Sia Porsche che Audi fanno parte del Volkswagen Auto Group (VAG), e VAG usa le piattaforme di telaio MLB/MLB EVO sia per Audi che per Porsche, così come alcuni altri marchi VAG.
Ciò significa che il telaio utilizzato per entrambi questi modelli è piuttosto simile, quindi queste auto non sono così diverse come potrebbero sembrare. Tuttavia, Porsche ha un approccio diverso alla costruzione di SUV più sportivi, mentre Audi si concentra principalmente sul comfort.
Sia l’Audi Q5 che la Porsche Cayenne offrono una tecnologia incredibile e caratteristiche di lusso, quindi non importa quale sceglierete, non sarete delusi. Tuttavia, se dovessimo scegliere un vincitore, sarebbe probabilmente la Cayenne.
La Porsche Cayenne è un po’ più grande, molto più sportiva, più spaziosa e la qualità costruttiva supera anche leggermente la Q5. Questo si riflette nel cartellino del prezzo però, quindi se volete il miglior bang per il vostro dollaro, il Q5 potrebbe essere una scelta migliore.
Audi Q5
L’Audi Q5 è un SUV compatto di lusso che è stato prodotto da Audi dal 2008. La prima generazione Q5 era basata sulla piattaforma del telaio MLB, e la seconda generazione Q5 è stata rivelata nel 2016 e si basa sulla piattaforma aggiornata Audi MLB Evo. Questa piattaforma è condivisa anche con le versioni B9 di Audi A5 e A4.
L’ultimo SUV Q5 del 2021 offre un muso facelifted e un interno aggiornato. La Q5 è sempre stata una scelta popolare a causa delle grandi caratteristiche all-arounder, non importa la generazione. Tutti i modelli statunitensi di Audi Q5 offrono un automatico a doppia frizione S Tronic a 7 velocità e Quattro AWD di serie.
Livelli di allestimento dell’Audi Q5
Il modello base Q5 negli Stati Uniti è il pacchetto Q5 45TFSI Premium, che viene venduto a 43.300 dollari. Si può anche passare al pacchetto Premium Plus per circa $5k, che vi darà ruote più belle, Audi Active Lane Assist, Adaptive Cruise Control, Pan-roof, sistema stereo aggiornato, e una vista fotocamera dall’alto.
Se si prende un passo ulteriore, è possibile aggiornare il 45TFSI al top-spec pacchetto Prestige, che costa un ulteriore $6k, ma offre il sorprendente Matrix-design LED fari, ventilato sedili regolabili elettricamente, heads up display, un Bang e Olufsen premium sound system, e un sacco di più.
Il prossimo in linea è l’Audi Q5 55 TFSI e Plug-in hybrid Premium Package che vende per $52k. Può anche essere aggiornato al pacchetto Premium Plus per un ulteriore $4k, o il pacchetto Prestige top-spec che costa quasi $10k sopra il prezzo base del 55 TFSI e Plug-in Hybrid.
Porsche Cayenne
La Porsche Cayenne è il più grande SUV della Porsche ed è in produzione dal 2003. La prima generazione della Cayenne era piuttosto discutibile perché offriva uno stile che solo una madre poteva amare. Ma la seconda, e soprattutto la terza generazione della Cayenne, sono significativamente più belle dentro e fuori.
L’ultima Cayenne del 2021 è offerta come SUV o in forma di coupé. Vale anche la pena ricordare che l’ultima terza generazione della Cayenne è basata sul telaio VAG MLB Evo, che è la stessa piattaforma su cui si basa l’Audi Q5, ma un po’ allargata.
Livelli di allestimento della Porsche Cayenne
L’entry-level Cayenne parte da 67.500 dollari e offre opzioni limitate come standard, ma tutte le opzioni del motore sono molto più incisive di quelle della Q5. Se si desidera una forma coupé del Cayenne entry-level, si sta guardando un ulteriore $10k, che aumenta il prezzo fino a $76.500.
Se volete il pacchetto Premium, dovrete pagare ulteriori $6.500, e l’attrezzatura in questo pacchetto è in qualche modo paragonabile al pacchetto Premium Plus offerto per l’Audi Q5. Inoltre, è possibile aggiornare al pacchetto di attrezzature top-of-the-line chiamato pacchetto Premium Plus per $9k, che è anche abbastanza paragonabile al pacchetto Prestige Q5.
Se si desidera la Cayenne e-ibrido, si sta guardando un prezzo al dettaglio di $ 82.000, e la versione Coupé dell’ibrido e costa $ 87.600. La Cayenne S costa 85.100 dollari, e la versione Coupé costa quasi 90.000 dollari. Se si desidera che le versioni GTS, si sta guardando i cartellini dei prezzi sopra $100k per entrambe le versioni coupé e SUV.
Porsche Cayenne vs. Audi Q5 versioni performance
Entrambi questi produttori offrono una versione potenziata delle prestazioni del Q5 e del Cayenne, ma Audi lo fa un po’ più sommesso, e Porsche lo fa ampiamente. Quindi, se volete un’esperienza più sportiva, non c’è dubbio che la Cayenne è molto più potente e dinamicamente capace.
Anche la versione “più economica” della Cayenne a prestazioni complete, la Cayenne Turbo, costa circa 130.000 dollari sia per la versione Coupé che per quella SUV. Tuttavia, offrono più di 540 CV e un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 4 secondi. Se volete la versione più veloce, il Turbo S e-ibrido costa circa 164 dollari per entrambe le versioni, e offre 670hp e un tempo 0-60mph di 3,6 secondi.
D’altra parte, la versione performante della Q5 è l’Audi SQ5. L’Audi SQ5 non può eguagliare le credenziali di performance dei modelli Turbo, ma la SQ5 costa solo un terzo del prezzo della top di gamma Turbo S e-hybrid. La SQ5 offre una discreta potenza di 350 CV, 4,7 secondi da 0 a 100 km/h, ed è un affare rispetto ai modelli Turbo.
Confronto tra Q5 e Cayenne
Quale SUV è più affidabile, la Q5 o la Cayenne?
La maggior parte dei rapporti dei consumatori suggeriscono che sia l’Audi Q5 che la Porsche Cayenne godono di un punteggio di affidabilità superiore alla media. Ma diversi rapporti suggeriscono che la Q5 è, nel migliore dei casi, solo nella media quando si tratta di affidabilità. Ma la Porsche Cayenne è sempre stata considerata un SUV affidabile.
Ha senso che Porsche offra un SUV più affidabile perché quasi tutti i modelli Porsche offrono una qualità di costruzione e di materiali superiore, meno plastiche, e le auto sono generalmente costruite meglio della maggior parte delle Audi, il che è prevedibile considerando il significativo aumento di prezzo.
Quale SUV si svaluta più rapidamente, il Q5 o il Cayenne?
Sia il modello base Audi Q5 che la Porsche Cayenne di solito perdono circa il 58% del loro valore originale nei primi 5 anni di proprietà. Considerando il prezzo iniziale, la Cayenne potrebbe sembrare una decisione finanziaria peggiore. Questo è particolarmente vero se si opta per i modelli Cayenne Turbo S e-hybrid da 160.000 dollari.
Molti modelli Cayenne Turbo usati della prima generazione possono ora essere acquistati per meno di quello che si dovrebbe pagare per una Audi Q5 del 2010. Audi Q5s sono più popolari sul mercato delle auto usate, questo significa che il prezzo scende ammorbidire più presto rispetto al Cayenne, che di solito continua a cadere fino a colpire il fondo.
Quale SUV è più costoso da mantenere, Q5 o Cayenne?
Sia l’Audi Q5 che la Porsche Cayenne hanno un costo di manutenzione annuale superiore alla media. La Q5 si aggira intorno ai 900-1.000 dollari all’anno, e la Cayenne è intorno ai 1.100-1.300 dollari all’anno. Ma questi possono variare significativamente a seconda dell’età, chilometraggio e opzioni di assetto in un particolare modello.
Alcuni modelli come i modelli Turbo S top-of-the-line possono costare fino a $4k all’anno solo per i costi di manutenzione, e la SQ5 è circa $1.600. Il motivo per cui la SQ5 è così a buon mercato rispetto alla Porsche è che la SQ5 utilizza un motore a 6 cilindri più regolare, e i freni in ceramica per la Cayenne possono costare fino a $15k.