L’Audi RS e-Tron GT è la prima berlina elettrica a quattro porte di Audi che condivide la maggior parte dei suoi componenti con la Porsche Taycan. Entrambe sono veicoli elettrici di lusso e sono tra i più desiderabili sul mercato. Sono costose, veloci, potenti ed eleganti e tutti le vogliono. Quindi, l’Audi e-Tron GT è una buona auto?
L’Audi RS e-Tron GT è sicuramente un’ottima auto perché combina tutto in un unico pacchetto. È dotata di un propulsore molto potente che consente alla e-Tron GT di accelerare più velocemente di qualsiasi altra Audi di serie. È bella dentro e fuori ed è anche un’auto relativamente pratica.
D’altra parte, un’auto veramente buona non è qualcosa che si può ottenere a un prezzo accessibile e questo è il motivo per cui quest’auto costa così tanto. È in concorrenza con la Porsche Taycan, la Mercedes EQS, la Lucid Air e la Tesla Model S, che sono tutte le berline elettriche più desiderabili che si possano acquistare al giorno d’oggi.
Se siete interessati ad acquistarne una, ma non avete mai avuto esperienza di possesso di un’auto elettrica, dovete essere pronti ad adattarvi a tutte le complessità che comporta il possesso di un’auto elettrica. Se riuscirete a farlo, la RS e-Tron GT sarà un ottimo acquisto.
Audi RS e-Tron GT – La catena cinematica
La RS e-Tron GT è dotata di un doppio motore elettrico, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. La combinazione di questi due motori offre una potenza di 600 CV e una coppia di 612 libbre. Tuttavia, la RS e-Tron GT è dotata anche di una modalità over-boost che consente di sfruttare i 640 CV per alcuni secondi, consentendo alla e-Tron GT di raggiungere i 100 km/h da ferma in circa 3 secondi.
Ciò rende la e-Tron GT il modello Audi con l’accelerazione più rapida di sempre. Questo propulsore è abbinato a un cambio a due velocità che ha lo scopo di aumentare l’accelerazione dell’auto e di tenere sotto controllo le temperature. La e-Tron è dotata di una struttura elettrica da 800 volt che favorisce i tempi di ricarica e la gestione del calore.
La capacità della batteria è di 93,4 kWh e può essere ricaricata con un normale caricatore lento in circa 9 ore e mezza. La RS e-Tron GT può essere ricaricata con un caricabatterie rapido a corrente continua in poco più di 15 minuti utilizzando un potente caricatore da 270 kW, se ne trovate uno.
È anche un’auto a trazione integrale Quattro permanente grazie alla configurazione a doppio motore. Il sistema di propulsione della e-Tron RS GT è sicuramente entusiasmante e facilmente giustificabile grazie al suo prezzo.
Audi RS e-Tron GT – Design e telaio
La RS e-Tron GT è una delle berline elettriche più belle del mercato attuale e nessuno può contestarlo. È una berlina sportiva elegante con una linea del tetto spiovente, la sorprendente tecnologia di luci laser Matrix LED e la riconoscibile griglia Audi. Gli interni della RS e-Tron GT sono altrettanto entusiasmanti, grazie a schermi di fascia alta e a numerose dotazioni di lusso.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni della RS e-Tron GT è orientata alla guida dinamica. La RS e-Tron GT non è l’auto più leggera del mercato, ma grazie al baricentro basso affronta le curve meglio di quanto ci si possa aspettare. Alcuni sostengono addirittura che la RS e-Tron GT sia più divertente da guidare della Taycan Turbo S.
Audi RS e-Tron GT – Affidabilità e problemi comuni
Le auto elettriche sono intrinsecamente più affidabili delle auto tradizionali con motore a combustione, il che significa che la e-Tron GT dovrebbe essere migliore della maggior parte delle sue concorrenti interne, come l’Audi RS7 Sportback. La e-Tron GT è più affidabile della RS7, ma non è l’EV più affidabile sul mercato.
I problemi più comuni della RS e-Tron GT riguardano il sistema di infotainment, l’equipaggiamento, la perdita di potenza, i problemi di ricarica e la qualità costruttiva. I problemi di qualità costruttiva non significano che la e-Tron GT manchi di qualità, ma piuttosto che dovrebbe essere ancora migliore considerando il suo prezzo.
Audi RS e-Tron GT – Valore e praticità
L’Audi RS e-Tron GT parte da 140.000 dollari senza alcun optional e i modelli con specifiche elevate possono arrivare a costare 200.000 dollari. Si tratta di un prezzo follemente alto, ma la RS e-Tron GT riesce comunque a vendere molto bene. Questo perché non ci sono molte auto come la e-Tron GT e quelle che ci sono non sono necessariamente in grado di competere con lei in tutti i settori.
Dal punto di vista della praticità, la e-Tron GT è in grado di ospitare fino a quattro persone, ma chi siede sulla seconda fila di sedili rischia di avere problemi di spazio per la testa se è molto alto. Lo spazio nel bagagliaio è più che buono perché la e-Tron ha sia un bagagliaio anteriore che uno posteriore. La visibilità è tutt’altro che ottima perché il parabrezza posteriore è semplicemente troppo piccolo.
Sezione FAQ
L’Audi RS e-Tron GT vale i soldi che costa?
L’Audi RS e-Tron GT vale sicuramente il suo prezzo perché è l’auto Audi RS più avanzata, più veloce e più bella di sempre. Se siete fan della divisione Audi RS e amate le Audi RS6/RS7, la RS e-Tron GT è il naturale successore spirituale di quelle auto. Nel complesso, la e-Tron GT è emozionante e questo non si può dire di tutti i veicoli elettrici.
Forse vi mancherà il suono di un motore a combustione con la e-Tron GT, ma la velocità e la maneggevolezza della RS e-Tron GT probabilmente la compenseranno. La e-Tron GT può fare drifting, può fare lunghi viaggi e può fare tutto.
L’Audi RS e-Tron GT è migliore della Porsche Taycan Turbo S?
Queste due sorelle meccaniche sono concorrenti dirette, ma si differenziano parecchio, anche se sotto sono più o meno uguali. Per cominciare, la Taycan Turbo S offre 680 CV fin dall’inizio, ma è possibile usufruire di 750 CV se si attiva la funzione over-boost, il che significa che i tempi da 0 a 100 km/h dovrebbero essere di circa 2,5 secondi.
La RS e-Tron GT non è veloce come la Turbo S, ma secondo alcuni si comporta meglio. Pertanto, la Taycan è certamente l’auto più emozionante tra le due, ma le differenze non sono notte e giorno.
L’Audi RS e-Tron GT è migliore della Tesla Model S Plaid?
La Tesla Model S Plaid costa un po’ meno della e-Tron GT, ma offre più di 1.000 CV che consentono a questa rapida berlina EV di passare da 0 a 100 miglia orarie in circa 2,2 secondi. Questi numeri sono ridicoli se si considera che la Model S è una berlina familiare a quattro porte.
È migliore anche dal punto di vista della convenienza, in quanto è possibile usufruire della rete di supercaricatori Tesla. Tuttavia, la e-Tron è un prodotto di qualità superiore, più confortevole e più lussuoso.