Fiat 500L Problemi di trasmissione

Fiat 500L

La Fiat 500L è costruita per offrire comfort alle famiglie. Grazie all’abitacolo spazioso e allo spazio di carico. Ma come la maggior parte delle auto di proprietà, anche questa vettura presenta diversi problemi, tra cui quello della trasmissione. Ma quali sono i problemi di trasmissione della Fiat 500L?

Alcuni dei problemi comuni della trasmissione della Fiat 500L sono la difficoltà a cambiare marcia, i problemi alla frizione, l’esaurimento del liquido della trasmissione e le marce che saltano o stridono durante l’accelerazione. Inoltre, alcune persone hanno registrato suoni sibilanti dal cofano, odore di bruciato, trasmissione traballante e solenoidi difettosi.

Quali sono i problemi comuni della trasmissione della Fiat 500L?

Difficoltà a cambiare marcia

Questo è uno dei principali problemi riscontrati dai proprietari della Fiat 500L. È anche comune nella Fiat 500L 2014, tanto da costringere il produttore a richiamare alcuni modelli. Il motivo principale per cui i proprietari di quest’auto riscontrano questo problema è il basso livello del liquido di trasmissione. In alcuni casi, il problema può essere dovuto al funzionamento dell’auto con un liquido contaminato.

Per risolvere questo problema, gli utenti devono sostituire o rabboccare il liquido della trasmissione.

Liquido della trasmissione basso

Dopo aver percorso diversi chilometri, la Fiat 500L può iniziare a presentare diversi problemi, come questo. La causa principale dell’esaurimento del liquido di trasmissione è una perdita che si verifica a causa di una vaschetta di trasmissione incrinata o forata. Se la vaschetta della trasmissione è incrinata, l’auto continuerà a perdere liquido finché non verrà riparata.

Il modo migliore per risolvere questo problema non è rabboccare il liquido, ma riparare o sostituire la vaschetta di trasmissione incrinata.

Problemi alla frizione

Questo problema è stato segnalato dagli utenti della Fiat 500L sia manuale che automatica. La frizione aiuta a controllare il cambio delle marce. Pertanto, se la frizione è compromessa, le prestazioni della trasmissione possono essere scarse. Se i problemi alla frizione non vengono affrontati in tempo, possono danneggiare la trasmissione, con conseguenti costi di riparazione.

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Assicuratevi di far esaminare e riparare la frizione da un meccanico professionista prima che danneggi la trasmissione.

Salti o stridori in accelerazione

Se l’auto salta o strattona durante l’accelerazione, ciò indica che il gruppo frizione è usurato. Inoltre, questo problema è più comune nei modelli di Fiat 500L con cambio manuale automatizzato Dualogic a 5 rapporti. Tuttavia, anche alcuni utenti del cambio automatico a doppia frizione hanno segnalato un problema simile.

La soluzione migliore è quella di sostituire le parti usurate della frizione.

Odore di bruciato

Come per la maggior parte delle trasmissioni, se notate che la vostra auto emette un odore di bruciato dalla trasmissione, è segno che il fluido si è surriscaldato. Inoltre, è necessario controllare il fluido perché potrebbe essere contaminato o vecchio e non in grado di svolgere correttamente le sue funzioni di lubrificazione.

È possibile risolvere il problema sostituendo il fluido della trasmissione vecchio o contaminato con uno nuovo.

Fischi provenienti dal cofano

Un sibilo o un fischio proveniente dalla trasmissione può essere segno di diversi problemi con la trasmissione. Il più comune è un basso livello del fluido. Tuttavia, è anche probabile che la vostra Fiat 500L abbia gli ingranaggi della trasmissione usurati e un convertitore di coppia guasto.

Quindi, per evitare le congetture, è necessario far diagnosticare la vettura da un meccanico professionista e risolvere il problema.

Solenoide difettoso

I segni più comuni di un solenoide difettoso della trasmissione sono l’impossibilità di uscire dalla folle o cambi di marcia irregolari che provocano una sensazione di oscillazione. Ciò è dovuto al fatto che un solenoide difettoso non riceve i segnali giusti o non si apre a sufficienza per far cambiare la trasmissione.

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Per risolvere questo problema, assicurarsi di riparare o sostituire il solenoide della trasmissione difettoso.

Trasmissione traballante

Se notate che la trasmissione trema quando accelerate, dovete controllare il livello del fluido della trasmissione o il solenoide. Un basso livello del fluido della trasmissione può rendere l’auto traballante quando si accelera. Questo problema deve essere affrontato rapidamente perché può comportare costose riparazioni. Chiedete al meccanico di ispezionare l’auto e di rabboccare il liquido o di sostituire il solenoide difettoso.

Altri problemi per Fiat 500L

FAQ

Quanto dura la trasmissione della Fiat 500L?

La trasmissione della Fiat 500L può durare più di 150.000 chilometri. Molti utenti hanno dichiarato di aver percorso più di 100.000 chilometri senza alcun problema o riparazione. Inoltre, l’auto è molto resistente e può superare i 250.000 chilometri se sottoposta a una buona manutenzione.

Che tipo di trasmissione monta la Fiat 500L?

Questa vettura è dotata di tre diverse trasmissioni. Ha un manuale a sei marce, un cambio a doppia frizione e un automatico Aisin a sei marce con convertitore di coppia tradizionale. Inoltre, dispone di un cambio manuale automatizzato dualogic a 5 velocità.

È fondamentale notare che il mercato nordamericano viene offerto solo con il cambio automatico Aisin a 6 rapporti.

Perché Fiat ha richiamato la Fiat 500L 2014?

Chrysler ha richiamato oltre 19.500 modelli di Fiat 500L 2014 a causa di un problema alla trasmissione. Il produttore ha riferito che il cambio automatico non usciva facilmente dal parcheggio. Inoltre, le trasmissioni interessate potrebbero non ricevere o ricevere lentamente la selezione della marcia prevista.

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Per questo motivo, i modelli interessati sono stati richiamati e il problema è stato risolto.

Quanto costa sostituire una trasmissione Fiat?

Il costo della sostituzione di una trasmissione Fiat varia da 1.800 a 3.400 dollari. Il prezzo può essere più o meno elevato a seconda che si tratti di sostituire parti o l’intera trasmissione. Tuttavia, la sostituzione della trasmissione è piuttosto onerosa e richiede molto tempo.

Ogni quanto tempo devo far controllare il liquido della trasmissione della mia Fiat 500L?

Potete controllare il liquido della trasmissione della vostra Fiat 500L ogni volta che volete. Un controllo regolare assicura che il livello e il tipo di fluido della vettura siano corretti per un funzionamento regolare. Tuttavia, si consiglia di controllare o sostituire il liquido della trasmissione della vettura ogni 30.000-60.000 chilometri.

Conclusione

Ora che si conoscono alcuni dei problemi più comuni della trasmissione della Fiat 500L, è fondamentale eseguire una corretta manutenzione dell’auto in modo che possa durare più a lungo. Anche se diversi modelli di Fiat hanno riportato problemi alla trasmissione, la Fiat 500L del 2014 è il modello con il maggior numero di problemi. Il costruttore ha dovuto richiamare questo modello a causa del cambio prontamente fuori uso.

Nel complesso, la Fiat 500L è ancora un’auto eccezionale e può superare i 200.000 chilometri con una cura e una manutenzione adeguate.

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