La Hyundai Ioniq 6 sta diventando un’auto molto popolare, perché ha un aspetto davvero fantastico e offre un’ampia autonomia senza costare troppo. Un design così accattivante non si vede spesso su auto con un prezzo così accessibile, che sicuramente attirerà acquirenti di tutte le fasce di prezzo. Tuttavia, la Ioniq 6 non è l’unica vettura di questo segmento in grado di offrire molto.
Per questo motivo, citeremo le auto simili alla Hyundai Ioniq 6 e vi diremo cosa potete aspettarvi da ciascuna di esse. La Tesla Model 3 è la sua rivale naturale, in quanto è probabilmente la berlina elettrica a quattro porte relativamente più popolare ed economica. Anche la Polestar 2 viene spesso contrapposta alla Ioniq 6 e queste tre berline elettriche sono tutte relativamente simili.
Dobbiamo anche menzionare la Volkswagen ID. Aero, che è fondamentalmente l’idea di VW su come dovrebbe essere una berlina elettrica familiare del futuro. Ci sono berline elettriche più costose, come la Mercedes EQE o l’Audi e-Tron, ma si tratta di veicoli elettrici di lusso, mentre la Ioniq 6 non lo è.
Per questo motivo, esamineremo in modo approfondito tutte e quattro le berline elettriche e cercheremo di farvi capire perché una è migliore dell’altra. Quindi, se siete alla ricerca di una berlina elettrica per la famiglia, probabilmente vi piaceranno queste.
Hyundai Ioniq 6
La Hyundai Ioniq 6 partirà probabilmente da una cifra compresa tra 45.000 e 60.000 dollari, a seconda del modello, del livello di allestimento e della motorizzazione. La Ioniq 6 è disponibile con due batterie: una più piccola da 53 kWh con un’autonomia di 220 miglia o una più grande da 77 kWh con un’autonomia stimata di 320 miglia. Tuttavia, la cosa più notevole della Ioniq 6 è il suo aspetto, il suo prezzo interessante e la sua autonomia.
A qualcuno non piacerà l’esperienza di guida eccessivamente digitalizzata, che potrebbe non essere di facile comprensione per tutti. La Ioniq 6 è anche meno pratica rispetto alla sua sorella più economica, la Ioniq 5. In sostanza, è una Ioniq 5 rivestita di carta lucida con più stile e, si spera, più sostanza.
Tesla Model 3
La Tesla Model 3 parte da circa 48.000 dollari, mentre il modello top-spec Performance parte da 65.000 dollari. È possibile acquistare la Model 3 con batterie di dimensioni comprese tra 52kWh e 82kWh; la prima ha un’autonomia di 200 miglia, mentre il secondo modello con batteria più grande offre fino a 310 miglia di autonomia, entrambe simili alla Ioniq 6.
La Model 3 è la più divertente da guidare tra tutte, soprattutto nell’allestimento Performance. È anche una delle auto tecnologicamente più avanzate, con tecnologie di guida autonoma superiori e il miglior sistema di infotainment di fabbrica. Le finiture potrebbero essere migliori e gli interni potrebbero essere un po’ più ordinari e divertenti.
Polestar 2
Per 50.000 dollari è possibile acquistare la Polestar 2 entry-level, mentre i modelli top-spec superano i 75.000 dollari, il che rende la Polestar 2 l’auto più costosa in assoluto. Questo è comprensibile in una certa misura, dato che la Polestar 2 utilizza materiali di altissima qualità e dà l’impressione di essere la più lussuosa. Con la sua batteria da 75 kWh, la Polestar 2 può percorrere 270 miglia, un risultato davvero ottimo.
La Polestar 2 affronta molto bene gli urti e ha una finitura molto bella all’interno. L’autonomia potrebbe essere un po’ migliore e l’AWD è prevedibile con un prezzo d’ingresso così alto. È ragionevole aspettarsi che nessun’altra auto qui si senta lussuosa come la Polestar 2, ma molte di esse sono EV migliori.
Volkswagen ID. AERO
L’ultima vettura che citiamo è la prossima VW ID. Aero, che potrebbe essere la migliore del lotto se tutto ciò che VW dice si avvererà. Per cominciare, la ID. Aero potrebbe facilmente partire da meno di 37.000 dollari, il che la renderebbe l’auto più economica in assoluto. I modelli con le specifiche più elevate potrebbero anche partire da circa 50.000 dollari, il che è altrettanto impressionante.
Con la sua batteria da 77 kWh, VW afferma che la ID. Aero può percorrere 385 miglia con una sola carica, il che la renderebbe la migliore auto in assoluto. Dal punto di vista dello spazio, la ID. Aero potrebbe anche rubare la corona ed essere la più spaziosa di tutte le auto del suo segmento. Le cose si mettono bene per la ID. Aero, ma dovremo aspettare e vedere come andrà a finire tra qualche mese, quando le prime auto di prova inizieranno a circolare sulle strade.
Sezione FAQ
La Hyundai Ioniq 6 è la migliore auto del suo segmento?
La Hyundai Ioniq 6 è sicuramente un’auto molto interessante, con molti vantaggi a suo favore. Per cominciare, la Ioniq 6 è bella dentro e fuori e ha molta tecnologia. Tuttavia, la Model 3 Performance sarà probabilmente l’auto più popolare in questo segmento per un po’ di tempo ed è anche la più divertente da guidare con la migliore maneggevolezza.
La VW ID. Aero è l’auto più economica e, si spera, quella con la migliore autonomia. La Polestar 2 è probabilmente l’auto più lussuosa, il che significa che tutte e quattro queste auto sono straordinarie e scegliere una di esse per aggiudicarsi la corona è impossibile.
La Hyundai Ioniq 6 è un’auto di lusso?
A prima vista, la Ioniq 6 potrebbe sembrare una vera auto di lusso, il che è davvero positivo, ma in realtà non è in grado di toccare i “veri” veicoli elettrici di lusso. Questo è evidente dal momento in cui si dà un’occhiata al suo prezzo e al fatto che Hyundai non è un marchio di auto di lusso.
Quando posso acquistare la Hyundai Ioniq 6?
Hyundai afferma che sarà possibile ordinare la Ioniq 6 a partire da novembre 2022, mentre le prime vetture dovrebbero essere consegnate all’inizio del 2023. Non è ancora chiaro quanto saranno lunghe le liste d’attesa, ma è ragionevole aspettarsi che si debbano aspettare 6 mesi per una Ioniq 6 se i tempi di consegna della Ioniq 5 sono un dato di fatto.