L’Audi Q4 e-tron è destinata a diventare una delle auto elettriche Audi più popolari nei prossimi anni e, per ora, questo sembra essere vero. La Q4 e-tron è stata presentata nel 2021 ed è basata sulla piattaforma VAG MEB, il che significa che la Q4 condivide molte parti con altri membri della sua famiglia. Quindi, l’Audi Q4 e-tron è una buona auto?
L’Audi Q4 e-tron è davvero una buona auto perché è migliore dell’e-tron originale, ma non costa come altri veicoli elettrici con equipaggiamento simile. La Q4 è disponibile in diverse dimensioni di batteria che offrono anche diverse potenze del motore e autonomia massima. La Q4 supporta la ricarica rapida che consente di rifornire la batteria in pochissimo tempo.
Il design della Q4 è un misto tra l’Audi Q5 Sportback e l’Audi Q8. Ciò significa che l’auto ha un aspetto elegante e raffinato sia all’interno che all’esterno. Pur essendo un’auto pesante, riesce a guidare meglio di quanto dovrebbe. Anche l’affidabilità sembra essere discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare.
Dal punto di vista del valore, la Q4 sembra reggere bene, ma è un’auto nuova e non siamo sicuri che la situazione cambierà nei prossimi anni. Anche la praticità è buona, non come quella della Q5, ma sufficiente per la maggior parte delle persone.
Audi Q4 e-tron – Il gruppo motopropulsore
L’Audi Q4 e-tron è disponibile in due diverse versioni di batteria, una da 55 kWh o una più grande da 82 kWh. La Q4 entry-level è il modello 35, che offre una batteria da 55 kWh, 170 CV e un’autonomia massima di 212 miglia. Il modello successivo è l’Audi Q4 40, che offre una batteria più grande da 82 kWh, 204 CV e un’autonomia massima di 323 miglia.
La Q4 e-tron 45, di livello intermedio, offre la stessa batteria da 82 kWh, ma la potenza sale a 265 CV e l’autonomia massima scende a 305 miglia. Il modello Q4 50 è il più potente, con una potenza di 300 CV e un’autonomia massima di 303 miglia con la stessa batteria da 82 kWh.
Il modello da 55 kWh può essere ricaricato con un caricatore rapido a corrente continua in circa 30 minuti, mentre i modelli con batteria più grande possono farlo in circa 40 minuti. La ricarica di entrambi i modelli con un caricatore lento richiede tra le 8 e le 12 ore, a seconda del caricatore, delle condizioni, delle dimensioni della batteria e del precondizionamento.
Audi Q4 e-tron – Design e telaio
L’Audi Q4 e-tron ha un aspetto futuristico e ricorda più le concept car che le normali auto di tutti i giorni. Il suo design è un misto tra l’Audi Q5 e la Q8, con linee ancora più affilate e una maggiore enfasi sul futuro. L’abitacolo della Q4 non è da meno, in quanto offre linee nitide, schermi di grandi dimensioni e un gran numero di funzioni in tutto l’abitacolo.
La Q4 si guida meglio di quanto dovrebbe, dato che è un’auto da 4200 libbre e la maggior parte del peso è situata in basso. Questo significa che Audi ha dovuto irrigidire le sospensioni, ma lo smorzamento complessivo è ancora abbastanza buono da far sentire la Q4 come una vera auto di lusso.
Audi Q4 e-tron – Affidabilità e problemi comuni
L’Audi Q4 e-tron sembra essere un’auto decentemente affidabile, come la maggior parte delle auto basate sulla MEB, ma la Q4 è anche un modello quasi nuovo ed è impossibile dire quanto bene farà l’auto nei prossimi anni. Ormai sappiamo tutti che gli EV sono intrinsecamente più affidabili delle auto ICE e che, in confronto, dovrebbero durare di più.
I problemi più comuni della Q4 riguardano il gruppo propulsore, il sistema di infotainment, gli airbag, i problemi legati al clima freddo e l’app del telefono Audi.
Audi Q4 e-tron – Valore e praticità
La Q4 e-tron parte da 45.000 dollari senza optional e gli optional sono numerosi. Ciò significa che la Q4 è più economica della Q5, ma le differenze di prezzo sono facilmente annullate da costosi pacchetti opzionali. In ogni caso, la Q4 è ancora un’auto dal prezzo conveniente, in quanto molti ritengono che offra un’esperienza migliore di quella offerta da alcuni veicoli elettrici più costosi e più grandi.
Dal punto di vista della praticità, la Q4 non è spaziosa come la Q5, ma non è dotata di un grande tunnel centrale che intacca lo spazio per i piedi dei sedili posteriori centrali. Ciò significa che la seconda fila di sedili è completamente libera, il che è sicuramente una buona cosa da avere se si trasportano spesso più passeggeri posteriori.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare l’Audi Q4 e-tron?
Se siete alla ricerca di un veicolo elettrico di lusso che non abbia un prezzo astronomico, ma che offra tutto ciò che un grande marchio di lusso può offrire, la Q4 potrebbe fare al caso vostro. Ci sono alcuni punti in cui la Q4 non è il massimo, come ad esempio la qualità dei materiali di costruzione, ma nel complesso l’auto è in grado di soddisfare anche gli appassionati di auto executive tedesche più esigenti.
La Q4 offre un’autonomia sufficiente per la maggior parte delle persone e offre anche motori abbastanza potenti. È probabile che prima o poi l’Audi offra una versione RS con una potenza superiore a 400 CV. Tutto sommato, la Q4 sembra essere un buon acquisto, ma se volete un EV più veloce, dovrete aspettare un po’ di più per il modello RS.
L’Audi Q4 e-tron è un’auto sicura?
Secondo le organizzazioni di crash test più accreditate al mondo, la Q4 ha ottenuto un punteggio di sicurezza stellare di 5 stelle per la protezione di adulti e bambini. Questo non è una sorpresa, dato che la maggior parte delle auto 2020 e successive hanno una valutazione di 5 stelle, ma il trio di lusso tedesco cerca sempre di rendere le proprie auto più sicure.
La Q4 è disponibile con numerose funzioni di assistenza alla guida che aumentano notevolmente la sicurezza dell’auto. Tuttavia, la maggior parte di queste dotazioni sono opzionali e costano molto se si desidera montarle sulla Q4. Nel complesso, la Q4 è sicura sia con che senza queste funzioni.
L’Audi Q4 è migliore dell’Audi e-tron?
La Q4 e-tron è più piccola della normale e-tron, ma è più recente, il che significa che è molto più efficiente e dotata delle più recenti caratteristiche che Audi può offrire. Pertanto, la Q4 è l’auto migliore, ma la e-tron è destinata a essere sostituita o aggiornata a metà ciclo nei prossimi mesi.
Pertanto, prima di prendere una decisione, dovreste aspettare l’uscita della nuova e-tron.