La Hyundai Ioniq 7 sarà il terzo modello di Ioniq a uscire e dovrebbe chiudere la prima era di modelli Ioniq completamente elettrificati. Sarà un SUV elettrico di medie dimensioni che dovrebbe essere l’auto di serie più futuristica mai realizzata da Hyundai. La Ioniq 5 è già uscita da un po’ e la Ioniq 6 arriverà sul mercato tra qualche mese.
In questo articolo vi parleremo della Hyundai Ioniq 7 del 2024 – Cosa aspettarsi e cosa aspettarsi da uno dei primissimi SUV elettrici di medie dimensioni raggiungibili, destinato ad avere successo se i primi due modelli Ioniq sono un esempio. Tuttavia, la Ioniq 5 dovrebbe essere presentata nel 2023, mentre le vendite non andranno avanti per un altro anno.
Ciò significa che il 2024 sarà probabilmente l’anno in cui queste vetture inizieranno a essere vendute ai clienti. Al momento non ci sono molti dati sulla Ioniq 7, ma abbiamo raccolto tutte le informazioni possibili in un unico articolo per farvi capire meglio cosa aspettarvi.
Nel complesso, la Ioniq 7 sarà sicuramente una buona auto se le previsioni iniziali sono corrette. Per questo motivo, c’è molto da aspettarsi.
Hyundai Ioniq 7 – Dimensioni e piattaforma
La Hyundai Ioniq 7 sarà un SUV familiare di medie dimensioni, ma sarà disponibile con un massimo di sette posti. Questo significa che Hyundai punta a una gestione dello spazio impressionante, senza dover creare un SUV enorme per far entrare 7 persone. Per questo motivo, la Ioniq 7 sarà probabilmente una rivale elettrificata dell’attuale Hyundai Palisade.
La Ioniq 7 si basa sulla piattaforma E-GMP di Hyundai, che offre un’infrastruttura di batterie da 800 volt in grado di gestire meglio il calore e lo stress rispetto al normale sistema da 400 volt presente nella maggior parte delle auto di oggi. Ciò significa anche che la Ioniq 7 dovrebbe ottenere la massima velocità di ricarica rapida DC di 350kW, in grado di ricaricare i modelli E-GMP esistenti in meno di 20 minuti.
Hyundai Ioniq 7 – Design e caratteristiche speciali
Per quanto riguarda il design esterno, si dice che la Ioniq 7 sia molto simile alla concept Ioniq 7 esistente, ma come sappiamo tutti, le concept car non finiscono mai su strada, come è successo anche con la Ioniq 5 e la Ioniq 6. Comunque sia, la Ioniq 7 non è così radicale come le due precedenti concept car, quindi è probabile che la Ioniq 7 reale non sarà troppo diversa.
La Ioniq 7 sarà dotata di oltre 700 pixel parametrici che mostreranno lo stato di carica dall’esterno e costituiranno anche l’illuminazione esterna dell’auto. La Ioniq 7 sarà inoltre caratterizzata da un’illuminazione ambientale interna di nuova generazione, dall’uso di materiali avanzati e riciclati e dall’e-ASD, acronimo di electric active sound design.
Hyundai Ioniq 7 – Le specifiche tecniche
Tenete presente che queste specifiche non sono ancora state definite, il che significa che è molto probabile che alcune di esse cambino nel corso del tempo. Tuttavia, è probabile che la maggior parte di esse rimanga invariata. La Ioniq 7 sarà probabilmente lunga circa 196 pollici, larga circa 82 pollici e alta 70 pollici, con un passo di 126 pollici.
Si prevede che la Ioniq 7 sarà disponibile sia con trazione integrale che con trazione a trazione diretta (AWD) per i modelli di fascia alta. La batteria di fascia alta dovrebbe essere superiore a 100 kW, la potenza dovrebbe essere superiore a 300 CV e l’autonomia stimata dall’EPA dovrebbe essere di oltre 300 miglia. Abbiamo già detto che la Ioniq 7 è dotata di un’architettura a 800 volt e di una ricarica rapida di 350 kW.
Hyundai Ioniq 7 – Tecnologia avanzata
Per quanto riguarda la guida autonoma, la Ioniq 7 probabilmente si baserà sulla tecnologia già presente nella Ioniq 5 e nella Ioniq 6. Questo significa che avrà una tecnologia avanzata. Ciò significa che otterrà un livello di autonomia di livello 3 che dovrebbe consentirle di “gestire le funzioni di sicurezza in determinate condizioni, ma si prevede che il conducente prenda il controllo in caso di allarme”.
Anche la funzione di parcheggio autonomo RSPA2 farà probabilmente il suo debutto con la Ioniq 7, il che significa parcheggio a distanza. Con la Ioniq 7 dovrebbero debuttare anche un nuovo sistema di infotainment e una nuova “chiave digitale”. La Ioniq 7 dovrebbe anche essere in grado di alimentare dispositivi esterni, persino la casa, come nel caso della Ford F150 Lighting.
Sezione FAQ
La Hyundai Ioniq 7 sarà dotata di ricarica gratuita?
Hyundai USA ha dichiarato che i clienti della Hyundai Ioniq 7 riceveranno un’offerta speciale che consentirà loro di ricaricare gratuitamente i modelli Ioniq 7 per un periodo di due anni utilizzando le tariffe Electrify America. Le sessioni di ricarica saranno limitate a 30 minuti alla volta, sufficienti per caricare la batteria fino all’80% con un caricatore da 350 kW.
Quanto costerà la Hyundai Ioniq 7?
Non ci sono molti dati su quanto costerà la Ioniq 7 quando uscirà dalla fabbrica, ma secondo alcune stime il prezzo di partenza della Ioniq 7 è di circa 55.000 dollari. Si tratta di un bel passo avanti rispetto alla Hyundai Palisade, che costa meno di 50.000 dollari da nuova.
Hyundai offrirà la Hyundai Ioniq 7 “N”?
La Hyundai Ioniq 7 N sarà probabilmente disponibile qualche tempo dopo il rilascio iniziale della Hyundai Ioniq 7. Il modello N dovrebbe avere una potenza superiore a 500 CV, come nel caso della Hyundai Ioniq 6 N e della Kia EV6 GT. Tuttavia, questo non è ancora confermato al 100%, quindi dovremo aspettare e vedere.