I veicoli elettrici stanno lentamente ma inesorabilmente prendendo il sopravvento, e come tali, è giusto che li critichiamo per migliorare ulteriormente la tecnologia. Dopo tutto, fare domande è una mossa intelligente, e dovrebbe aiutarci a ottenere le risposte giuste alla fine.
Detto questo, le auto elettriche sono costose, e ci sono solo un paio di auto elettriche relativamente accessibili sul mercato. In secondo luogo, le auto elettriche soffrono di lunghi tempi di ricarica e molte regioni del mondo hanno ancora un’infrastruttura di ricarica inferiore alla media.
Un altro grande svantaggio è l’ansia da autonomia, poiché non si può mai essere troppo sicuri di quanto a lungo si possa andare prima che la batteria si esaurisca. Alcune città non sono in grado di sostenere una rivoluzione EV a causa di una grave carenza di energia. Questo significa che l’intera rete deve essere molto più avanzata per una transizione completa.
Infine, anche se i livelli di prestazioni possono essere assolutamente folli, le auto elettriche sono troppo robotizzate e prive di sensi che non ha senso comprare un’auto elettrica ”performante”. Certo, sarete in grado di raggiungere le 60 miglia orarie da fermi in meno di 2 secondi, ma questo è più o meno tutto.
Le auto elettriche costano ancora troppo.
Molti paesi del mondo offrono sovvenzioni governative a coloro che vogliono investire in un’auto elettrica. Tuttavia, queste sovvenzioni sono estremamente limitate e probabilmente spariranno quando la gente comincerà a comprare auto elettriche su larga scala. Inoltre, i paesi offrivano sgravi fiscali a coloro che compravano auto elettriche, ma molti paesi non lo fanno più.
Sia come sia, le auto elettriche costano ancora troppi soldi, e molte persone credono che alcune marche come Tesla non soddisfino nemmeno il minimo degli standard di controllo della qualità. Le auto elettriche usate sono anche estremamente limitate in quantità. Se si vuole solo un’auto usata relativamente conveniente, si è ancora costretti a optare per auto con un motore a combustione tradizionale o un ibrido.
Tempi di ricarica e infrastrutture di ricarica inferiori
Probabilmente l’aspetto peggiore del possedere un’auto elettrica è il fatto che a volte devi ricaricare alcune volte prima di arrivare a destinazione a un paio di centinaia di miglia di distanza. Sì, si dovrebbe fare lo stesso con una normale auto con motore a combustione, ma una breve sosta a gas richiede pochi minuti se tutto va secondo i piani.
D’altra parte, a volte ci possono volere fino a 3 ore per caricare un veicolo elettrico. Inoltre, i caricatori elettrici non sono neanche lontanamente disponibili come lo sono le normali stazioni di servizio. Una stazione di servizio media ha circa 4-8 pompe, mentre un normale punto di ricarica offre al massimo 4 posti.
Carenze della rete elettrica
Molte grandi città e centri urbani in tutto il mondo stanno affrontando gravi carenze di energia elettrica, tanto che a volte devono fare affidamento sull’importazione di energia da paesi vicini che possono anche sperimentare una carenza di energia. Se passiamo ai veicoli elettrici troppo presto, potremmo incontrare allarmanti carenze di energia.
Non è ancora chiaro come molti governi di tutto il mondo abbiano intenzione di affrontare questo problema, ma è sicuro di dire che una massiccia rivoluzione EV ha bisogno di un altrettanto massiccio cambiamento nell’infrastruttura elettrica. È probabile che stiamo andando verso l’energia nucleare su larga scala, il che è una cosa buona e cattiva allo stesso tempo.
Le auto elettriche ad alte prestazioni sono veloci ma senza vita
La Rimac Nevera e la Tesla Model S Plaid sono le due auto di serie più veloci nella storia della razza umana. 0-60 miglia orarie in circa o anche meno di 2 secondi, tempi di un quarto di miglio di 8,5 per la Nevera o 9 secondi per la Tesla sono assolutamente folli.
Tuttavia, bastano poche accelerazioni da capogiro per rendersi conto che gli EV non sono così eccitanti come le normali auto ad alte prestazioni. Anche se la Nevera può assolutamente distruggere la Ferrari LaFerrari in quasi ogni aspetto, preferirei prendere la Ferrari in quasi ogni occasione.
Sezione FAQ
Vale la pena considerare le auto elettriche?
La risposta a questa domanda dipende molto da dove vivete e da cosa usate la vostra auto. Se siete in grado di utilizzare pienamente la piattaforma EV e avete molte stazioni di ricarica avanzate nelle vicinanze, assicuratevi di considerare un EV. Inoltre, se non fate regolarmente viaggi più lunghi, un EV è un passo nella giusta direzione.
Tuttavia, se non sei in grado di approfittare di una rete di stazioni di ricarica avanzate, allora è meglio saltare l’acquisto di un veicolo elettrico in questo momento. Dovresti noleggiare un veicolo elettrico per un breve periodo solo per vedere come ci si sente a possedere un veicolo elettrico, perché non è mai una buona idea avere fretta.
Perché le auto elettriche sono così pesanti?
Le auto elettriche sono pesanti perché trasportano batterie che in media pesano fino a 1000 libbre. La cosa buona di questo peso è che è sempre posizionato nella parte inferiore dell’auto, il che a sua volta favorisce il centro di gravità e fa sentire l’auto più leggera di quanto sia in realtà.
Tuttavia, l’aumento di peso comporta alcuni avvertimenti menzionabili. Le auto pesanti di solito hanno una migliore trazione e sono più sicure in caso di incidente. D’altra parte, queste auto tendono a decelerare più lentamente e sono talvolta più difficili da controllare se rompono la trazione.
Dovrei comprare un ibrido o un EV?
Le auto elettriche offrono numerosi vantaggi rispetto alle auto ibride, come una maggiore consapevolezza ambientale, non usano affatto carburante, sono presumibilmente più affidabili, e beneficiano di molte tecnologie di nuova generazione che non sono ancora disponibili con le normali auto con motore a combustione e gli ibridi.
Tuttavia, se volete massimizzare la vostra autonomia, dovreste optare per un ibrido perché un ibrido si basa sul motore elettrico e sul motore a combustione. Vale sempre la pena menzionare che c’è una quantità limitata di auto ibride là fuori perché l’interesse verso di loro non è così intenso come lo è verso gli EV.