Le cabriolet a cinque posti sono estremamente rare perché il design della carrozzeria e del telaio di una cabriolet lo rendono tale. L’area dei posti a sedere posteriori è di solito più stretta in qualsiasi tipo di cabriolet perché deve essere così per far sì che il tetto si chiuda correttamente.
Inoltre, le auto convertibili hanno anche pareti laterali rinforzate che restringono anche il reparto passeggeri posteriore per raggiungere un livello specifico di integrità strutturale. Oltre a pareti laterali più spesse e più forti, le cabriolet sono spesso dotate di una trave centrale che va tra i sedili e che rinforza anche la carrozzeria.
Tutto questo significa che ci vogliono notevoli aggiustamenti per fare una cabriolet a 5 posti, il che significa che non ci sono nuove cabriolet a 5 posti sul mercato oltre alla Jeep Wrangler. Se siete disposti a comprare una cabriolet a 5 posti usata, date un’occhiata all’Audi A4 cabriolet del 2007 o alla Chrysler Sebring del 2008.
Un altro motivo per cui non ci sono cabriolet a 5 posti è che non ci sono abbastanza persone interessate a comprarli. Se non c’è un mercato abbastanza grande per un certo articolo, l’articolo stesso di solito perisce dopo un po’, e questo è stato il caso delle cabriolet a 5 posti.
Compromessi strutturali di una cabriolet
A prima vista può sembrare facile fare una cabriolet da una normale variante hardtop, ma è molto più complicato che tagliare il tetto e farlo sembrare bello. Molti aspetti devono essere affrontati con attenzione prima che una certa convertibile sia pronta per la strada aperta.
Per fare una cabriolet, bisogna prima tagliare il tetto, che di per sé non sembra un compito difficile, ma dopo averlo fatto, bisogna assicurarsi che il telaio dell’auto sia abbastanza forte da sopportare le microflessioni quotidiane. Questo è piuttosto difficile da fare senza aggiungere troppo peso o diminuire troppo la praticità.
Poiché non c’è il tetto, l’integrità strutturale è gravemente compromessa e significa che sono necessari molti rinforzi per rendere il telaio più rigido. La maggior parte dei produttori tende a farlo aggiungendo acciaio sulle guarnizioni delle porte e rendendo la sezione centrale dell’auto più robusta di prima.
Cabrio 2/4/5 posti – Quali scegliere e perché?
Tra questi tre tipi di cabriolet, una cabriolet a 2 posti è l’opzione più popolare, ed è per questo che ci sono così tante cabriolet a 2 posti là fuori. Le cabriolet a 4 posti sono abbastanza popolari, ma la domanda di mercato per una cabriolet a 4 posti è molto più piccola di quella per una cabriolet a 2 posti.
Detto questo, non c’è quasi nessuna domanda per una cabriolet a 5 posti, inoltre è più difficile fare una cabriolet a 5 posti. Anche la maggior parte delle cabriolet a 4 posti sono estremamente anguste nel reparto passeggeri posteriori perché la panca posteriore è molto più stretta di quanto non sia di solito con un hardtop.
Detto questo, una cabriolet a 2 posti è di solito un’opzione più sportiva che dovrebbe soddisfare soprattutto i piloti che vogliono prestazioni e maneggevolezza. Una cabriolet a 4 posti è di solito progettata per essere comoda e rilassante, che sarebbe anche l’obiettivo primario per una 5 posti, se esistesse.
Detto questo, un’altra ragione per cui le cabriolet a 5 posti non esistono è che le cabriolet a 4 posti esistono, e la differenza tra queste due è troppo piccola per creare un mercato separato delle cabriolet a 5 posti.
Cabriolet a 5 posti – Una razza in via di estinzione
Qualche decennio fa, c’erano molte cabriolet a 5 posti sul mercato perché le norme sulla sicurezza delle auto erano un po’ uno scherzo a quei tempi. Auto come la Ford LTD convertibile del 1972 erano estremamente famose, ma erano anche estremamente massicce e poco sicure rispetto anche alle auto degli anni ’80 e ’90.
Detto questo, l’unica auto convertibile relativamente moderna che offre ancora 5 posti è la Jeep Wrangler Unlimited perché è costruita su un telaio separato. Questo è estremamente raro in questi giorni, dato che la maggior parte delle auto utilizza un cosiddetto design monoscocca che integra il corpo e il telaio durante la produzione.
La Wrangler Convertible può ospitare comodamente 5 persone, ma non è fatta per tutti. Inoltre, la cosa più vicina a una vera cabriolet a 5 posti in questi giorni è l’Audi A4 Cabrio del 2007 o la Chrysler Sebring Cabrio del 2008, ma entrambe sono troppo vecchie per la maggior parte delle persone.
Sezione FAQ
Le cabriolet valgono la pena?
È una questione di prospettiva personale, ma oggettivamente parlando, la maggior parte delle cabriolet sono troppo compromesse per essere adatte a tutti. Sono carenti quando si tratta di spazio interno per i piedi sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Inoltre, soffrono anche di livelli inferiori di spazio per la testa, tanto che a volte rende i sedili posteriori inutilizzabili.
Sono più pesanti, il che non favorisce l’efficienza del carburante né l’aerodinamica, e spesso vi derubano dello spazio di carico quando il tetto è abbassato perché il meccanismo del tetto è di solito conservato nello spazio del bagagliaio. Inoltre, non sono strutturalmente solide, il che significa che non sono agili come le loro controparti hardtop.
Le cabriolet soft-top sono migliori delle hardtop?
Dipende dall’auto in questione, ma la maggior parte delle auto è meglio con un soft top decente perché ha più senso. Da un lato, le auto supersportive come la McLaren 720S Spyder usano un meccanismo hardtop che isola meglio il guidatore anche se pesa di più.
Tuttavia, la 720S Spyder non aggiunge più peso attraverso il rafforzamento del telaio perché il telaio è realizzato in fibra di carbonio che lo rende molto più forte del normale telaio in acciaio e quindi giustifica la decisione. D’altra parte, quasi tutte le auto “normali” al giorno d’oggi si stanno muovendo verso i soft top perché hanno più senso nel complesso.
I coupé sono meglio delle cabriolet?
Se si apprezzano le prestazioni, la maneggevolezza e una guida emozionante, è meglio optare per una variante coupé perché di solito è molto più agile, leggera e ha un aspetto più bello e aerodinamico. D’altra parte, una cabriolet è per lo più su misura per coloro che godono il processo di automobilismo e non sono in una grande fretta.
Detto questo, ci sono un paio di cabriolet che riescono a combinare le emozioni di una coupé e la particolarità di una cabriolet, ma queste sono piuttosto rare e costose.