La Mercedes AMG GT si sta avvicinando alla fine della sua vita, dato che sarà presto sostituita dalla nuovissima Mercedes SL. Tuttavia, questo non significa che la AMG GT non sia una supercar all’avanguardia che non può reggere il confronto con la Porsche 911, anzi, al contrario, queste due sono concorrenti testa a testa quando si tratta di auto sportive tedesche.
Anche se cercano di soddisfare la stessa clientela, lo fanno in modo molto diverso. La AMG GT è un motore anteriore-medio montato BiTurbo V8 che si presenta esclusivamente come un’auto a trazione posteriore. La 911 d’altra parte è un’auto sportiva a 6 cilindri turbo montata posteriormente che è disponibile sia in AWD che a trazione posteriore ed è persino disponibile con un manuale.
Dal punto di vista del design, si tratta di una chiamata molto ravvicinata, dato che entrambe hanno un aspetto stupefacente. La 911 fa parte di un patrimonio di 70 anni che mantiene una classica silhouette 911 mentre la AMG GT ha un profumo distinto di auto sportive hot rod della vecchia scuola mescolato con l’essenza inconfondibile della Mercedes 300SL.
La 911 è dotata di un set di sedili posteriori che sono più o meno inutili per chiunque abbia un paio di gambe. Value-wise, entrambi mantengono bene il valore. In termini di prestazioni, la 911 Turbo S è la più veloce in linea retta, mentre la feroce AMG GT Black Series e la 911 GT2 RS MR sono le due auto più veloci sul leggendario circuito tedesco del Nurburgring.
Mercedes AMG GT – Un’auto da corsa hot rod
La Mercedes AMG GT è disponibile in diverse varianti. È disponibile sia come coupé sportiva di lusso a 4 porte che come supercar a 2 porte. La GT a 2 porte può anche essere avuta come “entry-level” AMG GT, ma si può anche optare per una più potente AMG GT S, AMG GT R, AMG GT R PRO, o la gamma top AMG GT Black Series.
Una versione convertibile è anche disponibile per la maggior parte delle varianti AMG GT a 2 porte. Tutti questi sono dotati di una variante del V8 AMG 4.0L BiTurbo con fino a 730 CV nella Black Series. Un automatico a doppia frizione con cambio rapido è un’opzione unica per tutte le versioni AMG GT, comprese le varianti coupé e cabrio.
La Black Series è la più veloce e costosa del gruppo perché parte da un prezzo ridicolo di 325.000 dollari. La coupé di lusso a 4 porte offre una miscela perfetta di teppismo AMG e abbastanza spazio per un massimo di 4 passeggeri.
Lusso-saggio, l’AMG GT è un’auto migliore della 911 perché offre più spazio, una guida più confortevole e più spazio di carico pure. L’AMG GT anche discutibilmente suona meglio di molti modelli 911, ad eccezione dei modelli 911 GT.
Porsche 911 – Un’icona delle auto sportive
La Porsche 911 è un’icona delle auto sportive e l’ultima generazione 992 911 mantiene la stessa essenza. È disponibile in versione coupé, convertibile, speedster o Targa. Tutti i modelli 911 sono dotati del leggendario motore 911 flat-six, mentre la GT3, la GT3 RS e la Speedster sono dotate di un glorioso motore N/A che è migliore di tutti i motori offerti nella AMG GT.
Un grande vantaggio che la 911 ha rispetto alla AMG GT è la disponibilità di un cambio manuale e la maggior parte delle persone che tendono a comprare prodotti 911 GT sono più in corsa che solo stile e dramma. Come accennato, la 911 è dotata di un paio di sedili posteriori, ma questi possono essere utilizzati solo per le borse della spesa o simili.
Il cambio Porsche PDK a doppia frizione è lo standard del settore, in quanto offre i tempi di cambiata più veloci, pur non essendo a scatti sia in città che in pista. Per quanto riguarda i materiali di costruzione, la 911 è il re come nessun altro produttore tedesco là fuori offre materiali di costruzione di qualità comparabile.
Tutto sommato, la 911 è più di un’auto di prestazioni perché tutte le varianti 911 condividono l’essenza 911 racing che non può essere visto con qualsiasi altra auto sportiva sul pianeta, soprattutto il ridicolo $645.000 GT2 RS MR.
Conclusione – È un pareggio completo.
La 911 e la AMG GT sono in grado di scambiarsi pugni in quasi tutte le categorie. La AMG GT è migliore quando si tratta di usabilità quotidiana in quanto è disponibile come una berlina di lusso a 4 porte. Sembra anche probabilmente un po’ più eccitante, soprattutto il verde opaco AMG GT R.
La 911 è una delle auto sportive più iconiche esistenti e la 911 è disponibile con un motore naturalmente aspirato, un manuale e la trazione integrale. Come tale, la 911 potrebbe offrirvi di più per quanto riguarda le prestazioni perché la 911 è l’auto di punta per decenni.
La AMG GT R è il concorrente testa a testa con la GT3, ma la GT3 prende la torta grazie a un 6 cilindri aspirato e a un cambio manuale opzionale.
Sezione FAQ
La Mercedes AMG GT offre un valore migliore della Porsche 911?
Se siete alla ricerca di prestazioni ma non volete spendere cifre esorbitanti, la 911 “entry-level” da 100.000 dollari è la scelta giusta perché è perfettamente bilanciata e offre prestazioni stellari considerando la potenza erogata.
L’AMG GT parte da 154.550 dollari, mentre offre più potenza, non si sente quasi così in bilico o sicuro come la 911. Modelli di fascia alta AMG GT sono infatti meglio di molti non-GT 911s, ma tutti tendono a costare molto di più pure.
La Porsche 911 mantiene il suo valore meglio della AMG GT?
Dato che tutte queste auto menzionate in questo articolo costano più di 100.000 dollari, è importante comprarne una che non vi faccia perdere soldi. I modelli 911 e AMG GT entry-level si sono già svalutati parecchio e non sono quelli da comprare se state acquistando dalla fabbrica.
La Porsche 911 GT3 e la 911 Speedster sono i due migliori modelli di 911 da comprare se volete usarle per qualche anno e venderle perché mantengono il loro valore meglio di ogni altro modello di AMG GT oltre alla bestia Black Series.
La Porsche 911 GT2 RS MR è più veloce della AMG GT Black Series?
In cima alla lista delle migliori auto da pista, la AMG GT Black Series e la 911 GT2 RS dominano la terra. Entrambe costano cifre assurde e sono progettate e costruite per trascorrere la maggior parte della loro vita sul famoso circuito tedesco del Nurburgring.
Tra le due, la GT2 RS MR è l’auto più veloce, ma la AMG GT BS non è molto indietro. La 911 offre semplicemente più grinta sia in velocità in linea retta, velocità massima e la maggior parte dei record sul giro.