La Citroën DS5 è un’utilitaria familiare di lusso a cinque porte prodotta da Citroën tra il 2010 e il 2018. La DS5 è un’auto che ha un aspetto davvero straordinario sia all’interno che all’esterno e che si sente molto più lussuosa rispetto alla maggior parte degli altri modelli Citroën. Ma la Citroën DS5 è una buona auto?
La Citroën DS5 ha alcuni punti a suo favore, come il design, i motori, la tecnologia, la sicurezza e potenzialmente anche la praticità. D’altro canto, l’auto non gode della migliore reputazione in termini di affidabilità e molti ritengono che costi anche un po’ troppo per quello che è. In ogni caso, la DS5 può essere una buona auto se vi piace così com’è, se non vi piace l’auto, farete meglio a non averla.
I motori offerti dalla DS5 sono discreti, in quanto è possibile scegliere tra diverse opzioni di propulsione. Il design della DS5 è uno dei suoi punti di forza: l’auto ha un aspetto audace e futuristico. Gli interni sono molto simili, cosa che molti di noi non sono abituati a vedere in un marchio come Citroën.
Tuttavia, l’affidabilità della DS5 è a dir poco discutibile, in quanto l’auto soffre di un’ampia varietà di problemi che ostacolano non poco l’esperienza d’uso della vettura. I valori di queste auto sono davvero buoni sul mercato di seconda mano, il che le rende popolari ancora oggi. Infine, la praticità è buona, ma l’auto sacrifica un po’ lo spazio per il design.
Citroën DS5 – Il motore
Se desiderate una Citroën DS5 a benzina, dovrete optare per il motore a 4 cilindri da 1.6L che offre una potenza compresa tra 150 e 200 CV per i modelli precedenti o 165 CV per il modello post-facelift. Questi motori possono garantire fino a 40MPG combinati e possono essere abbinati a un cambio manuale o a un cambio automatico Citroën.
Se preferite i motori diesel, potete scegliere tra un 4 cilindri diesel da 1.6L o da 2.0L: il 1.6L offre fino a 120 CV e il 2.0L fino a 181 CV. Questi modelli possono garantire fino a 55MPG combinati e possono essere abbinati a un cambio manuale o automatico.
È inoltre possibile optare per una DS5 ibrida per i modelli successivi al 2015 che offrono il 2.0L diesel con un motore elettrico per una potenza combinata di circa 200 CV e un massimo di 70MPG combinati. Tutti i modelli DS5 sono a trazione integrale e questi motori sembrano adattarsi molto bene al carattere dell’auto.
Citroën DS5 – Design e telaio
La Citroën DS5 ha un aspetto sorprendente sia all’interno che all’esterno e questo è uno dei principali punti di forza della DS5. L’auto ha un aspetto futuristico ed è dotata di una serie di tocchi di design futuristici che elevano notevolmente l’esperienza. L’abitacolo è lussuoso e interessante, ma non può competere con le vere auto di lusso tedesche, non per quanto riguarda lo stile e le dotazioni.
L’esperienza di guida è prevalentemente dinamica, ma la DS5 è anche un’auto molto confortevole. La messa a punto del telaio e delle sospensioni è stata studiata per garantire un’esperienza di guida fluida, il che rende la DS5 un’ottima auto per tutti i giorni.
Citroën DS5 – Affidabilità e problemi comuni
Probabilmente uno dei maggiori problemi della DS5 è la sua scarsa affidabilità, che sembra accompagnare molti modelli DS ancora oggi. La DS5 soffre di una serie di problemi elettrici che possono rovinare l’esperienza di possesso nel peggiore dei casi, o infastidire costantemente nel migliore. L’auto soffre anche di problemi ai cuscinetti delle sospensioni che possono rompersi presto.
Altri problemi includono perdite di olio e di carburante, problemi con il filtro antiparticolato (DPF) e problemi con l’equipaggiamento della vettura. Nel complesso, la DS5 non è il massimo in termini di affidabilità, ma i modelli successivi sembrano aver cambiato le cose in meglio, almeno in parte.
Citroën DS5 – Valore e praticità
Per quanto riguarda il valore, la DS5 sembra andare più che bene: queste auto usate possono essere acquistate a un prezzo davvero conveniente, ma questo ha senso per un’auto di questa età. Se la si confronta con le sue rivali tedesche, sembra un affare, ma Audi, BMW e Mercedes fanno semplicemente auto migliori.
La praticità è buona: l’auto può ospitare senza problemi fino a quattro adulti e il bagagliaio è sufficiente per tutti. Tuttavia, il problema è dovuto soprattutto alla visibilità, poiché l’auto è lunga e il design elegante ostacola un po’ la visibilità e la facilità d’uso. L’auto è inoltre dotata di molte funzioni adatte alle famiglie.
Sezione FAQ
La Citroën DS5 è un’auto di lusso?
La Citroën DS5 è un’auto destinata a competere con le auto di lusso senza essere una vera auto di lusso. Questo non vuol dire che la DS5 non sia un’auto lussuosa, perché lo è, ma è più che altro il fatto che sotto tutto quel design interessante c’è Citroën. Questo non è qualcosa che gli acquirenti di lusso cercano ed è il motivo per cui DS ha lasciato Citroën nel 2015.
Anche se la DS5 offre molte caratteristiche di lusso e l’auto stessa colma il divario tra lusso e design futuristico, la DS5 non può essere considerata una vera e propria concorrente dei marchi di lusso tedeschi consolidati, anche se la DS5 batte alcuni di questi in alcuni aspetti.
È possibile acquistare una Citroën DS5 negli Stati Uniti?
Una volta Citroën vendeva auto sul territorio statunitense ed era anche brava, ma tutto questo è cambiato negli anni ’70, quando praticamente tutti i marchi francesi hanno abbandonato il mercato americano. Il motivo dell’abbandono è che le auto europee erano più costose di quelle economiche nazionali e giapponesi, ma non erano migliori.
Citroën ha quindi abbandonato il mercato statunitense e non ci sono indicazioni che possa tornare a breve.
Perché Citroën vuole produrre auto di lusso?
Un marchio di auto di lusso vale sempre molto di più di un’auto di livello economico e i marchi vogliono competere quando si tratta di produrre le auto più illustri del mondo. Anche se i marchi di fascia economica spesso guadagnano di più di quelli di lusso, produrre un marchio di lusso è qualcosa di molto più affascinante.
Inoltre, Citroën vuole espandersi in diversi mercati e abbracciare un pubblico più ampio, il che dovrebbe portare più clienti e più interesse per Citroën come marchio. Infine, Citroën produceva auto davvero lussuose, ma ha smesso di farlo per concentrarsi sui modelli che conosciamo ora.