Sia S-Tronic che Tiptronic sono trasmissioni automatiche a marchio Audi, più precisamente, S-Tronic è il nome di Audi per il loro cambio proprietario a doppia frizione, mentre Tiptronic è il nome di Audi per il loro cambio automatico a singola frizione con convertitore di coppia.
Le differenze tra un cambio a doppia frizione e uno a convertitore di coppia a frizione singola sono sostanziali ma non così grandi come lo erano dieci anni fa. Si può dire che l’S-Tronic è il cambio più sofisticato perché risponde più velocemente, è più economico, più comodo mentre si viaggia ad alta velocità, quindi l’S-Tronic è migliore per le auto più sportive.
La scatola Tiptronic è ora molto migliore rispetto a qualche anno fa ed è la scelta preferita per le auto di lusso a coppia elevata come l’Audi A8. Il Tiptronic non è in grado di rivaleggiare con l’S-Tronic quando si tratta di tempi di cambio, controllo del lancio e fluidità a bassa velocità ed è per questo che si trova soprattutto nelle auto di lusso.
Si può dire che entrambi sono trasmissioni all’avanguardia perché sono perfettamente in linea con il resto dell’industria automobilistica. Se confrontati tra loro, tendono ad avere prestazioni simili, ma eccellono in aree diverse. Se volete saperne di più, assicuratevi di leggere questo articolo.
Audi S-Tronic – Cambio DCT Audi
Il cambio S-Tronic è stato introdotto per la prima volta nel 2008 e da allora ha continuato a migliorare. Oggi il cambio è disponibile fino a 8 velocità e si trova soprattutto sulle auto più dinamiche e su quelle che danno priorità all’efficienza. L’essenza stessa di un cambio DCT è quella di combinare il tempo di risposta di un manuale, pur avendo la possibilità di selezionare D e lasciare che l’auto faccia la sua parte.
Ogni volta che si decide di inserire la modalità manuale, si è in grado di cambiare le marce da soli attraverso i pedali montati sul volante o la leva del cambio stesso. Un cambio DCT è più veloce di una scatola a frizione singola, il che significa che il Tiptronic non è così reattivo.
L’architettura a doppia frizione combina due frizioni. Una frizione (K1) controlla la 1a, 3a, 5a e 7a marcia mentre l’altra frizione (K2) controlla la 2a, 4a, 6a e la retromarcia. Questo significa che quando si mette l’auto in marcia, e l’auto innesta la 1a marcia, la 2a marcia è già preselezionata nella frizione K2, quindi nel momento in cui si tira la paletta o si raggiunge un certo numero di giri, il passaggio dalla 2a alla 3a avviene istantaneamente.
Audi Tiptronic – Cambio a convertitore di coppia a frizione singola Audi
Il cambio Tiptronic utilizza una configurazione più ordinaria a frizione singola in cui tutte le marce sono controllate attraverso una singola frizione. Questo fa sentire l’auto un po’ più pigra rispetto alla scatola DCT, ma fa anche sentire l’auto più sommessa, più incline al coasting e al cruising.
Questo è il motivo per cui un cambio a convertitore di coppia è quello che troverete su modelli di fascia alta come l’Audi A6, l’Audi A7 e l’Audi A8. I vantaggi chiave di un Tiptronic rispetto a un S-Tronic sono il fatto che sposta le marce in modo più rilassato, soprattutto durante il passaggio dalla 1a alla 2a.
La scatola Tiptronic è per lo più disponibile in una configurazione a 8 velocità che enfatizza anche il lato di crociera delle cose. Alcuni dicono che il Tiptronic si sente più a casa in una macchina come la A8 a causa delle sue dimensioni gargantuesche e relativamente pigro approccio alla guida.
Audi S-Tronic auto Vs Audi Tiptronic auto
Ora è il momento di scegliere alcuni esempi principali del perché alcune auto sono migliori con il cambio S-Tronic o Tiptronic. Le auto Audi S-Tronic più popolari sono l’Audi A3, l’Audi A4 e l’Audi A5.
D’altra parte, le auto Audi Tiptronic più popolari sono l’Audi A8, l’Audi Q8 e l’Audi Q7. Quando si dà un’occhiata ai grafici di potenza, rapporti di trasmissione e figure di coppia, è piuttosto ovvio che l’Audi A8, il Q8 e il Q7 sono in nessun modo vicino come dinamico come il primo menzionato sopra.
Per esempio, l’Audi A5 è dotata del cambio S-Tronic, mentre la più potente Audi RS5 è dotata di un cambio Tiptronic. Anche l’Audi A4 ha il cambio S-Tronic, mentre la top di gamma Audi RS4 ha il Tiptronic.
Questa è anche una differenza sostanziale tra i due perché un cambio S-Tronic non è in grado di sopportare valori di coppia elevati. Dopo tutto, non è così robusto come il Tiptronic.
Sezione FAQ
Perché l’Audi S-Tronic è più efficiente dell’Audi Tiptronic?
Tutto dipende da come il cambio riesce a cambiare le marce e se soffre di un’interruzione del flusso di potenza mentre lo fa. L’Audi S-Tronic è in grado di cambiare le marce senza soluzione di continuità in un batter d’occhio senza interrompere il flusso di potenza. Questo significa che non sentirete l’auto sobbalzare mentre si cambiano le marce e che l’auto non andrà mai oltre una certa soglia di RPM senza cambiare le marce.
Il fatto è che l’S-Tronic è semplicemente più veloce e in grado di cambiare le marce in modo più economico. Il cambio Tiptronic non è molto lontano dall’S-Tronic, ma manca un po’ quando si tratta di risultati in termini di efficienza del carburante.
Perché dovrei scegliere un Audi S-Tronic invece di un Audi Tiptronic?
Si dovrebbe andare per l’Audi S-Tronic se si desidera una macchina reattiva che è sempre al corretto intervallo di potenza RPM. Poiché queste auto S-Tronic hanno motori con numeri di coppia più bassi, è più importante per questi avere un cambio più sofisticato che può sempre mantenere un’auto all’interno della banda di potenza del motore che consente di avere sempre abbastanza coppia prontamente disponibile.
Il cambio S-Tronic brilla con i motori 2.0L a 4 cilindri fino a 200hp, mentre anche le auto più alte sono perfette. L’S-Tronic è la scelta preferita per chi ama le auto sportive, le auto reattive e le auto che passano la maggior parte del tempo in città.
Perché dovrei scegliere un Audi Tiptronic piuttosto che un Audi S-Tronic?
Come accennato in precedenza, l’Audi Tiptronic brilla quando si tratta di crociere in autostrada e guida rilassata. Offre più marce ed è in grado di sopportare numeri di coppia più elevati che rendono il Tiptronic brillare con motori a 6 e 8 cilindri.
Questi si sentono proprio a casa in auto come l’Audi A8 perché i motori a coppia elevata beneficiano di un’esperienza più fredda.