Nel mondo dei pick-up, il diesel è ancora un’opzione molto popolare. La maggior parte dei proprietari di camion li usa per lavoro e il gasolio consente di ottenere una coppia più elevata, che in ultima analisi significa maggiore potenza di trazione e maggiore efficienza nei consumi. La maggior parte delle persone ritiene che i proprietari di camion siano all’antica e che non siano interessati a un camion elettrico.
Tuttavia, quando la Ford F150 Lightning è stata presentata per la prima volta, ha conquistato il mondo intero, perché nemmeno Ford pensava che il veicolo sarebbe stato così popolare. La Ford F150 Lightning prende la F150, l’auto più venduta negli Stati Uniti, e la abbina a un propulsore elettrico. Quindi, la Ford F-150 Lightning è una buona auto?
Sì, la Ford F150 Lightning è probabilmente uno dei migliori modelli di F150 di tutti i tempi, perché è incredibilmente pratica, ha una grande maneggevolezza, una sospensione posteriore completamente indipendente e la migliore tecnologia di tutte le F150. Inoltre, presenta alcune caratteristiche mai viste prima, che rendono l’F150 Lightning il miglior modello di F150 in assoluto.
L’F150 Lightning ha anche un propulsore di fascia alta, interessanti aggiornamenti al design e un bagagliaio anteriore aggiuntivo. È ancora troppo presto per dire quanto sia affidabile la F150 Lightning, ma ci sono alcuni problemi di cui dovremmo parlare. Il valore è discreto, soprattutto se si approfitta del credito d’imposta governativo di 7.500 dollari.
Ford F150 Lightning – Il gruppo motopropulsore
Il Ford F150 Lightning è disponibile in quattro diversi livelli di allestimento con due diverse dimensioni di batteria. La batteria di base misura ben 98 kWh con 426 CV e 775 lb-ft di coppia. Il pacchetto batteria più grande, ad autonomia estesa, offre una batteria da 131 kWh con 563 CV e 775 lb-ft di coppia. Tutti i modelli F150 Lightning sono AWD e i motori elettrici sono montati sull’asse anteriore e posteriore.
La F150 standard ad autonomia non estesa è in grado di percorrere circa 230 miglia, mentre quella con il pacchetto batteria estesa dovrebbe essere in grado di percorrere circa 300 miglia. L’F150 Lightning può anche essere caricato tramite un caricatore rapido a corrente continua. 10 minuti con un caricatore da 150 kW consentono di percorrere 41 miglia con il modello ad autonomia standard e 54 miglia con il modello ad autonomia estesa.
Ci vogliono circa 40 minuti per caricare l’intera batteria dal 15% all’80% con il caricatore rapido a corrente continua, mentre la ricarica lenta richiede circa 10 ore. L’F150 Lightning può trainare tra le 7.000 e le 10.000 libbre e ha un carico utile massimo di 1.800 e 2.000 libbre.
Ford F150 Lightning – Design e telaio
Il Ford F150 Lightning presenta alcuni aggiornamenti stilistici rispetto al normale F150 che lo distinguono immediatamente. L’F150 Lightning ha una firma luminosa unica grazie a un design a tutta lunghezza della barra dei fari anteriore e posteriore e a un set di ruote dall’aspetto accattivante, per citarne alcuni. L’abitacolo è dotato di un enorme schermo anteriore centrale e anche il quadro degli indicatori è stato aggiornato.
L’F150 Lightning si differenzia maggiormente dalla F150 normale per l’esperienza di guida, in quanto offre un telaio incredibilmente equilibrato e una distribuzione dei pesi quasi perfetta. Se a questo si aggiunge un baricentro notevolmente più basso, l’F150 Lightning risulta molto più coinvolgente da guidare rispetto anche all’F150 Raptor, il modello di punta della gamma.
Ford F150 Lightning – Affidabilità e problemi comuni
È ancora troppo presto per dire quanto l’F150 Lightning sia in grado di affrontare le sollecitazioni di un camion da lavoro, ma ci sono alcuni problemi dell’F150 Lightning che vanno detti. Innanzitutto, Ford è rimasta sorpresa dal numero di persone che hanno prenotato l’F150, tanto da decidere di investire altri 580 milioni di dollari per raddoppiare la produzione.
Ciò significa che l’interesse per la F150 è enorme, il che comporta inevitabilmente prezzi maggiorati e lunghe liste d’attesa. Un altro problema è il fatto che non è possibile ottenere il pacchetto batteria esteso sul modello Pro di base, a meno che non si acquisti l’F150 PRO come parte di una flotta.
Ford F150 Lightning – Valore e praticità
Il Ford F150 PRO Lightning costa circa 40.000 dollari, l’XLT F150 Lightning costa 53.000 dollari, il Lariat F150 Lightning costa 56.000 dollari e il top di gamma F150 Lightning Platinum costa 90.000 dollari. Di conseguenza, il modello Pro di base sembra la scelta più logica, ma se volete tutto, vi costerà quanto due F150 Lightning di base.
La praticità è l’aspetto in cui l’F150 Lightning supera ogni aspettativa, perché offre un’enorme quantità di spazio di stivaggio sia davanti che dietro. Inoltre, dispone della speciale funzione di ricarica inversa che gli consente di alimentare un’intera casa per alcuni giorni.
Sezione FAQ
Il Ford F50 Lightning vale la pena?
Dipende da chi risponde a questa domanda. Se siete amanti dei pick-up e siete interessati a passare all’energia elettrica per la vostra auto, l’F150 è la migliore opzione che possiate scegliere. Anche il SUV Rivian è disponibile in configurazione camion, ma costa molto di più dell’F150.
D’altra parte, se non vi interessano i pick-up, farete meglio a rinunciare all’F150. Ci sono molte ottime opzioni EV in circolazione e l’F150 Lightning è proprio una di queste. È una prospettiva interessante e promettente che probabilmente avrà successo.
Quanto è veloce il Ford F150 Lightning?
Il Ford F150 Lightning è decisamente veloce, soprattutto per un pick-up. Quasi tutti i giornalisti che si sono messi al volante dell’F150 Lightning hanno dichiarato che l’auto non manca di potenza. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4 secondi, un’impresa incredibile per un pick-up.
La F150 Lightning può anche raggiungere il quarto di miglio in circa 12,7 secondi, il che è a dir poco impressionante. La velocità massima è limitata a 110 miglia orarie, il che non sembra così veloce, ma non c’è comunque bisogno di andare più veloce di così.
La Ford F150 Lightning è in vendita?
Sì, l’F150 Lightning è attualmente sul mercato, ma a causa dell’elevata domanda, ci sono vari intoppi come la mancata disponibilità di alcuni optional e livelli di allestimento. Assicuratevi di chiedere al vostro concessionario un’assegnazione, perché è il modo più veloce e meno doloroso per acquistare un F150 Lightning.