L’Audi e-tron è il primo veicolo elettrico Audi mainstream a uscire, il che è sia un bene che un male. L’aspetto positivo è che Audi non ha intenzione di lanciarsi in una nuova impresa senza assicurarsi che l’auto non solo sia in grado di fornire risultati, ma che lo faccia in modo eccellente. L’aspetto negativo è che un’auto di nuova concezione è in genere accompagnata da una serie di problemi. Quindi, l’Audi e-tron è una buona auto?
L’Audi e-tron è una buona auto, ma solo se siete il tipo di persona che acquista un’auto del genere e se prendete in considerazione solo i modelli e-tron più recenti. I modelli e-tron più vecchi sono nettamente peggiori in termini di affidabilità e se non siete abituati a possedere un veicolo elettrico, l’e-tron non vi piacerà.
La e-tron è disponibile in diverse versioni a seconda della potenza e dell’autonomia dell’auto. Tutti i modelli e-tron sono dotati del sistema Quattro AWD proprietario di Audi e tutti hanno più di 300 CV. L’aspetto dell’e-tron è simile a quello dell’Audi Q5, ma con speciali tocchi di design EV che includono anche una variante Sportback.
L’esperienza di guida è sorprendentemente dinamica grazie al baricentro più basso. L’auto è pesante e si sente, ma non troppo da rovinare l’esperienza di guida. L’affidabilità è discutibile per i primi modelli, ma discreta per i modelli più recenti. La praticità è ottima, ma il valore è al massimo decente.
Audi e-tron – Il gruppo propulsore
L’e-tron è disponibile in diverse varianti a seconda delle dimensioni e della potenza della batteria. La e-tron entry-level è il modello 50, con una batteria da 71,2 kWh che offre all’auto un’autonomia massima di circa 190 miglia. Offre una potenza di 313 CV e si ricarica in circa 27 minuti attraverso un caricatore rapido a corrente continua (120 kW), mentre la ricarica lenta richiede circa 7 ore.
Il modello successivo è il 55, che monta il modello più grande da 95 kWh, che offre all’e-tron un’autonomia di 271 miglia tra una carica e l’altra e una potenza di 408 CV. La 55 può essere ricaricata in 30 minuti attraverso un caricatore rapido a corrente continua (150 kW), mentre la ricarica lenta richiede 9 ore e mezza.
Il modello e-tron di punta è la e-tron S, che offre anch’essa una batteria da 95 kWh, ma la potenza è stata aumentata a 503 CV. L’aumento di potenza significa che questa e-tron non può percorrere più di 226 miglia, ma si ricarica allo stesso modo del modello 55. Pertanto, la e-tron non offre i chilometri, ma compensa con la ricarica rapida.
Audi e-tron – Design e telaio
L’Audi e-Tron ha un aspetto simile a quello dell’Audi Q5, ma ha dei tocchi speciali EV come la nuova griglia e la bella luce posteriore a tutta lunghezza. L’e-tron appare anche un po’ più elegante rispetto alla Q5, soprattutto nella versione Sportback, che la fa assomigliare a un’Audi Q8 leggermente più piccola ma ancora più elegante.
Gli interni della e-tron sono quasi identici a quelli degli altri SUV Audi, ad eccezione dei fantastici specchietti retrovisori esterni virtuali Audi che sostituiscono gli specchietti con telecamere e display da 7 pollici nel montante A. Il telaio e le sospensioni sono tarati sul comfort e l’auto non si inclina in curva. È comoda e silenziosa e abbastanza dinamica nella forma S.
Audi e-tron – Affidabilità e problemi comuni
I vecchi modelli Audi e-tron non sono i veicoli elettrici più affidabili sul mercato, anzi, sono tra i meno affidabili sul mercato. I modelli e-tron successivi sembrano essere molto migliori perché Audi si è resa conto che più di 100 diversi problemi di software avrebbero potuto rovinare le vendite. Per questo motivo Audi ha persino posticipato l’uscita sul mercato della e-tron di 4 settimane per risolvere molti di questi problemi.
I problemi più comuni della e-tron sono associati al software, alla catena cinematica, alla retromarcia, alle infiltrazioni d’acqua, all’impianto elettrico e all’equipaggiamento. Molti di questi sono stati risolti nel corso della produzione dell’auto, ma non tutti.
Audi e-tron – Valore e praticità
L’Audi e-tron non è il veicolo elettrico più economico che si possa acquistare al giorno d’oggi per due motivi. Innanzitutto, è un veicolo elettrico e i veicoli elettrici hanno prezzi leggermente più alti fin dall’inizio. In secondo luogo, l’e-tron è un vero e proprio SUV di lusso che fa lievitare ulteriormente il prezzo. Tutto sommato, ci sono auto migliori per questo prezzo, ma se vi piace la e-tron, sarete più che soddisfatti dell’aspetto del valore.
Dal punto di vista della praticità, la e-tron può ospitare senza problemi fino a cinque adulti. Lo spazio nel bagagliaio è discreto, ma può essere migliorato considerando le dimensioni dell’auto. La visibilità è ottima, così come la facilità di accesso. L’auto è facile da guidare ed è anche un’ottima auto familiare.
Sezione FAQ
Conviene acquistare un’Audi e-tron?
L’Audi e-tron è un SUV elettrico di lusso relativamente popolare anche se è uscito da qualche anno. Audi probabilmente aggiornerà presto la e-tron, rendendo l’intero pacchetto molto più allettante. La e-tron è la prima Audi EV, il che significa che ha mostrato dove Audi può fare di meglio e probabilmente sarà così anche per la sostituzione/rinnovo della e-tron.
Per questo motivo, vi consiglio di aspettare ancora un po’ per vedere cosa farà Audi con l’aggiornamento della e-tron, perché l’auto dovrebbe essere sicuramente migliore, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità.
L’Audi e-tron offre un’autonomia sufficiente?
L’Audi e-tron entry-level offre meno di 200 miglia, un’autonomia davvero ridotta nel 2022. Per questo motivo la maggior parte delle persone ritiene che l’Audi e-tron entry-level sia più un pendolare urbano che un vero e proprio daily driver in grado di percorrere sia le lunghe distanze che i brevi spostamenti in città.
È possibile trovare auto più durature alla metà del prezzo della e-tron entry-level, il che significa che non dovreste nemmeno prendere in considerazione il modello 50 se siete abituati a guidare molto.
Quando uscirà la nuova Audi e-tron?
Secondo alcune fonti online, la nuova Audi e-tron rivisitata arriverà probabilmente sul mercato tra circa 6 mesi e dovrebbe essere un enorme miglioramento rispetto al modello esistente. Alcune fonti affermano che la nuova e-tron offrirà un’autonomia di oltre 350 miglia, il che la renderà più competitiva.
Alcune fonti affermano che la nuova e-tron presenterà una serie di nuove tecnologie, come un sistema di infotainment completamente nuovo. Per questo motivo, è consigliabile non perdere le speranze e aspettare l’arrivo della nuova e-tron.