Cos’è un Porsche Doppelkupplung a 7 marce?

Cos'è un Porsche Doppelkupplung a 7 marce?

Porsche Doppelkupplungsgetriebe o PDK è un termine di marca Porsche che indica il cambio a doppia frizione (DCT) fulmineo usato in molti modelli Porsche moderni. Porsche ha introdotto per la prima volta il sistema PDK in un prototipo di auto da corsa Porsche 965 Le Mans del 1983.

Una delle prime auto con cambio a doppia frizione prodotte in serie fu la Volkswagen R32 del 2003, e la Porsche seguì presto con una serie di 911 equipaggiate con il PDK. Oggi, il sistema PDK della Porsche è ampiamente considerato come uno, se non il migliore cambio DCT dell’intera industria automobilistica.

Uno dei maggiori vantaggi del sistema PDK è la capacità di cambiare marcia in un batter d’occhio. Inoltre, il sistema non interrompe il flusso di potenza, il che permette all’auto di rimanere piantata senza perdere l’equilibrio.

Porsche PDK contro un cambio manuale

Nell’attuale gamma Porsche, è possibile scegliere tra un PDK o un buon vecchio cambio manuale. Vale la pena ricordare che l’opzione manuale è disponibile solo per i modelli 911 o Cayman/Boxster, mentre tutti gli altri modelli sono dotati di un Porsche PDK.

Confrontare i due è una questione di preferenze. Molti appassionati di auto, soprattutto quelli più anziani, ritengono che il cambio manuale sia una parte essenziale di qualsiasi modello 911. Ma il sistema PDK è molto più veloce, fluido e facile da guidare.

Da un punto di vista tecnico, un cambio manuale aumenterà il vostro tempo da 0 a 100 di ben 0,5-1 secondo, e il vostro limite di giri sarà anche più basso per essere sicuri di non urtare il limitatore di giri. I cambi manuali sono anche più leggeri e offrono un maggior senso di connessione con il motore, il che può rendere l’esperienza di guida molto più coinvolgente.
Da un punto di vista quotidiano, un PDK è un’opzione migliore, grazie alla sua semplicità, velocità e facilità di guida. Si è anche in grado di controllare manualmente il cambio PDK con l’uso di palette al volante.
La morale della storia è: se volete la 911 più veloce, scegliete il PDK. Ma, se volete un’esperienza più coinvolgente, scegliete il manuale.

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Porsche PDK vs. affidabilità del cambio manuale

Un cambio manuale è abbastanza semplice. Se avete familiarità con essi, non dovreste avere problemi di affidabilità. Un PDK, invece, isola il guidatore dalla necessità di cambiare, il che significa che la corretta calibrazione del cambio Porsche sarà attiva e mirata a fornire un sistema affidabile.

Un possibile “incidente” con un cambio manuale è più probabile che con un PDK perché la maggior parte dei problemi sono dovuti all’errore umano. Questo significa che è molto più probabile distruggere un cambio manuale, rispetto a un PDK. Ma da un punto di vista di durata generale, entrambe le opzioni sono più che adeguatamente durevoli.

Porsche sostiene che il cambio PDK vi durerà per tutta la vita, e nella maggior parte dei casi, questo non è lontano dalla verità se mantenete la vostra auto correttamente. Ma la maggior parte delle 911 non sono guidate così frequentemente come una normale Honda Accord, e nel corso della loro vita possono accumulare solo 60-100k miglia.

Si può dire che un moderno cambio PDK è più affidabile a causa della mancanza di errori di cambio accidentali, e un moderno sistema PDK è anche in grado di effettuare il rev-matching automatico, che ha lo scopo di abbassare lo stress del cambio del differenziale.

Costi, efficienza e comfort

Nei primi tempi del sistema PDK, Porsche faceva pagare una cifra piuttosto alta per l’aggiornamento del PDK. Ma ora, le trasmissioni PDK sono standard per quasi tutti i modelli Porsche. Per alcuni modelli come la Porsche 911 GT3, è possibile optare per il cambio manuale come opzione senza costi.

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Porsche fa questo per incoraggiare i potenziali proprietari a continuare a usare un cambio manuale, perché il cambio manuale fa parte della storia Porsche. Vale anche la pena menzionare che il mercato dell’usato preferisce per lo più un modello PDK a un modello con cambio manuale.

Dal punto di vista dell’efficienza, il cambio PDK è un’opzione molto migliore perché permette al guidatore di scegliere una modalità di guida specifica che mira a ridurre il consumo di carburante. Si può fare la stessa cosa con un manuale se si sa come farlo, ma l’ottimizzazione del sistema PDK è molto meglio per aumentare l’efficienza complessiva.

Dal punto di vista del comfort, il PDK è anche un’opzione migliore perché un PDK offre cambiate senza soluzione di continuità. Inoltre, se si mette il sistema in modalità comfort, la trasmissione sarà praticamente impercettibile. E dovete anche tenere a mente che nel traffico da paraurti a paraurti, un cambio manuale semplicemente non può eguagliare un PDK.

PDK FAQ

Il PDK sarà l’unica opzione di cambio Porsche in futuro?

In un certo senso, il PDK è già l’unica opzione perché tutti i modelli di lusso Porsche non offrono un cambio manuale da molti anni. A giudicare dalle recenti dichiarazioni di Porsche, l’opzione del cambio manuale non andrà da nessuna parte tanto presto, perché la richiesta di una 911 manuale è ancora piuttosto alta, soprattutto negli Stati Uniti.

Forse tutti i modelli Porsche non-GT offriranno solo un cambio PDK nel prossimo futuro, ma per quanto riguarda le gamme GT 911 e Cayman/Boxster, non ci sono piani per abbandonare presto il cambio manuale.

Il PDK Porsche è un’esclusiva dei modelli Porsche?

Fino a poco tempo fa, si poteva ottenere un PDK Porsche solo con una Porsche, ma la più recente Bentley Continental GT e la Bentley Flying Spur a 4 porte offrono entrambe un cambio PDK di origine Porsche. Questo è comprensibile perché sia Bentley che Porsche fanno parte del Volkswagen Auto Group.

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La maggior parte dei produttori di proprietà di VAG condividono molte tecnologie. Vale anche la pena ricordare che Audi, Lamborghini e Bugatti sono anche parte di VAG, ma non ci sono dichiarazioni su nessuno di questi utilizzando un cambio PDK.

Qual è il miglior cambio DCT al mondo?

Un buon cambio DCT (trasmissione a doppia frizione) può cambiare a velocità fulminee, ma un grande cambio DCT deve essere continuamente in grado di fornire innumerevoli controlli di lancio senza perdere un colpo, e deve anche essere in grado di decidere quale marcia è appropriata per ogni tipo di situazione di guida.

Il cambio DCT offerto nella Ford GT è ampiamente salutato come uno dei migliori cambi DCT di sempre, la stessa storia vale praticamente per tutti i modelli più recenti di Ferrari e Mclaren. Il cambio nel 6.5L V12 Ferrari F12 TDF è in grado di fornire tempi di cambio sorprendenti anche con un colossale motore V12.

Ma, il miglior cambio DCT è un cambio Porsche PDK DCT perché i cambi Porsche sono solidi per ogni possibile scenario di guida. Alcuni modelli Ferrari, McLaren e Lamborghini offrono un’esperienza goffa a velocità inferiori, ma il PDK Porsche riesce a offrire un’esperienza fluida in qualsiasi momento e luogo.

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