a 48MPG, un valore davvero buono per la sua categoria, soprattutto per un’auto che non è un diesel o un’ibrida. La Toyota Glanza è ancora più efficiente, dato che i suoi risultati in termini di MPG possono superare i 50MPG in alcuni casi.
Nel complesso, entrambe sono efficienti, ma bisogna tenere presente che la Toyota ha una potenza di 90 CV che sicuramente farà fatica a raggiungere velocità autostradali e quindi consumerà più carburante. La i20 offre risultati peggiori in termini di MPG, ma quei 48MPG saranno più costanti.
La Hyundai i20 è più sicura della Toyota Glanza?
Per quanto riguarda la sicurezza, entrambe le auto si comportano molto bene nelle categorie di incidente, ma non sono le migliori per quanto riguarda i vari sistemi di sicurezza attiva. Ciò significa che dovrete pagare un bel po’ di soldi per i pacchetti opzionali se volete che una di queste due auto sia il più sicura possibile.
Perché la Toyota Glanza non è disponibile in tutto il mondo?
La maggior parte dei Paesi sviluppati del mondo con un PIL pro capite più elevato non è interessata a cercare di acquistare le auto più economiche che il denaro possa comprare. Poiché la Glanza è una delle auto più economiche che Toyota “produce”, è esattamente il tipo di auto che non dovrebbe essere così popolare in luoghi come l’Europa e soprattutto gli Stati Uniti.
Tuttavia, Dacia, un marchio francese di fascia economica, sta lentamente aumentando la sua popolarità in Europa anche se si tratta di un’auto di fascia economica senza molti comfort.