Il kit TIREFIT Mercedes è un kit di riparazione pneumatici fornito e marchiato Mercedes-Benz che consiste in un compressore e una bottiglia piena di sigillante per pneumatici che è progettato per sigillare le forature causate da chiodi e oggetti simili. La maggior parte dei modelli Mercedes Benz più recenti sono dotati del kit TIREFIT perché occupa meno spazio ed è più economico di una ruota di scorta completa.
Se il vostro pneumatico si fora, dovreste usare questo kit di riparazione per riempire la foratura solo se la foratura non è più grande di 4mm o 0,16 pollici e solo se la foratura è situata nella superficie di contatto del pneumatico. Se l’area forata è più grande di quanto menzionato, è necessario chiamare l’assistenza stradale e non tentare di guidare l’auto.
Mercedes dice che con questo kit si può facilmente sigillare una foratura che dovrebbe darvi ulteriori 150 miglia di guida fino a velocità di 50 mph. Naturalmente, questo non è garantito e tutto dipende da quanto è grave la foratura e quanto bene si riesce a sigillarla.
In questo articolo, vi guideremo attraverso i passi associati a come e quando utilizzare il kit e tutte le informazioni necessarie per sigillare il pneumatico nel miglior modo possibile.
Quando e come posso usare il kit TIREFIT Mercedes?
Come detto in precedenza, è possibile utilizzare questo kit solo se la foratura non è più grande di 4mm o 0,16 pollici di diametro. Bisogna anche evitare di usare il kit TIREFIT Mercedes se la temperatura esterna è inferiore a 4ºF o -20ºC.
Per utilizzare il kit è necessario assicurarsi di essere parcheggiati in un ambiente sicuro lontano da qualsiasi traffico o pericolo ambientale. Per prima cosa devi collegare il kit seguendo le istruzioni elencate nella confezione. Poi dovrai collegare il compressore alla tua presa da 12V per alimentarlo e collegare il tubo al pneumatico.
Innesta il compressore e assicurati di monitorare costantemente la pressione. Il compressore è inizialmente andando a riempire il pneumatico con il sigillante che e dopo dovrebbe anche aria fino il pneumatico. Continuare il processo fino a quando la pressione del pneumatico è circa 2,0 bar/29PSI/ 200kPa.
Non si dovrebbe far funzionare il compressore senza fermarsi per più di 10 minuti perché può surriscaldarsi. Se la pressione degli pneumatici è inferiore a 2,0 bar, è necessario spegnere il compressore e ripetere il processo dopo qualche minuto. Inoltre, assicurati di far rotolare lentamente i pneumatici tra due sessioni di gonfiaggio.
Il compressore non riesce a raggiungere la pressione raccomandata
Se tutto procede correttamente, il compressore dovrebbe gonfiare il pneumatico alla fine e tu dovresti essere pronto a partire. Tuttavia, questo non è sempre il caso, e se il pneumatico è troppo danneggiato non sarà possibile gonfiarlo fino a 2,0 bar.
Questo significa che il kit TIREFIT Mercedes non è in grado di gonfiare il pneumatico perché è troppo danneggiato. A questo punto, la cosa migliore che potete fare è chiamare il soccorso stradale o cercare di contattare qualcuno che possa fornirvi la ruota di scorta e la ruota corretta.
Qualunque cosa tu faccia, assicurati di non guidare l’auto perché una gomma sgonfia può causare un sacco di problemi a partire dal danneggiamento della ruota fino a perdere il controllo e causare un incidente. È imperativo per te non guidare l’auto con una gomma sgonfia, non importa se sei vicino a casa o no.
Potenziali problemi relativi all’uso del kit Mercedes TIREFIT
Il kit TIREFIT Mercedes può essere uno strumento davvero utile in caso di necessità, perché può gonfiare rapidamente un pneumatico leggermente o moderatamente danneggiato e permettervi di raggiungere la vostra destinazione nella maggior parte dei casi. Tuttavia, l’uso del kit TIREFIT può potenzialmente portare ad avvelenamento o a lesioni di ogni tipo.
Mentre maneggiate il kit TIREFIT assicuratevi di usare un paio di guanti di tipo industriale e cercate di tenere il sigillante lontano da occhi, vestiti, pelle o naso. Se la tua pelle o i tuoi occhi entrano in contatto con il sigillante per pneumatici, assicurati di sciacquarlo via con acqua il più velocemente possibile perché questo può causare irritazioni cutanee.
Inoltre non si dovrebbe eseguire il compressore per più di 10 minuti in una singola successione come che può facilmente surriscaldare il compressore. Infine, assicurati di regolare la velocità di guida fino a 50 miglia orarie al massimo se hai usato il kit TIREFIT per gonfiare la gomma. Inoltre, si assicuri di controllare il pneumatico ogni pochi chilometri per essere sicuro che tutto sia a posto.
Sezione FAQ
I kit di gonfiaggio sono meglio delle gomme di scorta?
No, non lo sono. Una ruota di scorta di dimensioni standard è molto meglio di un kit di gonfiaggio, ma questi occupano troppo spazio e sono stati abbandonati da tempo dalla Mercedes e da molte altre marche premium.
Una ruota di scorta full-size non è la stessa della ruota forata perché la ruota di scorta ha probabilmente un battistrada più nuovo che significa che i livelli di aderenza tra i due pneumatici non saranno gli stessi. Inoltre, una piccola ruota di scorta è anche meglio di un kit di gonfiaggio, ma non è neanche lontanamente utile come una ruota di scorta full-size.
Il kit TIREFIT Mercedes è di serie?
Tutti i modelli Mercedes sono dotati di una sorta di soluzione per una gomma forata e i modelli più recenti hanno il kit TIREFIT di serie. I vecchi modelli Mercedes erano equipaggiati con pneumatici di scorta full-size e alcuni di essi, come la Mercedes Benz Classe G, li offrono ancora oggi.
Se la vostra Mercedes non ha il kit TIREFIT nella zona del bagagliaio essere sicuri di investire in uno come può tornare utile se si verifica una foratura del pneumatico.
I pneumatici runflat valgono la pena?
I pneumatici Run Flat possono essere guidati anche quando sono forati, ma questo è solo limitato a circa 50 miglia al massimo, mantenendo anche una velocità più bassa. La velocità massima non dovrebbe superare le 50 miglia orarie in nessun punto e più lentamente si va, meglio è.
I pneumatici Run Flat sono davvero validi perché sembrano una perfetta via di mezzo tra i compromessi di praticità che offre la ruota di scorta full-size e i vantaggi di avere sempre la possibilità di guidare l’auto anche quando il pneumatico è forato.