Dalla nascita del marchio, solo la Mercedes McLaren SLR è stata offerta con porte a farfalla. Alcune case automobilistiche come la McLaren usano porte a farfalla su ogni modello, ma la Mercedes ha deciso che solo la SLR avrà il trattamento con porte a farfalla a causa della rarità e del fattore novità.
Mercedes ha fatto solo poche auto supersportive nel corso della storia moderna del marchio, ed è abbastanza ovvio che alla Mercedes piace prendere tempo prima di rilasciare una nuova supercar. Le porte Gullwing rese famose dalla 300SL del 1950 sono state viste solo due volte, nella SLS e nella 300SL.
Ma Mercedes rilascerà presto la hypercar AMG Project 1, ultra limitata e ultra potente, che dovrebbe anche utilizzare il design delle porte a farfalla. Mercedes mantiene le porte a farfalla e ad ali di gabbiano solo per le auto più speciali.
Mercedes McLaren SLR
Nel 2003 Mercedes ha rivelato la Mercedes McLaren SLR, una GT supersportiva equipaggiata con un motore 5.4L V8 che spinge fuori 626hp e 780Nm di coppia. L’auto è stata offerta con un cambio automatico a 5 velocità, e la trasmissione obsoleta e goffa è la ragione per cui la SLR non è salita alle stelle in valore negli ultimi anni.
In questi giorni siete in grado di acquistare una berlina Mercedes Benz Classe E con una potenza simile, ma nel 2003, la SLR era una delle auto più potenti sul mercato, e certamente la più potente supercar con cambio automatico dei primi anni 2000.
Mercedes ha comprato il 40% del team McLaren F1, e la SLR era un’auto sviluppata congiuntamente da McLaren e Mercedes. L’idea iniziale di costruire la SLR risale agli anni ’90, e la Mercedes rivelò il concetto Vision SLR nel 1999, e il concetto Vision SLR fu la base per l’imminente SLR super GT.
La SLR era dotata di porte a farfalla, un design delle porte che non era associato alla Mercedes, ma piuttosto alla McLaren. Negli anni ’90 la McLaren F1 era la supercar più avanzata e veloce del mondo, ed era anch’essa offerta con porte a farfalla.
Mercedes AMG Project 1
Nel 2017 Mercedes ha presentato la AMG Project 1, una hypercar ibrida che ha lo scopo di introdurre il picco della tecnologia delle prestazioni della Mercedes Benz F1 in una vettura stradale. Mercedes prevede di vendere solo 275 unità, e i prezzi di queste dovrebbero superare i 3 milioni di dollari.
Le consegne della Project 1 inizieranno nel 2022, e le credenziali di prestazione pura di un’auto stradale così folle sono difficili da non essere impressionate. La Project 1 è alimentata da un motore 1.6L V6 turbo di derivazione F1 abbinato a 4 motori elettrici.
La potenza di uscita misura a nord di 1000hp, un tempo da 0 a 100 in meno di 3 secondi, e una velocità massima ben oltre i 210 mph. La Project 1 è stata completamente costruita in fibra di carbonio che assicura una grande rigidità del telaio e un basso peso a vuoto.
La Project 1 è anche dotata di porte a farfalla, e la ragione di questo è semplice. Quest’auto è incredibilmente speciale, quindi per far risaltare le porte, un design a farfalla era l’unica opzione. La Project 1 entrerà sicuramente nei libri di storia come una delle più grandi hypercar dell’era moderna.
Porte ad ala di gabbiano
Il design delle porte Gullwing, noto anche come porte Falcon, è un termine automobilistico per uno specifico design delle porte incernierate dall’alto che Mercedes ha fatto debuttare nella 300SL del 1950. Queste porte sono state successivamente reintrodotte con la SLS AMG, che era in qualche modo un successore spirituale della 300SL, e un sostituto per la SLR come la supercar Mercedes definitiva.
La 300SL è ora considerata uno dei classici più desiderabili, e una 300SL decente vi porterà a milioni di dollari. Vale la pena ricordare che la SL è stata offerta anche come roadster, e la Roadster non era equipaggiata con le porte Gullwing a causa dell’impossibilità di incernierare le porte dall’alto.
La SLS rappresenta uno dei più grandi successi nella discografia della Mercedes Benz, dato che tutti i modelli SLS stanno vedendo un aumento costante quando si tratta di valore, e la top-of-the-line SLS AMG Black Series è ampiamente considerata come una delle migliori supercar Mercedes di tutti i tempi.
Sezione FAQ
Ci sono altre marche che usano porte a farfalla?
Il design delle porte a farfalla è abbastanza comune sulla maggior parte delle supercar. Lamborghini utilizza un design simile noto come porte a forbice, e Ferrari utilizza le porte a farfalla solo sui modelli più speciali come LaFerrari o la Ferrari Enzo.
McLaren usa porte a farfalla per ogni modello che abbia mai introdotto, Maserati usa porte a farfalla, la nuova Ford GT utilizza anche il design delle porte a farfalla. Anche la BMW utilizza il design delle porte a farfalla sulla BMW i8 a propulsione ibrida.
Quali sono i vantaggi delle porte a farfalla?
Ovviamente, il design delle porte a farfalla è cool, e questo è il motivo principale per cui molte delle supercar menzionate sopra sono dotate di porte a farfalla. Ma, questo non è l’unico motivo perché le porte a farfalla sono anche incernierate in alto e si aprono in un modo che assicura una facile entrata e uscita.
Inoltre, le porte a farfalla richiedono molto meno spazio per aprirsi completamente, il che assicura che sarete in grado di uscire dalla macchina senza preoccuparsi di sbattere le porte nella macchina accanto a voi. Inoltre, le porte a farfalla si aprono, il che assicura anche che non colpirete il marciapiede.
Perché non ci sono porte a farfalla sulle auto normali?
Le porte a farfalla sono una cosa da supercar. Nessun altro veicolo di consumo regolare è offerto con porte a farfalla. E questo perché le porte delle supercar sono di solito più lunghe del normale, e se si utilizza un design normale in un’auto con porte più lunghe, ciò potrebbe compromettere gravemente la praticità dell’auto.
Quindi non c’è bisogno di usare porte a farfalla su auto normali, inoltre, le porte a farfalla si aprono, il che significa che se avete qualcosa riposto nello spazio del vano porta, è probabile che voli fuori una volta aperta la porta. Inoltre, le porte a farfalla sono troppo eccentriche per le noiose Honda e Toyota di tutti i giorni.