I SUV compatti di lusso stanno vendendo a destra e a manca, quindi è sicuro dire che questo è il segmento dove risiedono i SUV di lusso più popolari. Come tale, marchi come Audi e Volvo fanno del loro meglio per offrire SUV competitivi che possano raccogliere il maggior interesse dei clienti. Poiché la maggior parte dei clienti tende a cercare caratteristiche simili, significa intrinsecamente che questi due sono abbastanza simili.
A prima vista, è piuttosto difficile separare i due in quanto sia la Q5 che la XC60 offrono un’esperienza simile. Tuttavia, Audi ha padroneggiato il design guidato dalla tecnologia mentre Volvo offre un approccio più minimalista.
Questo significa che le vostre preferenze generali di ciò che ritenete più lussuoso ed esteticamente piacevole stanno andando a influenzare la vostra decisione un po ‘. Il Q5 sembra bello, soprattutto nella forma S-Line che lo rende potenzialmente un po’ più giovane, mentre il XC60 sembra un po’ più sobrio e senior-friendly.
I motori in offerta sono anche simili e sembra che Audi offra motori migliori, ma la XC60 offre un powertrain ibrido plug-in leader di classe. Lo spazio è offerta è simile e così sono i prezzi, quindi abbiamo bisogno di soffermarsi più a fondo per decidere un chiaro vincitore.
2022 Audi Q5 – Il più popolare SUV Audi
Il 2022 Q5 parte da 44.100 dollari per l’assetto 45 TFSI Premium, 49.100 dollari per il 45 TFSI Premium Plus, e 54.800 dollari per il pacchetto 45 TFSI Prestige. La versione ibrida plug-in della Q5 chiamata 55 TFSI e parte da 52.900 dollari per il pacchetto Premium, 57.000 dollari per il Premium Plus e 62.350 dollari per il pacchetto Prestige.
La SQ5 range-topping parte da 55.600 dollari e raggiunge i 65.000 dollari per il modello Prestige. L’assetto base 45 TFSI ottiene un 2.0L 4 cilindri con 261hp e 273lb-ft di coppia, il 55 TFSI e offre 362hp e 368lb-ft di coppia mentre la gamma-topping V6 sovralimentato SQ5 offre 350hp e 369lb-ft di coppia.
Tutti i modelli Q5 sono dotati del brillante cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 velocità e del sistema Quattro AWD, leader nel settore. La Q5 sembra probabilmente più sorprendente della XC60, ma questo è solo il caso se è equipaggiata con il pacchetto S-Line exterior trim.
Dal punto di vista tecnologico, la Q5 offre di più, ma la XC60 sembra offrire più attrezzature di serie. Spazio e praticità, la XC60 sembra offrire di più in tutte queste aree, il che la pone davanti alla Q5.
Volvo XC60 – Il SUV Volvo più popolare
L’entry-level XC60 Momentum parte da 43.745 dollari. Se la volete con un sistema AWD dovrete spendere 2.500 dollari in più. I modelli R-Design partono da 49.895 dollari, mentre i modelli Inscription XC60 range-topping partono da 51.245 dollari. Il PHEV XC60 T8 parte da 55.345 dollari e il più costoso XC60 Polestar Engineered Package costa 70.595 dollari.
La Volvo B5 XC60 offre un motore 2.0L a quattro cilindri con 247hp e 258lb-ft di coppia. La B6 XC60 offre 295hp e 310lb-ft di coppia. La XC60 plug-in offre 400hp e 472lb-ft di coppia mentre la XC60 Polestar Engineered range-topping offre un massimo di 415hp e 471lb-ft di coppia.
Dal punto di vista del design, la XC60 è un po’ più sobria, quindi sta a voi decidere quale di questi SUV apprezzerete di più. Un cambio automatico è standard per tutti i modelli XC60 mentre AWD è un aggiornamento per i modelli entry-level mentre il B6 e il T8 sono esclusivamente auto AWD.
In termini di spazio, la XC60 offre di più in ogni reparto, il che significa che è un’auto migliore per il trasporto di persone. La XC60 ha una migliore attrezzatura di serie ed è molto più economico equipaggiare completamente una XC60 che caricare la Q5.
Conclusione – La Volvo XC60 supera la Q5
Anche se la Q5 è una grande auto, la XC60 sembra superare la Q5 nella maggior parte delle categorie. Più specificamente, la XC60 offre più spazio a sedere, più spazio di carico, più opzioni di powertrain, prezzi più bassi e migliore attrezzatura dalla fabbrica.
Il Q5 si sente più lussuoso e speciale, ma solo se si spende una quantità esorbitante di denaro sulle opzioni. Il Q5 è in grado di trainare un po’ di più, ma la realtà è che la maggior parte delle persone non si preoccupa di questo. Non sarete delusi da nessuno dei due, ma Volvo offre semplicemente un miglior rapporto qualità-prezzo.
Sezione FAQ
L’Audi Q5 è più economica della Volvo XC60?
L’Audi 45 TFSI è valutato a 23MPG in città e 28MPG sull’autostrada, mentre il 55 TFSI e è valutato a 26MPG combinato. Se si aggiunge la batteria all’equazione, il 55 TFSI e è in grado di restituire 61MPG e combinato. Il XC60 è valutato a 22MPG nella città e 28MPG sull’autostrada.
Il plug-in XC60 è valutato a un risultato combinato 57MPG e. Le differenze tra questi due sono così marginali che fa poca o nessuna differenza. Le vostre abitudini di guida sono in grado di influenzare i risultati finali in entrambi i modi.
La Volvo XC60 è più sicura dell’Audi Q5?
Volvo è un marchio noto per la sicurezza ai vertici della categoria, il che significa che le auto Volvo tendono ad essere le migliori quando si tratta di sicurezza generale. Questo è ancora il caso della XC60, ma la Q5 è altrettanto sicura perché entrambi questi SUV premium impiegano le più recenti e migliori tecnologie di attenuazione degli urti.
Sia la Q5 che la XC60 sono disponibili con l’assistenza per gli angoli ciechi, i sensori di parcheggio, le telecamere di retromarcia, i sistemi di avviso di collisione, la frenata automatica, l’assistenza allo sterzo, la crociera adattiva e così via. Come tale, questo è un chiaro pareggio.
La Volvo XC60 è più lussuosa dell’Audi Q5?
Anche se la XC60 è un vero SUV compatto di lusso, la Q5 sembra essere un po’ più lussuosa grazie al suo design guidato dalla tecnologia. La Q5 offre il quadro strumenti Virtual Cockpit di Audi, leader nella sua classe, che è davvero più impressionante di quello trovato nella XC60.
La realtà è che l’Audi è considerata un po’ un passo avanti rispetto alla Volvo, ma dal punto di vista della sostanza, queste due sono quasi identiche. Si può dire che l’Audi è un po’ più lussuosa, ma la Volvo XC60 è in grado di competere con la Q5 in un testa a testa.