La DS 3 Crossback è un SUV familiare subcompatto e premium progettato per competere con marchi tedeschi piuttosto affermati. Per poter minacciare marchi del calibro di VW, Audi, BMW e Mercedes, la DS 3 deve essere diversa, ma almeno altrettanto valida della T-Roc, dell’Audi Q3, della BMW X1 e della Mercedes GLA. Quindi, la DS 3 Crossback E-Tense è una buona auto?
La DS 3 Crossback E-Tense è effettivamente una buona auto, ma si colloca nel segmento probabilmente più competitivo delle auto premium di oggi, in quanto i SUV e i crossover compatti sono le auto premium più popolari in circolazione. Il marchio E-Tense è riservato solo alla DS 3 Crossback elettrica, il che significa che la DS 3 prende in prestito la nota piattaforma Stellantis EV.
Dal punto di vista del design, la DS 3 è sicuramente un’auto che attira l’attenzione, ma alcuni la ritengono un po’ troppo stilizzata e priva di identità. L’abitacolo della DS 3 Crossback è davvero ben arredato con materiali di alta gamma, ma non grida al lusso come le tedesche. L’affidabilità non è delle migliori, ma questo vale anche per le tedesche.
La DS 3 Crossback E-Tense si guida in modo abbastanza rilassato senza cercare di essere eccessivamente sportiva. Dal punto di vista del valore, la DS 3 E-Tense si colloca saldamente nel segmento premium. La praticità è davvero buona, ma il bagagliaio e lo spazio per i passeggeri non sono all’altezza delle tedesche.
DS 3 Crossback E-Tense – Il gruppo propulsore
La DS 3 Crossback E-Tense è dotata della nota batteria da 50 kWh che si trova in molti marchi di proprietà di Stellantis come Peugeot, Fiat, Opel o Citroen. Questo significa 136 CV e un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h di 9 secondi, mentre la velocità massima è stimata in 93 miglia orarie. Questo propulsore è abbinato a un cambio a 1 velocità e la potenza viene inviata solo alle ruote anteriori.
Con una carica completa si possono percorrere circa 200 miglia, il che va bene. La velocità di ricarica massima è di 100 kW, il che significa che è possibile caricare la DS 3 E-Tense dal 20% all’80% in circa 23 minuti. D’altra parte, la ricarica lenta a corrente alternata richiederà probabilmente più di 5 e meno di 7 ore.
DS 3 Crossback E-Tense – Design e guida
DS era un marchio sotto l’ombrello di Citroen, ma nel 2015 ha deciso di separarsi e ora produce auto autonome. Il linguaggio del design DS può essere considerato audace o sorprendente, il che significa che la DS 3 Crossback E-Tense è destinata a far girare la testa ovunque si vada. Gli interni della DS 3 Crossback sono altrettanto sorprendenti.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, possiamo facilmente affermare che la DS 3 Crossback E-Tense riesce a rimanere comoda e ben controllata, indipendentemente da dove la si guida. È abbastanza confortevole, con un buon isolamento acustico. Inoltre, DS non cerca di rendere le sue auto sportive, il che significa che con la E-Tense ci si può aspettare un’esperienza di guida dolce e rilassata.
DS 3 Crossback E-Tense – Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità della E-Tense è ancora da valutare, dato che questa vettura è in circolazione solo da poco tempo. Ciò significa che non possiamo valutare appieno l’affidabilità o l’inaffidabilità della vettura e che dovremo aspettare qualche anno prima di provarci. In ogni caso, sembra che la DS 3 E-Tense soffra di alcuni problemi relativamente minori che devono essere affrontati.
Per cominciare, alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il sistema di mantenimento della corsia, possono risultare eccessivamente aggressivi, il che spinge la maggior parte dei proprietari a disattivarli. Le maniglie delle porte sono note per essere a volte inaffidabili e l’applicazione fornita con l’auto non è la più facile da usare, il che significa che molti proprietari non sanno come impostare le sessioni di ricarica in anticipo.
DS 3 Crossback E-Tense – Valore e praticità
In Europa, la DS 3 Crossback E-Tense costa poco meno di 40.000 euro, un prezzo piuttosto elevato per un’auto basata su Stellantis. Tuttavia, la DS 3 E-Tense è molto meglio di molti altri veicoli elettrici basati su questa piattaforma, in quanto sembra davvero un prodotto premium.
Anche la praticità è davvero buona: la DS 3 E-Tense riesce a contenere un bel po’ di roba per le sue dimensioni. Tuttavia, la maggior parte delle rivali tedesche offre più posti a sedere e più spazio nel bagagliaio. Inoltre, sono anche un po’ più intuitive da usare nel complesso.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la DS 3 Crossback E-Tense?
Se siete interessati all’acquisto di un SUV elettrico compatto di fascia alta per famiglie, avete davvero l’imbarazzo della scelta. Praticamente ogni marchio premium offre qualcosa in questo segmento, il che significa che ci sono decine e decine di opzioni che potete scegliere. Cosa distingue la DS 3 da questa folla?
Direi che la DS 3 segue una traiettoria di design completamente autentica, sia all’interno che all’esterno. Mentre le tedesche amano essere conservatrici nel design, DS si impegna al massimo e rende l’auto davvero accattivante. Questo, a mio avviso, è il principale punto di forza della DS 3 E-Tense ed è anche il motivo per cui si dovrebbe scegliere la DS-3 rispetto alla concorrenza.
La DS 3 Crossback E-Tense è un’auto di lusso?
La DS 3 Crossback E-Tense è un’auto di lusso, sia in termini di prezzo che di sostanza. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che ci sono molte altre auto di lusso di questo segmento che hanno un peso maggiore nel cuore della maggior parte degli automobilisti. La DS 3 è un’auto dall’aspetto davvero entusiasmante, che in qualche modo si sente fresca in un segmento in cui essere freschi è piuttosto difficile.
Per questo motivo, la DS 3 si guadagna sicuramente un posto nel parco auto aziendale, anche se non è la migliore auto di lusso di questo segmento, neanche per sogno.
La DS 3 Crossback è disponibile come ibrida?
Come accennato all’inizio, il nome E-Tense deriva dal fatto che la DS 3 Crossback E-Tense è la versione EV della DS3. Al momento non esistono versioni ibride della DS 3 e non è detto che la situazione cambi presto.