Un rispettabile sito Consumer Reports ha elencato un paio di marche che fanno motori turbo che sono più affidabili di un motore aspirato medio. Queste marche sono Honda, Lexus, BMW, Audi, Porsche e Subaru.
La tendenza in corso di ridimensionamento e induzione forzata è necessaria per i motori più recenti per essere conformi alle normative sulle emissioni sempre più rigorose, e alcune marche come Volvo ibridare, turbo e sovralimentare i loro motori.
Tutto ciò significa che questi motori stanno diventando sempre più complessi, il che solleva ulteriormente la questione dell’affidabilità a lungo termine. Anche se questi motori Volvo hanno dimostrato una grande affidabilità a breve termine, a lungo termine è difficile dirlo.
Ma l’industria automobilistica è in continua evoluzione e le case automobilistiche stanno trovando nuovi modi per realizzare motori affidabili. E anche se i motori prodotti oggi sono molto più compromessi quando si tratta di complessità, gli ingegneri che lavorano alla progettazione di questi motori sono anche sempre più abili.
Honda
Honda sta costruendo motori turbo affidabili da anni ormai, e anche Toyota come il solito re giapponese dell’affidabilità dei motori non può eguagliare Honda in questo senso. Questo è soprattutto perché Toyota è stata un po’ lenta nell’implementare la tattica del motore turbo ridimensionato.
La Honda Accord per esempio usa un motore 1.5L turbo a quattro cilindri. Questo motore ha vinto diversi premi per la sua affidabilità e affidabilità. Questo motore mette fuori fino a 205hp e 192 lb-ft di coppia, ma mantiene un risultato MPG decente nel processo.
L’incredibile efficienza di questo motore è un’arma a doppio taglio perché, in alcuni casi come in climi molto freddi, il 1.5L ha un problema di raggiungere temperature operative ottimali al minimo o su viaggi più brevi. Ma in generale, il 1.5L Honda turbo 4 è un motore robusto, e dopo circa 5-6 anni di produzione sembra che anche l’affidabilità a lungo termine sia ottima.
Anche il turbo 4 Honda 1.0L sembra abbastanza affidabile, e tutti i problemi di temperatura ottimale del motore sono stati risolti con successo per questo motore. Honda è su una striscia calda quando si tratta di motori turbocompressi consumatore efficiente per un paio di anni ora, e non sembra che Honda sta rallentando in qualsiasi momento presto.
Lexus
Per quanto riguarda la reputazione, quella associata a Lexus non può essere migliore. Le auto Lexus sono state a lungo elogiate per l’incredibile qualità costruttiva e affidabilità, e i motori turbocompressi che si trovano nei modelli Lexus moderni sono anche superiori in affidabilità.
Non è una sorpresa per molti appassionati di Lexus perché Lexus è sempre stata considerata un acquisto sicuro. Il motore Lexus 2.0T è uno dei motori Lexus più affidabili di tutti i tempi. Oltre all’affidabilità, questo motore offre anche 240 CV e 258 lb-ft di coppia.
Anche se Lexus ha offerto per lo più motori naturalmente aspirati che hanno superato le classifiche di affidabilità del motore, questo 2.0T offre lo stesso livello di affidabilità, ma aumenta anche l’efficienza e la coppia. Non importa come lo si guardi, il 2.0T è una vittoria sia per Lexus che per i clienti Lexus.
Porsche
Proprio come Lexus, Porsche è stata in cima a molte classifiche di affidabilità negli ultimi anni. E considerando che la 911 è il pane e il burro di Porsche, il piatto 6 turbo trovato nelle nuove generazioni 991.2 e 992 stanno offrendo anche uscite di potenza incredibile e grande affidabilità pure.
Alcuni hanno messo in discussione l’affidabilità del 3.0L turbo flat 6 quando è uscito, e la maggior parte di loro ha pensato che la maggiore complessità è destinata a prendere un pedaggio sull’affidabilità del motore. Ma sembra che questo non sia il caso, dato che le nuove generazioni 992 offrono quasi gli stessi motori come quelli trovati nella generazione 991.2.
Il 3.7L turbo flat 6 trovato nella più recente 992 Turbo S è uno dei motori più impressionanti degli ultimi anni. Non solo che questo motore offre grande affidabilità, ciò che offre anche è una potenza incredibile per uscita litro se si considera che la Turbo S offre 641hp e 590 lb-ft di coppia.
Questa uscita di potenza consente la Turbo S a sprint 0-60 mph in meno di 2,5 secondi, e una velocità massima di 205 mph è anche impressionante. Se si accoppia questo motore con l’ultima generazione della trasmissione a doppia frizione PDK Porsche, sembra che la 992 Turbo S offre uno dei più sofisticati powertrain in tutta l’industria automobilistica.
Sezione FAQ
Quali sono gli svantaggi dei motori turbo?
Anche se può sembrare che i motori turbo offrano un significativo passo avanti nell’industria automobilistica, ci sono alcuni aspetti in cui un motore turbo impallidisce in confronto a un buon vecchio battitore aspirato.
La risposta più lenta dell’acceleratore è uno di questi, non importa quanto sia buono un motore turbo, non offrirà mai una risposta dell’acceleratore paragonabile a quella di un motore ad aspirazione naturale. Anche la curva di coppia non è lineare come quella dei motori aspirati. Inoltre, sui motori più grandi per gli sport motoristici, non suonano neanche tanto bene.
Un motore turbo è meglio di un motore sovralimentato?
Il turbo e la sovralimentazione sono i due modi più popolari di induzione forzata. Il più grande svantaggio di un turbo è il boost lag, e il più grande svantaggio di una sovralimentazione è la scarsa efficienza.
Alcuni considerano anche che le sovralimentazioni siano più affidabili, ma questo è piuttosto discutibile perché i turbocompressori hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Sembra che i sovralimentatori spuntino più caselle, ma la sovralimentazione sta diventando sempre più comune.
Un motore turbo è meglio di un motore ibrido?
L’ibridazione sta lentamente diventando sempre più rilevante, ed è solo destinata ad aumentare con il passare del tempo. Ma la questione di quale di questi due modi di potenziare il motore sia migliore dipende da ciò che si vuole ottenere dal motore.
Un turbocompressore è migliore a velocità più elevate, e un motore ibrido risparmia più carburante durante la guida in città. Credo che dovremo aspettare qualche anno prima che gli ibridi diventino più popolari, e solo allora potremo veramente decidere quale di questi due offre più qualità rispetto all’altro.