Un sistema a trazione integrale invia la potenza a tutte e quattro le ruote per aumentare la trazione e la sicurezza. Alcuni sistemi a trazione integrale sono in grado di inviare tutta la loro potenza alle ruote anteriori o a quelle posteriori a seconda delle circostanze e di quanta aderenza è effettivamente necessaria.
Mercedes e BMW hanno introdotto tali sistemi di trazione integrale alcuni anni fa perché volevano onorare le loro auto sportive prevalentemente a trazione posteriore. Tuttavia, questi non sono i migliori sistemi di trazione integrale sul mercato perché Audi e Subaru fanno i migliori sistemi a trazione integrale.
Anche se BMW e Mercedes offrono una tecnologia impressionante, sono l’affidabilità e l’eredità di Audi e Subaru che rendono questi due sistemi i migliori. Molti produttori in questi giorni offrono sistemi di trazione integrale, e ognuno di loro è un po’ diverso dall’altro, quindi è difficile scegliere un unico vincitore.
Oltre ad Audi, Subaru, BMW e Mercedes, anche Ford e Acura offrono sistemi di trazione integrale ben progettati che dovrebbero essere elencati in qualsiasi lista dei “migliori sistemi di trazione integrale”.
Audi Quattro a trazione integrale
Può non sorprendere che l’Audi sia ampiamente considerata come il primo adottante mainstream della trazione integrale. Grazie a ingegnosi ingegneri Audi, l’anno 1980 ha visto l’Audi entrare nel campionato di rally del Gruppo B con la trazione integrale e dominare virtualmente la competizione per molti anni a venire.
Basandosi su una tale eredità, Audi è riuscita a offrire continuamente sistemi di trazione integrale affidabili che hanno sempre mantenuto un carattere sportivo. Poiché l’obiettivo primario era quello di aumentare l’aderenza in condizioni atmosferiche avverse, quasi nessun altro sistema di trazione integrale è altrettanto capace sulla neve, oltre naturalmente a Subaru.
Trazione integrale simmetrica Subaru
Subaru è anche un marchio profondamente radicato nel rally, che ha anche portato a soluzioni superiori di trazione integrale. Il fattore chiave di differenziazione per Subaru è che il loro sistema di trazione integrale è, come il nome potrebbe suggerire, simmetrico. Questo significa che i sistemi di trazione integrale Subaru sono costruiti per un facile controllo, non importa quanto sia brutta la superficie.
Questo significa che sia la trazione che la sicurezza sono ben entro i limiti della ragione, non importa quanto aggressivo si guida. Se si abbina questo al fatto che il peso della configurazione è completamente bilanciato su tutte e quattro le ruote, si ottiene un sistema di trazione integrale estremamente affidabile e capace.
Mercedes 4Matic+
Mercedes offre sistemi 4Matic da decenni ormai, ma il sistema 4Matic+ offerto nei recenti modelli AMG è il meglio che Mercedes abbia da offrire. La caratteristica principale di questo sistema è la capacità di attivare diverse varianti di trazione integrale per ottenere una particolare esperienza sportiva.
Il più impressionante di tutti è “la modalità drift”. Questa modalità disaccoppia il differenziale anteriore e rende l’auto 100% a trazione posteriore. Ciò consente di sperimentare la sensazione di una vera AMG senza soffrire di una mancanza di trazione nelle situazioni quotidiane.
BMW M xDrive
Come accennato in precedenza, il sistema Mercedes 4Matic + e il sistema BMW M xDrive sono praticamente la stessa cosa per quanto riguarda l’intenzione. Entrambi inviano la loro potenza a tutte e quattro le ruote in circostanze quotidiane, ma sono un po’ orientati verso la trazione posteriore, specialmente se confrontati con Audi e Subaru.
Questo significa che sono intrinsecamente un po’ più sportive, il che significa anche che non sono altrettanto capaci quando si tratta di trazione su neve o ghiaccio. Il sistema M xDrive permette anche di disaccoppiare il differenziale posteriore per attivare la modalità drift che rende l’auto al 100% a trazione posteriore.
Acura Super Handling a trazione integrale
Ci sono molti sistemi di trazione integrale al giorno d’oggi che offrono il torque vectoring, ma il sistema di trazione integrale Acura Super Handling è uno dei migliori sistemi di trazione integrale mainstream con torque vectoring. L’unico scopo dell’interpretazione di Acura di questo concetto è di aumentare la trazione spingendo la ruota esterna a uscire dalla curva in modo più sicuro.
Questo rende l’auto più agile e più stabile e in qualche modo imita lo sterzo integrale che è ancora una caratteristica assente da molte auto tradizionali in questi giorni.
Trazione integrale intelligente Ford
In cima ai migliori sistemi di trazione integrale sul mercato, dobbiamo anche discutere del sistema di trazione integrale intelligente della Ford. Questo sistema è in qualche modo simile a 4Matic+ e M xDrive, ma la differenza qui è che Ford adotta lo stesso principio per aumentare la trazione in condizioni atmosferiche avverse.
Ciò significa anche che questo sistema di trazione integrale è in grado di inviare la maggior parte della potenza alle ruote anteriori pure. Il sistema è progettato per compensare il sovrasterzo e il sottosterzo che rende l’auto un po’ più stabile e facile da controllare se le condizioni lo permettono.
Sezione FAQ
Ho bisogno di un’auto a trazione integrale?
Se hai la possibilità di scegliere, è meglio optare per un’auto a trazione integrale, indipendentemente da dove vivi, perché questo rende la tua auto più capace in qualsiasi situazione. Tuttavia, se vivete in luoghi che raramente sperimentano ghiaccio, neve e freddo glaciale, non c’è bisogno di un sistema di trazione integrale.
I sistemi di trazione integrale hanno alcuni inconvenienti, quindi è sempre meglio valutare le proprie priorità prima di decidere di acquistare un’auto a trazione integrale.
Quali sono i vantaggi di un sistema di trazione integrale?
I sistemi di trazione integrale sono progettati per aumentare la trazione e la stabilità indipendentemente da dove e come si guida l’auto. Questo significa che la vostra auto dovrebbe essere superiore ad ogni altra auto non a trazione integrale sulla strada quando si tratta di guidare in condizioni scivolose come la neve o il ghiaccio.
Inoltre, questo rende anche l’auto più sicura e facile da controllare, ma siate consapevoli che questi sistemi a volte non sono abbastanza buoni per salvarvi da molte situazioni indesiderate.
Quali sono gli svantaggi di un sistema di trazione integrale?
I sistemi di trazione integrale sono di solito offerti solo con opzioni di motorizzazione superiori, il che significa che dovrai pagare un po’ di più per avere un modello a trazione integrale. Inoltre, un sistema di trazione integrale aggiunge peso non necessario e a volte sporge anche nello spazio di carico.
L’aumento di peso può anche diminuire l’efficienza del carburante, ma la cosa peggiore di un sistema di trazione integrale è quando il sistema non riesce a fornire maggiori livelli di trazione perché è significativamente più difficile sistemare un’auto a trazione integrale sottosterzante o sovrasterzante che sistemare un’auto RWD o FWD se perde la trazione.