Dipende. Ci sono diversi livelli di ruggine. Alcuni sono leggeri e solo in superficie, e possono essere riparati in modo relativamente economico e piuttosto rapido. Altre sono più intense e si estendono più in profondità nella superficie. Anche questi possono essere riparati, ma potrebbero richiedere una spesa maggiore.
Se la vostra auto è afflitta da livelli di corrosione estremi, allora non c’è alcuna logica nell’acquistare una tale auto. Anche questi livelli di ruggine possono essere riparati, ma potrebbero richiedere di smontare completamente l’auto, comprare nuovi pannelli o addirittura fabbricarli.
Se volete comprare un’auto che è corrosa, dovreste prendere l’auto per un’ispezione completa solo per assicurarvi che i livelli di corrosione non siano più alti di quello che potreste pensare inizialmente, perché la ruggine può formarsi in posti che sono completamente fuori dalla vista.
Indipendentemente dai livelli di ruggine, cercate di capire se ha senso comprare un’auto arrugginita dal punto di vista finanziario. Solo una manciata di auto estremamente limitate e di valore ha senso se i livelli di ruggine sono estremi. Se i livelli di ruggine sono lievi e il prezzo ne tiene conto, allora potrebbe avere più senso.
Ruggine leggera
Molte auto sono spesso afflitte da lievi livelli di corrosione. Questi tipi di macchie di ruggine di solito si formano dietro le ruote e sono comunemente visibili dall’esterno. Inoltre, anche la ruggine del telaio è abbastanza comune, ma è necessario ispezionare la parte inferiore dell’auto per vederla.
Questi livelli di ruggine sono facilmente riparabili se non c’è bisogno di riverniciare o altro. Tutto quello che dovete fare è smerigliare la superficie fino a quando non c’è più corrosione, levigarla, preparare la zona e poi dipingerla con una vernice di grado automobilistico.
Se la ruggine si trova su un pannello verniciato, allora dovete fare tutto quanto sopra, ma dipingere l’area con una vernice di colore abbinato e un paio di strati di vernice trasparente. Tutte queste riparazioni sono abbastanza facili e non richiedono molto tempo. Ha senso riparare questi livelli di ruggine, e soprattutto se il prezzo di acquisto dell’auto è scontato.
Ma prima di decidere di acquistare l’auto, è necessaria un’ispezione approfondita perché i punti di ruggine possono nascondersi in molte aree che non sono visibili a occhio nudo. Se questi livelli di ruggine si formano su un’auto nuova che dovrebbe offrire una protezione antiruggine di fabbrica, è probabile che l’auto sia già stata riparata.
Ruggine moderata
I livelli moderati di ruggine consistono in punti di ruggine profonda non localizzati in tutta l’auto. Queste auto sono spesso usate male durante la loro vita, e il più delle volte i proprietari non se ne preoccupano più di tanto.
Questo dovrebbe essere una chiara indicazione di come il proprietario ha trattato l’auto e fidarsi di un tale proprietario pone una grande quantità di domande. Anche questi livelli di ruggine possono essere risolti, ma ci vuole molto più tempo e sforzo per farlo, specialmente se la ruggine è già penetrata negli strati interni dei componenti dell’auto.
La riparazione di tali livelli di ruggine può anche richiedere la sostituzione di un pannello, l’uso di incollaggio del pannello o anche la saldatura di un paio di pannelli. Se l’auto non è strutturalmente compromessa, tutti i punti di ruggine sono situati cercate di capire il valore finale dell’auto dopo che tutti questi problemi sono stati eventualmente risolti.
Raramente questi livelli di ruggine vengono riparati, e ha senso farlo solo se l’auto in questione è un’edizione limitata e di grande valore.
Ruggine estrema
I livelli estremi di ruggine sono rari e quasi sempre non vale la pena considerarli. Queste auto sono strutturalmente compromesse in quanto un mucchio di pannelli integrali dell’auto, come il telaio stesso, sono corrosi, e l’auto non è sicura da guidare o anche solo da avvicinare in quanto può andare in pezzi in qualsiasi momento.
Non ha senso riparare o comprare un’auto del genere. Ci sono un paio di casi ben documentati di cosiddetti “ritrovamenti da fienile”. Un ritrovamento in un fienile è di solito un’auto di grande valore in edizione estremamente limitata che è stata dimenticata per decenni.
Tali auto sono arrugginite e a volte anche irriconoscibili, ma vengono riparate a causa del valore puro di tali auto. Un grande esempio di questo caso è una Ferrari 250 GTO del 1960 che è stata sepolta nel cortile di un uomo per decenni.
Queste 250 valgono decine di milioni di dollari, e una 250 GTO in pessime condizioni può ancora essere valutata un paio di milioni di dollari. Quindi sì, se incontrate una di queste nel vostro cortile e non è già vostra, dovreste comprarla.
Sezione FAQ
Come posso proteggere un’auto dalla ruggine?
Prima di tutto, dovresti lavare l’auto regolarmente, parcheggiarla in un garage e applicare una qualche forma di pellicola protettiva per la vernice o uno scudo di ceramica se l’auto è di alto valore. Rivestire l’auto con una soluzione speciale a base di catrame per aumentare ulteriormente i livelli di protezione.
Potete anche optare per vari tipi di cere o spray per migliorare ulteriormente i livelli di protezione. Prendetevi cura della vostra auto e ispezionatela di tanto in tanto per eventuali segni di ruggine. Le auto dovrebbero essere protette se non offrono alcuna protezione antiruggine di fabbrica, quindi assicurati di fare la tua parte.
Le auto più nuove hanno bisogno di una protezione antiruggine?
Più spesso che no, le auto più recenti sono ben protette direttamente dalla fabbrica e non hanno bisogno di un’ulteriore protezione antiruggine per alcuni decenni dopo la produzione. Queste auto usano molto acciaio galvanizzato nella loro costruzione e sono ulteriormente protette con molte cere e soluzioni di protezione della vernice.
Le auto più recenti sono anche spesso protette da diversi tipi di garanzie che coprono la ruggine. Solo dopo un paio di decenni e dopo che la garanzia è scaduta ha senso proteggere ulteriormente queste auto.
Qual è il miglior metodo di protezione antiruggine aftermarket?
Il miglior metodo di protezione antiruggine aftermarket è probabilmente un sottosmalto a base di catrame applicato decentemente. Questi possono durare alcuni anni se applicati professionalmente e di solito costano 100-200 dollari. Se non volete usare il sottosmalto, optare per un olio spray dedicato è anche un’opzione.
Questi spray vengono spruzzati su tutte le aree vulnerabili, e gocciolano verso le aree non raggiungibili, ma altrettanto vulnerabili. Costano anche più o meno lo stesso, e possono durare un paio d’anni. Se si combinano queste due cose, si è probabilmente al sicuro dalla ruggine per alcuni anni.