Se siete un padre di famiglia e desiderate un’auto che non sia né troppo grande né troppo piccola, né troppo economica né troppo costosa, né troppo lussuosa ma nemmeno economica, dovreste concentrare la vostra attenzione sulle utilitarie compatte. Il motivo per cui si parla di utilitarie è che queste auto piccole ma spaziose sono il mix perfetto di tutto in un unico pacchetto.
Questo è il motivo per cui le utilitarie sono diventate così popolari e per cui quasi tutti i marchi rinomati (al di fuori degli Stati Uniti) offrono ancora molti modelli a due volumi. I progressi dell’industria automobilistica ci permettono di godere di un’utilitaria che all’interno sembra un’auto molto più grande, ma che conserva tutti i vantaggi che di solito si associano a un’utilitaria.
In questo articolo metteremo a confronto due rivali agguerrite in questo segmento, la Hyundai i20 e la Renault Clio. La i20 è in circolazione da circa 15 anni ed è ora alla sua terza generazione, molto migliorata. La Renault Clio, invece, è in circolazione da oltre 22 anni ed è alla sua quinta iterazione, il che significa che questa dovrebbe essere una buona auto.
Sottoporremo queste due utilitarie a un approfondito test testa a testa e vi diremo perché dovreste scegliere una piuttosto che l’altra. Quindi, Hyundai i20 vs Renault Clio: qual è la migliore?
Hyundai i20
Dal punto di vista del prezzo, l’attuale Hyundai i20 non è una delle utilitarie più economiche di questo segmento, il che è una sorpresa per molti, ma in realtà ne vale la pena. Per cominciare, la i20 ha due motorizzazioni: un più piccolo 3 cilindri da 1.0L con 100 CV o un 4 cilindri da 1.2L con 87 CV. La trazione integrale è l’unica opzione per la i20, il cambio è quello standard mentre l’automatico è disponibile come optional.
Se vi piace molto la i20, ma non siete troppo convinti delle prestazioni, dovreste puntare sulla i20 N. La i20 N costa molto di più, ma dispone di un potentissimo 4 cilindri da 1,6 litri con 204 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi. Anche se i modelli i20 normali non sono niente di speciale da guidare, la i20 N lo è di sicuro.
Il design esterno è molto migliorato rispetto al modello precedente, ma la i20 non stupirà nessuno. Gli interni hanno un aspetto moderno e una disposizione logica che li rende facili da capire e da usare durante la guida. L’affidabilità è eccellente, come quasi sempre Hyundai riesce a fare al giorno d’oggi.
La praticità è buona, niente di speciale per la categoria, il che significa che si può mettere un adulto dietro, ma non è una cosa da fare spesso. La visibilità è buona, lo spazio nel bagagliaio è abbastanza ampio e la dotazione complessiva è adeguata.
Renault Clio
La Renault Clio costa qualche migliaio di dollari/euro in meno rispetto alla i20, il che non è una sorpresa. Tuttavia, la Renault Clio offre una gamma di motori molto più ampia, a partire dal motore a 3 cilindri in linea 1.0L da 91 CV o 100 CV o dal più capace motore a 4 cilindri 1.4L da 130 CV. La Clio è disponibile anche in versione diesel grazie al motore a 4 cilindri da 1,5 litri con 85 CV.
L’ultima Clio è disponibile anche in versione ibrida, ovvero con un motore a benzina a 4 cilindri da 1,6 litri e un motore elettrico, per una potenza combinata di 144 CV. Al vertice si colloca la Clio RS/Trophy, una hot hatchback a 4 cilindri da 1,6L da 200 CV/220 CV in grado di andare da 0 a 100 km/h in 6,9/6,6 secondi, un tempo quasi identico a quello della i20 N.
Dal punto di vista del design, la Renault Clio ha un aspetto davvero gradevole, sia all’interno che all’esterno, il che rappresenta un enorme miglioramento rispetto ai modelli precedenti, che spesso sembravano un po’ indecisi. L’esperienza di guida è abbastanza normale, tranne che per la Clio RS, che sembra un vero spasso da guidare.
L’affidabilità è buona, ma c’è molto margine di miglioramento. La praticità è davvero buona per la sua categoria, perché la Clio offre un’ampia seconda fila di sedili e un bagagliaio di dimensioni decenti.
Verdetto – La Renault Clio è migliore
Anche se la Hyundai i20 è nel complesso un’ottima auto, la Clio la spunta perché offre un motore ibrido e uno diesel, mentre la i20 non lo offre. In secondo luogo, la Clio offre più spazio sia nel bagagliaio che nei sedili posteriori, il che significa che è l’auto familiare migliore in assoluto. Anche dal punto di vista del design, la Clio ha la meglio sia all’interno che all’esterno, ma anche la i20 si presenta bene, soprattutto all’interno.
L’affidabilità è il punto di svolta: la i20 è un’auto decisamente più affidabile. Se desiderate un’esperienza più dinamica, direi che la i20 è migliore in questo senso, mentre la Clio è più confortevole. Nel complesso, entrambe le utilitarie sono valide, ma la Clio ha semplicemente più punti di forza.
Sezione FAQ
La Hyundai i20 è più efficiente della Renault Clio?
Per quanto riguarda l’efficienza, queste due vetture sono quasi identiche, dato che ci si può aspettare di ottenere circa 48MPG con modelli analoghi alimentati a benzina. Tuttavia, la Clio è in vantaggio perché è disponibile con un motore diesel che può raggiungere i 65MPG, molto meglio di quanto si possa ottenere con la i20.
Inoltre, non possiamo dimenticare che la Clio è disponibile anche in versione ibrida, che può raggiungere i 65MPG combinati.
La Hyundai i20 è più sicura della Renault Clio?
La Renault Clio sembra essere un’auto più sicura perché è stata premiata con 5 stelle Euro NCAP, mentre la i20 ha ottenuto 4 stelle su 5. Il motivo per cui la i20 non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale è che non è sufficiente nella categoria dell’assistenza alla sicurezza, dove ha ottenuto solo il 67%, mentre la Clio ha ottenuto il 75%.
Inoltre, la Clio è migliore per quanto riguarda la sicurezza degli occupanti adulti e bambini, mentre la i20 è leggermente migliore per quanto riguarda i pedoni.
La Hyundai i20 N è migliore della Renault Clio RS?
Sia la Renault Clio RS che la Hyundai i20 N sono ottime auto, il che significa che scegliere la vincitrice è piuttosto difficile. Direi che la i20 N normale è migliore della Clio RS, ma se passate al modello Clio RS Trophy, vi renderete conto che queste due auto possono darsi battaglia per giorni.
La i20 ha un tempo più veloce da 0 a 100 km/h, è più leggera, ha più coppia e tende ad avere tempi sul giro più rapidi. D’altro canto, la Trophy RS ha una velocità massima più elevata, sembra avere freni migliori e un po’ di potenza in più (220 CV).