La BMW 650i è un’auto subcompatta con molte caratteristiche eccezionali. Questa vettura fa parte della terza generazione della BMW Serie 6 e il produttore la offre in versione coupé a 2 porte, cabrio a 2 porte e gran coupé a 4 porte. È elegante, confortevole, sicura, avanzata e dalle prestazioni eccezionali.
Ma come la maggior parte dei modelli BMW, anche la BMW 650i presenta diversi problemi. Uno dei problemi più comuni che i proprietari della BMW 650i devono essere pronti ad affrontare è quello della trasmissione. Quali sono i problemi comuni della trasmissione della BMW 650i?
I problemi più comuni della trasmissione della BMW 650i sono i ritardi nel cambio, l’odore di bruciato, lo stridio durante l’accelerazione, il basso livello del fluido della trasmissione, il fischio, lo scuotimento a qualsiasi velocità, il regolatore di tensione difettoso e l’entrata in modalità limp. Tuttavia, la maggior parte di questi problemi può essere risolta e far funzionare l’auto senza problemi.
Quali sono i problemi più comuni della trasmissione della BMW 650i?
Stridore in accelerazione
Un problema comune della trasmissione della BMW 650i è il rumore di stridio durante l’accelerazione. Questo problema è normalmente causato dal cedimento dei cuscinetti delle ruote o dei mozzi. Inoltre, è dovuto a un problema al differenziale o al motore usurato, oppure a un giunto CV danneggiato.
Si noti che i cuscinetti delle ruote consentono alla ruota e al pneumatico di ruotare e sono stati creati per garantire un basso attrito, mentre i gruppi mozzo hanno il compito aggiuntivo di fissare la ruota e il pneumatico all’auto. Se il cuscinetto della ruota o il gruppo mozzo è difettoso, è necessario sostituirlo.
Fluido della trasmissione basso
Uno dei problemi di trasmissione più trascurati è l’esaurimento del liquido di trasmissione. Il sistema di trasmissione necessita di fluido per mantenere la corretta lubrificazione e per contribuire a ridurre le alte temperature che si creano durante il cambio delle marce. Tuttavia, con il passare del tempo, il fluido della trasmissione può esaurirsi a causa di perdite o dell’usura.
Per risolvere questo problema, è necessario rabboccare il fluido al livello consigliato. Inoltre, è importante assicurarsi che venga utilizzato il fluido di trasmissione giusto. Si raccomanda di sostituire il fluido della trasmissione ogni 30.000 chilometri.
Ritardi nel cambio
Un altro problema comune della trasmissione della BMW 650i è la difficoltà o il ritardo nel cambio delle marce. Tra i segnali di un cambio difettoso vi sono i sobbalzi durante il cambio di marcia, l’esitazione del cambio, il cigolio della frizione e molto altro ancora. Questo problema può anche causare lo stallo dell’auto o l’abbandono di un numero di giri elevato o basso.
Alcuni degli elementi che causano ritardi o difficoltà nel cambio di marcia sono il fluido inefficiente, i dischi della frizione bruciati, gli ingranaggi usurati e i solenoidi difettosi. Risolvete questi problemi per risolvere i ritardi nel cambio.
Il volante trema a qualsiasi velocità
Se gli pneumatici della BMW 650i sono sbilanciati, il volante dell’auto inizierà a tremare. Questo accade normalmente quando l’auto supera le 55 miglia orarie e peggiora a 60 miglia orarie. È possibile risolvere questo problema assicurandosi che le ruote siano bilanciate.
Odore di bruciato
Oltre ad avere il giusto livello di fluido della trasmissione, è necessario anche il giusto tipo di fluido e che sia in buone condizioni. La sostituzione del fluido di trasmissione dopo il periodo raccomandato è fondamentale perché diventa bruciato e inefficace. Inoltre, può essere contaminato. Quindi, cambiatelo quando necessario.
Regolatore di tensione difettoso
Il regolatore di tensione ha il compito di assicurare una fornitura di tensione costante e affidabile all’auto e alle altre parti elettriche. Tuttavia, anche questo componente si guasta dopo 100.000 chilometri. I sintomi di un regolatore di tensione difettoso sono una batteria scarica, una tensione eccessiva nella batteria, luci pulsanti e la morte del veicolo durante la marcia. Sostituire il regolatore di tensione difettoso con uno buono per risolvere il problema.
L’auto entra in modalità limp
Se l’unità di controllo della trasmissione della BMW 650i identifica un guasto nel sistema, entra in modalità limp. Di conseguenza, questo influisce sulle prestazioni di parti meno vitali come la velocità e l’aria condizionata dell’auto. Alcuni degli elementi che causano l’entrata in modalità limp della BMW 650i sono cablaggi inefficaci e sensori difettosi. Per risolvere il problema, è necessario riparare il cablaggio e i sensori difettosi.
FAQ
Dopo quanti chilometri si deve cambiare il liquido della trasmissione della BMW 650i?
È importante prendersi cura della propria BMW 650i se si vuole che duri nel tempo. BMW raccomanda di controllare o sostituire il liquido della trasmissione della 650i tra i 30.000 e i 60.000 chilometri. Pertanto, se utilizzate spesso la vostra BMW 650i, dovreste cambiarlo già a 30.000 miglia. Se invece non utilizzate l’auto regolarmente, potete cambiarlo a 50.000 o 60.000 miglia.
Quanto dura la trasmissione BMW?
Anche se la BMW 650i è soggetta a molti problemi di trasmissione, può durare a lungo se è ben curata. Una BMW 650i sottoposta a una buona manutenzione dovrebbe avere una trasmissione che dura oltre 300.000 miglia. Se invece l’auto è sottoposta a scarsa manutenzione, potrebbe non superare i 100.000 chilometri e comportare costose riparazioni.
Quanto costa ricostruire una trasmissione BMW?
Ricostruire una trasmissione BMW è molto più economico che sostituirla. Tuttavia, è comunque costoso, in quanto si dovranno spendere tra i 1.800 e i 5.000 dollari. Inoltre, se la vostra auto è ancora in garanzia, sarà ancora più conveniente ricostruire la trasmissione.
È inoltre fondamentale notare che la ricostruzione di una trasmissione può essere più o meno costosa a seconda delle parti da ricostruire. Inoltre, il costo indicato sopra comprende il costo della manodopera e dei ricambi.
Quanto tempo ci vuole per ricostruire una trasmissione BMW?
La ricostruzione di una trasmissione di un’auto tradizionale richiede almeno 6 ore. Per ricostruire una trasmissione BMW, invece, occorrono da diverse ore fino a 3 giorni. Ecco perché è molto più costoso ricostruire una trasmissione BMW che una trasmissione di un’auto tradizionale. Inoltre, anche i ricambi della trasmissione BMW sono più costosi rispetto alla maggior parte delle auto.
Come faccio a sapere se ho problemi alla trasmissione della BMW 650i?
Alcuni dei segni più comuni di una trasmissione difettosa nella BMW 650i sono: trasmissione bloccata in una marcia, cambio difficile, ritardo tra le marce, malfunzionamento della trasmissione, messaggio di guida moderato e motore che sale di giri ma la trasmissione non riesce a cambiare.
Conclusione
La BMW 650i può essere una coupé bella, confortevole e ad alte prestazioni, ma presenta anche problemi alla trasmissione. Se si vogliono evitare questi problemi, la cura e la manutenzione adeguate sono fondamentali. La trasmissione della BMW 650i è piuttosto costosa da riparare quando si rompe, quindi mantenerla è più conveniente nel lungo periodo.